EUKUPFA

GRECIA - Dietro la chiusura brutale dell'Ert, il patto tra il premier Samaras e i padroni dell'informazione privata

Brutto programma sulla tv pubblica

Malgrado le proteste
popolari e le promesse
del Pasok le frequenze
restano bloccate.

E malgrado lultimatum
del governo i lavoratori
restano asserragliati
nella sede centrale

Dimitri Dellolanes *

all'l1 giugno circa 2,600 lavoratori
D della  radio-televisione pubblica

greca Frt sono asserragliati dentro
il palazzo della sede centrale, alla periferia
est di Atene, e confinuano le frasmissioni,
ma guesta volta autogestite, con il segnale
diffuso in streaming oppure attraverso fre-
quenze analogiche prestate da piceoll ca-
nali locali.

Continua anche Ia trasmissione satellita-
re dell'Ert World, perché 1'Ebu (piii nota
come Burovisione) si @ rifiutata di oscura-
re il segnale per «un membro fondatores.
Anz, il presidente dell'Ebu Jean-Paul Phi-
lippot e il vice presidente Claudio Cappon
hanno lanciato durissimi attacchi contro
la decisione del premier greco Antonis Sa-
maras, ma anche contro la Commissione
Europea, accusata di atteggiamento pilate-
seo. Ogni sera, nel cortile dell’Ert, migliaia
di eittadini difendono lavoratori ¢ impian-
il da una possibile irruzione della polizia
godendosi un grande concerto che tengo-
noi complessi musicali dell' Ert oppure ar-
tisti solidali, L'andience dell’Ert non & mal
stata cosi alta,

L'immediato sblocco delle frequenze e
la ripresa delle trasmissioni & stata chiesta
ben due volte anche dal Consiglio di Stato,
Ma il premier di centrodestra si vifiuta di
obbedire. Non @ la prima grave illegalita
della componente di Nuova Democrazia
del governo di coalizione greco. Lo stesso
licenziamento in bloceco di tutt i dipen-
denti, trarnile annuncio televisivo, & privo
di qualsiasi validita legale, Inoltre, l'oscura-
mento dell Ert & avvenuto pet decreto, sen-
za passare dal Parlamento, ignorando 1'ar-
ticolo 51 della Costituzione ellenica che
esige il funzionamento «senza interruzio-
ni» del servizio pubblico.

£ noto che la maniera maldestra e auto-
titaria con cul il premier e il suo ministro
dell'Informazione Simos Kedikogiou han-
no geslito la questione ha provocato gran-
di tensiond all'interno dell'alleanza di po-
verno, Di fronte al moto di indignazione

popolare, il piccolo partito della Sinistra -

Democratica & uscito dal governo e dalla
maggioranza, | socialisti del Pasok hanno
preferite rimanerci, ma imponendo la lo-
ro soluzione: 'Ert tomerd a (rasmettere
«dl pii prestos con un altro nome ma con
lo stesso personale, alleggerito di 600 per-
sone. C'e stato lunedi il impasto di gover-
no e la gestione dell’affare Ert & passato
nelle mani di un sottosegretario, il giornali-
sta Pantelis Kapsis. Ma per il momento 5a-
maras e i suoi continuano a insistere, Le
frequenze rimangone bloccate e sabato
K@gikﬂgjml ha chiesto ai dipendenti del-
I'Ert di sgomberare il palazzo, Un tentati-
v di braceio di fervo da parte di un gover-
no estremamente debole, quindi molto pe-
ricoloso per la democrazia,

Samaras e | diktat della troika

1l problema che deve affrontare Samaras &
semplice da descrivere ma difficile da risol-
vere. In estrema sintesi, un anno dopo la
st elezione, il leader di Nuova Democra-
zia gi e trasformato in mero organo esecu-
tivo dei diktat della troika (Bee, Pmi, Com-
missione Furopea). Una politica che porta
sempre pill recessione: a fine anno il Pil
greco sard a -5,5%, 'anno prossimo si spe-
ra in un -4,5%. [n sel anni consecutivi di re-
cessione, la Grecia ha perso il 26% del suo
Pil. La disoccupazione si sta ayviando ver-
50 il 28%, un milione e 800 mila persone,
poco meno della meta della popolazione
attiva. Quella giovanile ha superato il 60%.

