Dove sono finiti i soldi?
Dieci milioni al giornale dei Verdi
Ma non paga gli stipendi e chiude

isn ROMA

B E® In quattro anni ha incassa-
to circa dieci milioni di euro di
contributo pubblico. I'azienda
non si poteva dire mastodontica:
16 redattorie 10 poligrafici, La di-
stribuzione era ridotta all'osso.
Nienteisole, solo le grandi citta. B
la foliazione modesta: 16 pagine.
Eppure Terra, quotidiano che ri-
sulta essere organo di partito dej,
Verdi, grazie a un contratto fatto
durante la gestione di Alfonso Pe-
coraro Scanio su cui nemmeno i
vertici attuali dei Verdi possono
intervenire, & in chiusura. T di-
pendenti sostengono di non es-
sere pagati da maggio 20111 col-
laboratori addirittura da prima,
Anche se |'editore smentisce. In
unagirandola divertenze, ricorsi,
decreti di ingiunzione che va
avantiormai da unanno.

‘T'utto comincia alla fine del lu-
glio 2008 quando Luca Bonac-

corsi rileva la societa Undicidue
Stl, che editava Notizie Verdi, al-
tro quotidiano del partito di Pe-
coraro Scanio, Un foglio di 4 pa-
gine che, per usare un eufemi-
smo, non versa in buone condi-
zioni. Bonaccorsi non & nuovo
al'ambiente. E stato editore di
Alternative per il Socialismao, bi-
mestrale creato da Fausto Berti-
notti, ma anche di Left-Avverii-
menti, altro settimanale vicino
alla sinistra radicale. 11 15 aprile
2009 esce il primo numero di Ter-
ra, erede di Notizie Verdi. Bssen-
dolegatoal partito ecologista, ac-
cede ai contributi destinati ai
giornali di partito: 2 milioni e
662mila nel 2008, 2 milioni e
484milanel 2009 e negliannisuc-
cessivi. Le paginesono 16, iredat-
tori altrettanti, Pii1 alcuni colla-
boratori, Peresempio Paolo Cen-
to, deputato dei Verdi, che alle
elezioni del 2008 si era candidato
con la Sinistra Arcobaleno, ma

non era stato eletto. Perde il seg-
gio, ma nel gennaio 2009 trova
una collaborazione sulle pagine
di Terra, come «coordinatore
delle risorse umane, grafica edi-
torialer. Anche se in redazione
I'hanno visto davvero poco.

Otto mesi dopo, nel dicembre
2009, invocando uno stato di sof-
ferenzafinanziaria, lasocieta edi-
trice vain solidarieta. Gli stipendi
deigiornalisti vengono decurtati,
1 che, per 'azienda, significa re-
cuperare un bel po’ di soldi. La
barca sisalva? Per niente,

1l grossa dell esposizione & nei
confronti delle banche (nel bi-
lancio 2011 la voce & di 1.600.000
euro) e dei fornitori (2.051.000).
Rientrano in quest'ultima ben
117.777 euro alla Tachus, una so-
cieti di servizi contabili e ammi-
nistrativi, 26.560 euro di studio
legale e 128,479 di “articoli gior-
nalistici” (i collaboratori), Le re-
wibuzioni dei redattoni sono al

minimo contrattuale. Eppure il
giornale, nonostante i due milio-
ni e mezzo di fondi pubblici per-
cepiti ogni anno, vain crisi,
Come & possibile? Bonaccorsi
spiega a Libero: «5iamo andati in
sofferenza perché non avevamo
pit1 accesso al credito delle ban-
che. E questo perché il partito
aveva ritirato le garanzie. Siamo
sopravvissuti fino a maggio con il
residuo del 2010, poisiamo rima-
sti senza cassas. Non & vero, so-
stiene, che i redattori non sono
pagati da nove mesi, «A meta dei
redattoriil contratto é scadutoad
agosto,I'altra metahalavoratoda

luglio a ottobre senza stipendio,
poi le pubblicazioni sono state
sospeser. La Cassa inlegrazione
non & partita? Colpa delle «incre-
dibili lungaggini delle trattative
con il sindacaton,

Ma gli aspetti curiosi sono tan-
1i. Per esempio il 6 maggio 2011 la
Undicidue, lasocietaeditorialedi
Terra, & raggiunta da un decreto
ingiuntivo per non aver pagato
svariate mensilita dovute all'af-
fitto di un appartamento in via
Salandra 6, scala A, interno 34,
Roma. A presentare|'atto & la so-
cieth Spa Inge. Loy Dona & Bran-
cacclo. Eppurelasede del giorna-

- EXMINISTRO

Alfonso Pecoraro Scanio énatoa Salemo
il 13 marzo 1959. E stato presidente
nazionale dei Verdi dal 2 dicembre 2001
al 19 luglio 2008, LaPresse

le & da tutt'altra parte: in via Porto
Fluviale 9, Chicistavaallora? Per-
ché Terra pagava 'affitto di quel
locale? Bonaccorsidicedinonsa-
pere niente. «Chiedete agli am-
ministratori. Forse c'era la sede
del vecchio giomaler. Notizie
Verdi, Fatto stato che la sede dei
Verdi & al primo piano dello stes-
socivico. Riassumendo: i giorna-
listi danno la colpa all'editore.
L'editore da la colpa al partito,
che nel frattempo & passato nelle
mani di Angelo Bonelli, e alle
banche:; «Ci siamo trovati tutti e
due contro».

Attualmente i redattori sono
senza stipendio e senza cassa in-
tegrazione. E andata meglio a
Giovanni Nani, direttore edito-
riale del quotidiano, ex capouffi-
cio stampa di Pecoraro Scanio:
nel 2011 & diventato portavoce di
Giuliano Pisapia. Mentre Bonac-
corsiora collaboracon La7,

EL.CA.



