
.... .... lI .. 1uo:U..L ~ ... l .......... ..... 1,.11 ..... .. ... 1 ... . .. 

a ministeriale con il quale i m.ini­
;- steri della Giustizia e dell'Eco­
!'- nomia dovranno predisporre la 
1- versione final,edel modello può 
n essere utilizzato lo schema reso 
l . disponibile sul sito della Giusti-
1- z.ia.La dich iarazione ha validità 
13 semestrale e deve essere rinno-

vOl ta a r ichiesta della pubblica 
)- amministrazione. 

..... ..... ~ _ ........... .,..... ...sJ. . .. .. . .... __ o. 

potranno essere riconosciuti, 
sono stati tagliati a partire da 
quest'anno: la somma dovrà es­
sere compresa tra un minimo di 
400 e un massimo di 800 euro 
per anno di ritardo o per frazio­
ne di anno comunque superiore 
a6mesi. La somma può poi esse­
re diminuita fino a120% quando 
le parti del processo presuppo-

I--~ ... . _._ • 

duzione nelle forme del proce­
dimento sommario di cognizio­
ne, la domanda di passaggio dal 
rito ordinario a queUo somma­
rio~ per le cause che non preve­
dono il ritosommano, è rimedio 
preventivo l'istanza di decisio­
ne a seguito di trattazione orale. 

li. N •• 

G'~'lllMl~ 

650 euro p~r ogni sedut.3 ammi­
nistrativa o giurisdizionale. 

pegnativosefattoconserietà,ma 
ritengo che il riconoscimento di 
un cospicuo gettone di presenza 
può rappresenrare un fattore di 
inquinameoto. Oltretutto, quan­
toalmetodo,sipotevapensaredi 
decidere adesso ma solo per la 
prossima consiliatura limitando 
in questo modo le polemiche». 

Polemiche che traspaiono an-

me è solo fi tt izia il gi udice ita liano può sempre dichiarare l'insolvenza 

Sicuramente un cambiamen­
ro rilevante. come ricorda il pre­
sidente del Consiglio dell'ordi­
ne di Milano, già alla guida del 
CDi Remo Danovi: oRoappreso 
da poco, e Don senza meraviglia. 
del regolamento adottato già 2 
mesi fa dal Consiglio nazionale 
forense. Nei 15 anni in cui sono 
stato consigliere, poi vicepres.i­
dente e infine presidente del 
CDi lìno al 2004, erano previsti 
solo rimborsi spese, assoluta­
mente documentate.perviaggio 
vitto e alloggio, senza alcuna di­
stinzione traconsiglieri.compo­
nenti dell'ufficio di presidenza e 
presidente stesSO) . 

Le cifre 

aenti all' estero senza abusi 260.000 euro 

l'anno antecedente. Così la sen­
tenza della Cassazione, a Sezioni 

1- unite, n 3059 depositata ierL 
:0 Una srl in stato di insolvenza 
tà trasferisce la sede legale in uno 
j - stato estero e poco dopo un Trio. 
ii- bunale italiano la fa fallire.l.a so­
i~ cletà contesGl Iascntenza di falli­
e- mento ante la Corte d'appello. 
re Pregiuruzialmente è competen~ 
r- te il giudice italiano solo se il tra­
li- sfer imemo della sede all'estero 
e- avviene dopo la proposiz ione 
te del ricorso per il fallimento. Nel 
j - menw tre profili. 
e- lntanto,nonè statasvoltaalcu­
!l- naindagineneisuoiconfrontiper 

C. rlson 

accertare "effettivo svolgimento 
dell'attività e/o l'effettivo stabili­
mento del centro di imeressi nel­
lo stato estero. Poi essa era già pe­
santemente indebitata con l'Era­
rio prima del trasferirnento.lnfi­
ne il socio unico nonché legale 
rappresentante risiede stabil ­
meore già da tempo nello Stato 
estero ed il Tribunale non ha mai 
incontrato difficoJtà per le notifi· 
che eseguite dall1ra1ia nella fase 
pre-fallimentare. 

