Strategie Dopo riviste, siti e blog ora Jack Ma fa sul serio e punta a conqmstare uno dei piu «venerati» templi dell'informazione orientale

Giornali Adesso Mr. Alibaba vuole fare I'editore

Un'offerta per I South China Morming Post, la testata di Hong Kong che piaceallestero. l\/lolt| | dubbi sull'espansionismo..

DALNQSTRO
CORRISPONDENTE DA PECHINO
GUIDO SANTEVECCHI

a nolizia & stata fi-
nalmente pubblica-
ta anche dal diretto
interessdlo, il South
China Morning Post, storico
e venerato quotidiano in lin-
gua inglese di Hong Kong,

«Il Semp Group ha rice-
vuto un'offerta preliminare
da parte di un acquirente di
cui non facciamo il nome».
L'identitad del compratore
perd circolava da diversi
giorni: Jack Ma, il fondatore
di Alibaba, gigante dell'e-
commerce. Un nuovo caso di
new economy basata su In-
ternet che si interessa alla
vecchia carta stampala e al-
l'informazione di qualita do-
po il colpo di Jeff Bezos di
Amazon che nel 2013 ha ri-
levato il Washington Post.
Le analogie perd finiscono
gui. E gia cominciano i dub-

i.

Il South China Morning
Post, fondato nel 1903, &
sempre stato una voce indi-
pendente e critica verso Pe-
chino; anche dopo che Hong
Kong & lornata alla Madre-
patria, ha goduto del privile-
gio «un Paese due sistemi»:
stampa censurata in Cina, li-
bera nell'ex colonia britanni-
ca. [l Scmp & sempre stalo

una fonte preziosa di infor-
mazioni non solo su Hong
Kong ma soprattutto sulla
Cina. Grazie alla lin

glese é globalizzato, letto da
chi vuole sapere che cosa
succede nei palazzi del pote-
re di Pechino. A lungo ha
avuto il record di giornale
piit redditizio del mondo,
nel rapporto tra utili e nu-
mero di copie. E anche ora
guadagna bene: nel primo
semestre del 2015 ha dichia-
rato utili per 26 milioni di
dollari. Dal 1993 il gruppo
editoriale é controllato dal
malesiano Robert Kuok, che
lo rilevd dalla News Corp di
Rupert Murdoch.

La diffusione su carta si &
atteslata sulle 100 mila co-
pie, che per una cittd di sette
milioni di abitanti come
Hong Kong ¢ piti che buona
e l'edizione web (a paga-
mento) & seguita da oltre se-
imila abbonali internazio-
nali. Perd servono investi-
menli e Jack Ma, che ha alle
spalle i 200 miliardi di dolla-
ri di capitalizzazione di Ali-
baba e in tasca una fortuna

La domanda é:
agisce da solo
o @ d'accordo col
potere centrale?

personale valutata sui 23
miliardi, potrebbe essere la
persona giusta.

Posizionamento

Il profeta dell'e-commer-
ce cinese ¢ una figura cari-
smalica, ma ha un proble-
ma; & cinese e il suo mercato
& ancora largamente radica-
to in Cina, nonostante la sua
ambizione di diventare un
attore mondiale. Il proble-
ma dunque & politico: un
proprietario cinese, con ott-
me connessioni con il potere
di Pechino, non puo non far
temere un controllo pit o
meno occulto del contenuto
editoriale. A’ Hong Kong c'@
liberta di stampa, a Pechino
ci sono la censura, il mini-
stero della propaganda ¢ le
veline del partito da pubbli-
care integralmente. Tanlo &
vero che il sito del South
China Morning Post & stato
oscurato nella Cina conti-
nentale l'anno scorso per i
suoi articoli sulla Rivoluzio-
ne degli Ombrelli a Hong
Kong.

Forse non ¢ un caso che
la prima indiscrezione sul-
lofferta di Jack Ma sia stata
pubblicata a inizio novem-
bre proprio a Pechino dal
China Daily. voce in inglese
del governo. Subilo dopo,
Jack ¢ slato intervistato da
Bloomberg Tv a proposilo

del trionfo nel Singles Day
dell'11 novembre, quando in
un solo giorno le piattafor-
me di e-commercedi Aliba-
ba hanno venduto ai cinesi
prodotti per oltre 4 miliar-
di di dollari. Mr Ma, & inte-
ressato al South China
Morning Post? «Sono inte-
ressato a molte cose... noi
abbiamo bisogno dei media
per aiutare le piccole e me-
die imprese a promuovere i
loro prodott e in cambio ci
sono miliardi in pubblicita
per i media. In pit, | media
potrebbero usare il nostro
database di clienti in modo
accurato». Quindi lo sta
comprando? «5to guardan-

do molte aziende». Rispo-
sta elusiva,

Critiche
11 Wall Street Journal ha
Fla criticato Ioperazione: se
uisto del giornale fosse
(come dicono alcune fonti)
in carico ad Alibaba, sareb-
be l'ennesima prova del falto
che Jack Ma ha scarsa consi-
derazione dei suoi azionisti,
ha commentato il giornale
di New York. Se invece fosse
Ma a comperare personal-
menle, polrebbe agire nel-
I'interesse di Pechino. Natu-
ralmente, ogni passaggio di
proprietd, in ogni Paese del
mondo, & sempre guardato

con sospetto, ma non c@
dubbio che le ombre cinesi
siano allarmanti. La stampa
di Hong Kong, a seguito del-
l'esplosione della protesta
democratica I'anno scorso,
ha gia segnalato pressioni e
ritim di pubhlicita da parte
%‘uppl industriali
a Repubblica popolare.
Comunqut. vada a finire,
Jack Ma ha gia un impero
mediatico superiore a quello
di Bezos: dal 2013 Alibaba
ha investito nella eBusiness
Review, pubblicazione car-
tacea; ha acquistato il 40%
di Huxiu, blog di tecnologia
e business; ha messo 193 mi-
lioni su China Business
Network, agenzia che forni-
sce nolizie e dali finanziari;
ha lanciato Wujie Media, si-
to online di notizie; ha appe-
na preso per 4 miliardi
Yukou Tudou (gemello ci-
nese di YouTube), si prepa- |
rerebbe a entrare in Sina,
che controlla Weibo (il
Twitter cinese). Una nolizia
sul futuro del South Cina
Morning Post intanto ce.Da
ennaio cambia il direttore:
ascia Wang Xiangwei (un
passato a China Daily e Bbe)
e arriva la signora Tammy
Tam, che dal 2012 era la vi-
ce. Prima direttrice in 112
anni di storia.
T @guidosant

© HIPRODUZIONE PISERVATA



