12 | GIOVEDI 2 LUGLIO 2015

MMIGRAZIONE E POLEMIGHE

Video col rom, ’Agcom pressa Mediaset

Fulvio Benelli ¢ stato licenziato con I'accusa di aver creato un «taroccoy
Ora I'Autorita vuole vederci chiaro. E I'azienda ha 10 giorni per spiegare

{0

Nicola Imberti
n.Imberti@iltempo.it

B Lo aveva annunciato lo
scorso 20 maggio intervistato
da Il Tempo: «Ora porto tutto
in tribunale». Detto fatto. Ful-
vio Benelli ha mantenuto la
sua promessa, Ha impugnato
il licenziamento, ha presenta-
to richiesta di risarcimento
danni, un decreto ingiuntivo
per chiedere il pagamento de-
gli stipendi arretrati ma, pro-
priomentresi preparavaapre-
sentarela corposadocumenta-
zione del ricorso d'urgenza
per diffamazione ai sensi
dell'exarticolo 700, & stato fer-
mato dalle mosse dell’Autori-
taperle garanzie delle comuni-
cazioni. Che ha aperto
un'istruttoria perché vuole ve-
derci chiaro in una vicenda
che dopo giorni di clamore &
stata, forse volutamente, «na-
scoslay.

Tutto era iniziato il 12 mag-
gio con un servizio di Striscia
la Notiziain cui Fulvio, giorna-
lista di Quinta Colonna, veni-
va accusato di aver costruito
unreportage «tarocco» serven-
dosi di un rom che era stato
pagato per «recitare» la parte
del truffatore dopo aver «wreci-
tator quella dell'integralista
islamico, Non solo ma nello
stesso reportage veniva insce-
nato il furte di un'auto che, ri-
velavail tg satirico erainrealta
quelladell'operatore. Unafin-
zione che avvaloravalatesidel
ataroccon. Accuse dure che
avevano spinto Mediaset-RTI
a licenziarlo in tronco. A Il
Tempo Fulvio aveva racconta-
to, per la prima volta visto che
nemmeno |'azienda aveva vo-
luto ascoltarlo, la sua verita.
Nessun pagamento, nessun
servizio «tarocco», ma sem-
maiunvero truffatore che ave-
vacercatodiestorcerglidel de-
naro. Senza contare che il fur-

27 aprile

Quinta cnlponna

Il programma condotto da Paolo
Del Debbio manda in onda

un servizio di Fulvio Benelli,

Il glornalista intervista un rom
che, dopo aver spiegato Il suo
modo di operare, mette in scena
una truffa e ruba una macchina

12 maggio
Strisclala Nutlgzlg

Il tg satirico racconta che Il servizio
di Quinta Colonna & un «taracco»

il rom & stato pagato ed & gia
apparso in un altro servizio

nelle vesti dell'estremista islamico
e lamacchina, di proprieta
dell'operatore, non & stata rubata

to era stato «costruitor pro-
prio per evitare di diventare
complice di un reato.

Forte dellasuaassolutabuo-
nafede Fulvio aveva chiesto di
rettificare le pesantiaccuse dif-
famatorie nei suoi confronti.
Niente da fare. Ignorato. Ma
ora & entrata in campo
I'Agcom, eMediasetha 10 gior-
ni perspiegare il proprio com-
portamento. Impresa che si
preannunciaardua. Soprattut-
toa giudicare dalla documen-
tazione che Fulvio, insieme al
suo avvocato, ha «raccoltos in
questi mesi,

Il ricorso ex articolo 700 che
Il Tempo ha avuto modo di
spulciare, ad esempio, con-
tienteben 29 allegati, Sms, tele-
fonate, documenti riservati
che confermano la tesiche Be-
nelli ha sempre sostenuto: i
suoi «superiori» sapevano, E
furono proprio loro, non spie-

il contesto

Peril gioralista la sua vicenda

é parte di una «guerra» interna

se doPo
che.vinci

D vo

«Eccola mia vema sul vldéo colrom»

Paria Ralvio Benalll « 1 Seriscks L Nt fino al leenziameno 5 Madiser
Ui huLh A Jllm nunhl TRt DS, G PO Dt in eribunakes

CrNTA OO D4 2104201

gando che l'auto nel servizio
inrealtinonerastatarubata,a
fornirel'assista Striscia la Noti-
zia.

Ma nell'articolata memoria
conlaquale chiedel'immedia-

' A 1L

STRA PART E DEL 03/04001 5

Documentazione

Nel fascicolo peril tribunale

raccolti sms e telefonate

L'intervista
|0 scorso
20 maggio
Benelli,

che @ stato
licenziato
senzamai
essere
ascoltato
dall'azienda,
aveva
raccontato
lasua
versione

del fatti

all Tempo

ta rimozione dei servizi diffa-
matori che lo riguardano e la
diffusione della rettifica fino a
raggiungere un pubblico di 14
milioniditelespettatori, il gior-
nalista fa un passo ulteriore. E

tramite il suo avvocato rico-
struisce il contesto in cui tutto
eavvenuto, [19maggio Striscia
aveva licenziato, anche loro
senza essere ascoltati, Fabio e
Mingo. Indagati dalla procura
di Bari per dei «tarocchin. Un
colpo per il tg satirico che fon-
dail suo successo proprio sul-
la credibilita delle proprie de-
nunce,

Nonsolo, ma damarzo Pao-
lo Del Debbio, con Quinta Co-
lonnae Dallavostraparte, ave-
va iniziato a fare concorrenza
allatruppadiAntonio Ricciro-
sicchiando punti di share, Se-
condo Benelli la sua vicenda &
statal'occasione per «colpire»
gliavversari (asostegno dique-
sta testi nel ricorso si citano le
battaglie simili lanciate con-
tro Affari Tuoi e Masterchef
ndr) e perdimostrare cheipro-
grammi in realtd sono «vitti-
men» deipropricollaboratori, E

se Fulvio aveva agito all'«insa-
puta» di Del Debbio, Fabio e
Mingo potevano averlo fatto
con Ricci.

Vengono poi aggiunti degli
elementiallavicendadel «rom
polivalentes. Prima di Striscia
le «rivelazioni» di Lolo Levak
erano state offerte a Michele
Santoro, che conoscendo Ful-
vio harifiutato, e Corrado For-
migli che mentre stava valu-
tando & stato ricontattato e in-
formato che se ne sarebbe oc-
cupato il tg satirico.

Ec'elastoriadiMarcello Zui-
nisi, legale rappresentante
dell'Associazione  Nazione
Rom che il 30 aprile, tre giorni
dopo cheil servizio sulle truffe
era andato in onda, incontra
BenelliaFirenzeeglidice chei
famigliari di Levak gli hanno
dato mandato didenunciare il
«clamoroso falson. Il giornali-
staspiegalasuaversione e Zui-
nisi rinuncia all'azione legale.
Non solo, chiama i parenti di-
cendogli di tenere sotto con-
trollo il ragazzo.

Anche uihacredutoallaver-
sione di Fulvio. Mediaset-RT1
no. Perché? Oradovrannospie-
garlo all'Agcom.