Lacuratelaresisteedevidenza 
la fi ttizietà del trasferimeoto al­
l'estero non avendo provato la 
società né lo svolgimento di atti-

WWW.IlS.1UI01..f240RE.OOM 

CH'1-N Wa!l<!"UI 
T'M" CU~~ y .... ""--

Cc ì ~: ~~ trivago ~ 1\\---. 

Il Soli' U ORE lIus"'". 5ch004 Hl fwncf 
Rom. · plG:r.I dll'lndlp.l'fdtnU. 2) bi, 

MiIIlOO' · "'l. IoIOf"Ite ROM, 51 1 
.. ..-.1".ufI;o .. ~ ... _ ........ ~_N'lc_/S(/fDIn.lGQl 

vita d'impresa e neppure l'avve­
nuta iscrizione presso i pubblici 
registri delle inipresedei due sta­
ti Mala Corte d'appello dà ragio­
ne alla società e revoca il falli­
mento. La curatela ricorre in 
Cassazione , ma invano, Ecco 
perché. Per la competenza: a) il 
giudice dello Stato dove è stata 
costiruita la soCÌe[à stabilisce 
quale è la sua sede effettiva: b) il 
giudice italiano è sempre com­
petente a ricevere l'istanzadi fal­
limemo se la società costituita in 
ItaJia trasferisca solo formalo. 
mente all'estero la sede legale. 

CllIl.NXlIZf:)IIEfIISDIY,l/"~ 

~"olJ.7 

E poi Danovi puntualizza: 
«Non ho mai percepito alcun 
gettone di presenza per nessun 
tipodisedutaoaltreattivitàDo­
poil2004nonposso dire,macre­
do che le cose lìno ad oggi non 
fossero cambiate. Per quel che 
ricordo, le spese alberghiere po­
tevano essere sostituite da un 
rimborso forfettario di cui DOn 
n,cordo l'impon o, per i consi­
glieri cheavesseroopraw perun 
alloggio in affiuo anziché per 
l'albergo. Ma non eIa il mio caso. 
Anche l'Ordine di Milano, che 
presiedo da un anno, non rico~ 

n_le dei compensi 
Il regolamente appena va rate 
dal Cnr prevede il 
riconosci mente di 
emolumenti complessivi 
all'ufficio di presidenza per 
250.000 euro, oltre ai 
rimborsi \pese 

650 euro 
n cettonedl presem3 
Ai consiglieri è invece 
riconosciuto, sempre al netto 
dei rimborsi spese, un 
gettone di presenza a seduta 
(amministrativao 
giurisdizionale) di 650 euro 

Cassazione/1. Il di rettore del Tg è incaricato di pubblico servizio 

Peculato l'uso indebito 
della carta aziendale 
Patrizia Maciocchi 
ROMA 

n direttorediun telegiorna­
le RaièunincaricatodipubbJi­
co servizio. Partendo da que­
sto presupposto, la Cassazione 
(sentenza 64(5) conferma la 
condanna per pecu1ato conti­
nuato nei confronti dell'ex di­
retrore del T gt, Augusto Min· 
zolini, per l'uso indebito della 
carta di credito aziendale. La 
Cassazione respinge il ricorso 
del giornalista negandogli an­
che le auenuanti invocate per la 
particolare tenuità del danno 
economico causa to alla Rai 

Minzolini, accusato di es­
sersi appropriate di denaro 
pubblico per 65 mila euro dal 
luglio 200 9 al novembre 2010, 

era stato assolto dal T ribunale, 
che ave va ritenu to mancante 
"elemPDlO soggettivo dal rea­
IO: per i giudici. l'ex direttore 
non era consapevole di spen­
deresoldi pubblici, ma cerro di 
poter utilizzare per spese di 