Una catastrofe umanitaria, Ma la cosa
peggiore & che tuttora non si vede come
gjuest'austeriti possa condurre allo svitup-
po e all'uscita dalla crisi, Neanche gli euro-
pei si azzardano oramai a fare prevision,
pur insistendo in una politica ormai conte-
stata aperlamente anche dal Fmi,

Il premier greco avrebbe dovato porie
con forza ai suel interlocutori europei la
questione degli effetti disastrosi dell’auste-
rita sul paese. Ha preferito invece scatenar-
si contro la tv pubblica,

LA MOBILITAZIONE DAVANTI ALLA SEDE CENTRALE DELL'ERT, A ATENE, PER SCONGILRARE LA CHIUSURA DELLA TV PUBBLICA/FOTO REUTERS

Chi avesse visto la maniera in cui le prin-
cipali emittenti private greche hanno pre-
sentato nelle ultime due settimane la du-
rissima vertenza sulla chiusura dell'Ert,
avrebbe compreso perfettamente il tipo di
scambio che Samaras ha voluto fare con i
padroni dell'informazione privata. Anche
se la chiusura dell'Ert rimane tuttora sen-
za una spiegazione ufficiale (Samaras ha
partato di «peccaminosa Erty e di wseanda-
li», ma probabilmente si riferiva al suo
scandaloso ministro Kedikoglou), i canali
privati, unanimemente, si sono prodigati
in una campagna trionfalistica, insistendo

sul «mostro di corruzione finahmente ucei-
son, Come ci si attendeva, il fatto che I'Ert
avesse il bilancio in attivo fin dal 2010 & sta-
0 sistematicamente omesso, come pure il
fatto che gli "stipendi da sogno" ampia-

mente pubblicizzati, erano solo quelli dei -

dirigenti e consiglieri nominati da Kediko-
glow. Una disinformazione sistematica,
che perd ha influenzato poco I'opinione
ubblica greca, a conoscenza del cronico
egame perverso ta politica e televisiond
private,
Succede infatti che, per puro caso, tutti i
canali televisivi privati appartengano a im-

prenditori che hanno forti interessi econo-
mici con lo stato, Un esempio: nel canale
privato Mega, in cima all'audience, 1'azio-
nista di riferimento & ['imprenditore Gior-
gos Bobolas, a capo del gruppo appaltato-
re Elaktor e del gruppo editoriale Pegasus.
Secondo azionista & il gruppo editoriale
Do, attivo nel campo delle forniture pub-
bliche. Lo stesso vale anche per gli altri ca-
nali, Antenna (gruppo armatoriale
Kyriakou), Star (gruppo energetico Vardi-
noyiannis) e Skai (gruppo armatoriale Ala-
fouzos) e per i canali minori. In cambio
del sostegno formito da decenni ai due par-

iiti che si alternavano al governo, Nuova
Democrazia e i socialisti del Pasok, i canali
privati hanno incassato scandalose "facili-
tazioni" nei loro rapporti con il settore
pubblico. Non solo accesso in appalti ¢ for-
niture, ma anche l'inedita situazione, uni-
ca in Buropa, di occupare abusivamente
frequenze pubbliche senza versare un cen-
tesimo allo stato. Oppure di rifiutarsi di pa-
gare le pur ridotte tasse sulla pubblicita
trasmessa nonché | contributi per gli im-
piegati, Va aggiunto che tutt i canali priva-
ti chiudono ﬁ'}ro bilanei con fortl perdite,
spesso coperte da generose iniezioni di li-
quidita da parte delle hanche,

La truffa dell’sinfotalnment»

Insieme, le emittenti private controllano
circa I'80% dell’audience, quindi c'é un
controllo forte sull informazione televisi-
va, [l modello adottate & c!ue].tu dell’ info-
tainment, informazione "leggera”, di fa-
cile digeribilita, capace di attrarre spetia-
tori e pubblicita. ! greci la seguono, ma
sifidano poco. Tutte le ricerche sulla cre-
dibilitd dell'informazione collocano in
basso le emittent private e in cima la ra-
din-tv pubblica. Controllata, certo, dal
governo, ma rispettosa di quel minimo
di pluralismo e completezza che i privatl
fanno sistematicamente a pezzi, sera do-

Toni trionfalistici dei
network commerciali,
che gia controllano
I'80% dell’audience. In
gioco c’'é la democrazia

po sera, telegiornale dopo telegiornale.
lieco quindi spiegata la chiusura brutale
dell'Ert. Samaras vuole regalare il monopo-
lio dell'informazione tv ai privati. 1a tenta-
to anche di indire I'asta per le frequenze di-
gitali con I'Ert chiusa e fuori gioco, in mo-
do da attribuirle tutte ai suoi amici editori.
Ed ecco quindi il perché di questa grande
mobilitazione in favore dell'Ert, in Grecia
ma anche in Europa. Senza I'Ert il funzio-
namento dello stesso sistema democrati-
oo subisce un duro colpo. Non & un caso
che l'unico partito schierato in favore di
Samaras per la chiusuwra dell’Ert sono i na-
zisti di Alba Dorata.
* cormispandente dall'ltalia dell’Ert



