Venerdi 30 Ottobre 2015 Corriere della Sera

s i)
La vicenda

@ Voloin prima
classee 24
mila euro per
Varoufakls
ospitea Che
tempoche fall
27 settembre: il
cachet & stato
rivelato sul suo
blog dall'ex
ministro delle
Finanze greco

@ Replica la
Ral: contattato
da Endemol,
che produce Il
programma e
gestisce gli
ospiti dentro
un plafond
concordato

Rai, dopo Varoufakis

divieto assoluto
dipagare 1 politici

ET'ex ministro ha gia una rubrica gratis su Rai2

roma Una direttiva di poche ri-
ghe, in puro stile aziendale:
scatta il rafforzamento del di-
vieto di compenso al politici
ospiti di trasmissioni Rai sia tv
che radio. 11 caso Varoufakis ha
smosso i vertici di Viale Mazzi-
ni; I'ex ministro delle Finanze
greco ha preso 24 mila euro per
22 minuti in tv.

In realtd questa direttiva,
adottata a tempo di record, ar-
riva 15 anni dopo un'alira che
gia vietava di pagare politici,
ma soltanto alle trasmissioni
prodotte dalla Rai e non a quel-
le — ormai la maggioranza —
in appalto esterno, proprio co-
me Che tempo che fa, prodotta
dalla Endemol, la trasmissione
dello scandalo di Varoufakis.
Ma la Endemol alza subito le
mani: «A Che tempo che faipo-
litici non sono mai stati paga-
ti», specifica Paolo Bassetti, il
presidente e ad della societa. E
spiega: «Yanis Varoufakis ha ri-
cevuto un cCompenso come
conferenziere internazionale,
in linea con il mercato». In li-

‘mea con il mercato? «Veramen-
te Varoufakis tiene una rubrica
sul programma di Economia di

SN | Raio aNext senza percepire ne-
anche il rimborso di un bic-
4-_1 chiere d'acqua», garantisce Pa-
olo Messa, uno dei nuovi con-
mila euro siglieri Rai che rifugge dalla
Il cachet di polemica puntuale e spera in
Varoufakis un intervento complessivo dei
ospite di Che vertici di Viale Mazzini: «Au-
tempo che fa spico che Antonio Campo Dal-
I'Orto si presenti con un piano

in grado di valorizzare le risor- | Ral: «Nel consiglio di ammini-

se interne: le risorse umane e | strazione del 5 novembre porrd

strutturali in azienda cisono», | la questione centrale: il fatto

Dello stesso parere Arturo | che l'azienda lavori principal-

Diaconale, altro consigliere | mente con appalti esterni pur

€ 11 commento

Quella circolare che ribadisce 'ovvieta dell' ovvio

di Paolo Conti

n quellTmpero dei Segni che é la

Rai, una circolare ha ribadito il
divieto di compensare politici. E vero,
si polemizzo sui gettoni di presenza a
Sgarbi nel 2001 (elargiti benché fosse
sottosegretario al Beni culturali, e poi

Zaccaria). Ma fu un caso unico.
Nessun politico ha mai preso denaro

per un'intervista. Nel clamoroso

bloccati dall'allora presidente Roberto

inciampo Varoufakis, non bastava
proclamare di fatto Che tempo che fa
repubblica autonoma. Occorreva
ribadire l'ovvieta dell'ovvio: i politici
non si pagano. Passano le Ere, ma il
Dna di viale Mazzini non cambia.

% RIPRODUZIONE RISERVATA

avendo abbondanti risorse in-
terne. E poi chiederd di defini-
re il concetto di politico rispet-
to alla direttiva: lo é chi é in ca-
rica oppure no? E allora Veltro-
ni cos’é? Un politico? Un
romanziere? Un registar».,

La stessa domanda se 1'¢ fat-
ta Renato Brunetta, capogrup-
po di Forza Italia alla Camera,
mentre Michele Anzaldi, depu-
tato pd, membro della com-
missione di Vigilanza Rai, di
domande sulla direttiva se ne &
fatte due: «Come si fa ad im-
porre divieti con i contratti in
appalto gia firmati? E ancora:
vogliamo capire quanto valgo-
no questi contratti che si pos-
sono permettere di pagare cifre
astronomiche?».

Alessandra Arachi

© RIPRODUZIONE RISERVATA