rappresemanza la carta, COD­

segmtadalla Rai. Di parere di­
verso Corte d'appello e Cassa­
zione. Secondo i giudici, il se­
natore di F orzal talia. all'epoca 
dei farti diretrore del Tgt. ave­
vasistematicamente violato le 
regole aziendali che gli erano 
state formalmente comunica­
re e che dunque dovevano es­
sergli note. AI giornalista èsta­
to contestato un utilizzo pres­
soché quotidiano, giorni festi­
vi co mp resi. de lla cart a 
aziendale per cene, spesso a 
due, in ristoranti di lusso. 
Nonp~dunquela t~del· 

la buona fede né la richiesta di 
applicazione dene attenuanti 
per aver risarcito un danno che 
il ricorrente riteneva di partico­
lare tenuità (articolo 323 bis del 
Codice penale) in ragione del 
modestissimo valore delle sin­
go le appropriazioni (100- 150' 

euro a cena) e in relazione alla 
capacità economica della parte 
offesa. La Cassazione guarda 

Cassazione/2. Escluso il diritto di critica 

_.Si deve ritenere che il direttore di 
un Telegiornale Rai rivesta la 
qualità di incaricato di pubblico 
seJVizio, a prescindere dalla natura 
privata di tale società, in conside­
razio"" deU~ndubbia connotazio­
ne pubblicistica delPattività di 
informazione radio-televisiva 
svolta dalla Rai ... che no_tante la 
veste di società perazioni, peraltro 
partecipata totalitariamente da 
enti pubblici è designata dalla 
legge quale concessionaria dell'es· 
sertziale servizio pubblico radio­
televisivo; sottoposta a vigilaflLl 
da parte di apposita commissione 
partamentare; destinataria di un 
canone avente natura di imposta, 
destinalo precipuamente, t,a 
l'altro, alla copertura dei costi 
dell'attività propria al suddetto 
servizio pubblico di informazione 
radio-lelevisiva 

Stop alle notizie-scandalo: 
il lettore merita chiarezza 

nlettore badirittodiformare 
la sua opinione su un'informa­
zione chiara e non populista. 
Parteodo da questo presuppo­
sto la Corte di cassazione (sen­
tenza 641>3, depositata ieri) an­
nulla,con òovio. lasentenzacon 
la quale la Cone d'appello aveva 
escluso la portata diffamato';;' 
di un articolo pubblicato sui 
quotidiano libero ritenendo 
che fosse stato semplicemente 
esercitato il diritto di critica. U 
redattore, condannato dal T ri­
bunale col direttore Alessandro 
Sallusti, aveva preso di mira un 
avvocato nommato consulente 
del consorzio Asi napoJetano. 

llprofessionistaveoivaaddita­
to come accumulatore di incari· 
chi.Perilgiornalista,laGiuntaco­
munale "rossa", con sprechi da 
guinness,avevaattribuitoallega­
le ben130 consulenze. 

n Tribunale aveva negato la 
"scriminante" del diritto di criti­
ca, perché la lettura si prestava a1-
l'equivococheilconsulentefosse 
stato pagato più volte per la stessa 
attività. Non era chiaro, insom­
ma.chel'avvocatoprestavaJasua 
opera con continuità ed era a di­
sposizione per ogni problema 
amministrativo. Alla Corte d'ap­
pello era bastato un p~ggio 
dell'articolo che faceva riferi· 

mento ad attività di tipo ammini­
straùvoesingolecausedavantial 
Tar,ConsigliodiStatoeTribuna­
~ vari per cifre che «cominciava­
no a.farsi davvero interessanti». 

Precisazione considerata suf­
ficiente a diradare i dubbi sulla 
sostanziale rispondenza della 
notizia al vero, requisito. senza 
cuinonèlecitalacritica.Secondo 
i giudici pur trattandosi di incari· 
chi di natura diversa avevano in 
comune il fatto di derivare dalla 
stessa amministrazione. Diffe­
renzache,ancheseesplicitata,sa' 
rebbe comunque sfuggita allet­
toremedioafrontedeldatocerto 
dei lauti compensi. Ma la conclu-

né i componenti dei CdO godo-­
no di gettoni di presenza. e pen­
soche, vistalasituazione econo­
mica in cui versa l'avvocatura, 
sia anche giusto cosÌ». E sull'al­
tro fronte caldo di questi giorni, 
la decisione del Cnf di lanciare 
un nuovo quotidiano nazionale, 
,<Ii Dubbim., è pochi giorni fa 
una deHbera dell'Oua di forte 
critica e censura, con larichlesta 
di ritirare l'iniziativa. 

Critica anche l'Anf. con il pre­
sidente Luigi Pansini: «Ciò che 
preoccupa è il metodo autorefe­
renziale con il quale il Cnf sta 
procedeodo su giornale e getto­
ni Taoto per il giornale quanto 
per il gettone il Cnf aveva deciso 
da tempo e in piena autonomia e 
auroreferenzialità. Ilregolamen­
to sul gettone-emolumento è 
della metà di dicembre, così co­
me è deUa meta di dicembre la 
delibera di approvazione del bi­
lancio di previsione per J'anno 
2016 (per il quale è previsto un di­
savanzo dil.599.ooo,00 euro per 
effetto del giornale dell'A vvoca­
tura) •. E Pansini allora rilanciala 
necessità di dvedere l'ordina­
mento forense per evitare che al 
Cnf facciano ancora capo come 
ora i poteri legislativo, esecutivo 
egiurisdizionale. 

(J1l'llItIIlIOIOIlS[lWIt~ 

invecealtotaiedeUeappropria­
zioni di denaro pubblico · oltre 
65 mila euro - e alla gravità in­
trinseca dei fatti: la piena co­
scienza di abusi reherati e com­
messi in un ruolo apicale. 

Non serve neppure "argo­
mento della riparazione del 
danno,perchénonèstata,come 
prevede la norma, volo.ntaria: la 
Rai aveva messo in mora il ri­
corrente e trattenuto parte de­
gli importi dalle buste paga 

Perquanto riguarda poi lana­
tura pubblicistica del ruolo ri­
vestitodru ricorreme, la Cassa­
zione ricordal'indubbiaconno­
tazione pubblidsrica dell'a tti­
vi tà di informazio ne radio­
televisiva svolta dalla Rai Un 
servizio caratterizzato dal pre­
minente inreresse generaJe ad 
un'infonnazion e corretta eplu­
ralista offerta ai cittadini 

Ino ltre. nonostante la veste 
d i società per azioni, peraltro 
partecipata totalmente da enti 
pubblici, la Rai è desigmta dal­
la legge come concessionaria 
di un servizio essenziale e sot­
topos ta alla vigilanza di una 
commissione parlamentare. 
Per fmire, la Radio T elevisio­
ne Italiana è destinataria di un 
canone da u tilizzare, soprat­
tutto, per coprire i costi deU'at­
tività cbe gli è p ropria: infor­
mare il pubblico. 

OIll'lllR1!:1Oll~1!it1Wd4 

sioneaIlaCassazionenonpiace. 
Soprattutto per il riferimento 

a1 lettorernedio indicato· precisa 
laSupremacorte-corneuntarget 
che non può essere destinatario 
di distinzioni troppo sottili, do­
vendo invece accontentarsi di 
un'informazione '"'all 'ingrosso". 
Per i giudici della Qrinta sezione 
penale,sitrattadiunaconcezione 
sicuramente pate.rnalistica nei 
confronti dei lettori, che ba l'ef­
fetto di giustificare a priori il gior­
nalista Idea sicuramente inac­
cettabile perché legittima una 
sortadi"populismodell'informa­
zione" «Wla informazione scan­
dalistica- scrive la Cassazione -
che accomuna persone e fatti». 

AI contrario il lettore hail dirit­
to di formare la sua opinione su 
informazioni chiare e distinte. 
Conl'occasionelaCassazionedà 
una lezione di giornalismo cor­
retto e indica. come avrebbe do­
vuto essere scrittala notizia. 

P.-' 
a~1'I5CM1~ 

• 


