Declissi di Sole (24 Ore): quasi 80 milioni di rosso

IL QUOTIDIANO ECONOMICO CHIUDE IL PEGGIOR BILANCIO DELLA SUA STORIA. | GIORNALISTI: “IL GRUPPO PAGA LE OPERAZIONI SBAGLIATE"

di Camilla Conti
Milano

CUDH in profondo rosso per
il Sole 24 Ore che chiude il
peggior bilancio della sua sto-
ria. Nel 2013 1l gruppo che edi-
ta il quotidiano di Confindu-
stria ha registrato una perdita
di 76,2 milioni, in aumento ri-
spetto ai 45,8 milioni del 2012,
¢ una posizione finanziaria
negativa per 48,6 milioni. To-
gliendo gli ingenti oneri non
ricorrenti il rosso scende a
39,3 milioni ma a calate sono
anche i ricavi diminuiti del
10,5 per cento a quota 385 mi-
lioni soprattutto per la con-
lrazione del mercato pubbli-
citario.

Tengono I'on line, il Sole 24
(e si conferma a dicembre
2013 primo quotidiano digi-

del Bole 24 Ore a Milano Ansa

tale nazionale con 141,8 mi-
lioni di ricavi, e Radio 24, in
crescita del 9,6% rispetto a un
mercato che cresce dell'1,3%
con oltre 2 milioni di ascol-
tatori nel giorno medio,

Al conti di casa & stato dedi-
cato un articolo di spalla a pa-
gina 26 del Sole 24 Ore di ieri
mattina. Titolo, non sul rosso

L GRUPPO Lasede

di 76 milioni ma su “I'ebitda
comparato “ che “sale del 30
per cento”. Per capire meglio
come il gruppo ha chiuso il
bilancio di fine anno ¢ soprat-
tutto perché ha perso cosi tan-
ti soldi, il lettore ha comunque
potuto dare una scorsa alla
lunga nota del comitato di re-
dazione. Il sindacato interno
dei giornalisti fa infatti notare
che il rosso di 77 milioni si
aggiunge a quelli degli anni
passati, con un peggioramen-
to di oltre 35 milioni rispetto
al 2012 e fa sfondare abbon-
dantemente i 200 milioni di
perditein 5 anni. “Un risultato
pessimo - si legge nel comu-
nicato — consumato ai danni
di quello che era considerato
un gioiello tra le aziende edi-
toriali”. Secondo i giornalisti,
il Sole 24 Ore paga ancora un

prezzo troppo alto per i molti
errori commessi nel passato “e
vogliamo " credere che siano
stati solo errori”.

IL CDR PUNTA il dito, in par-
ticolare, sul caso Business Me-
dia: “Dopo averla acquistata a
caro prezzo nei dintorni della
quotazione e godendo dei pro-
venti di questultima, questa
area, che edita riviste specia-
listiche, & stata soggetta a ri-
petute svalutazioni sino a es-
sere ceduta poche settimane fa
per un prezzo ‘simbolico™
quasi 70 milioni andati in fu-
mo, con conseguenze che si
abbattono ancora sul bilancio
del 2013, visto che ariguardo &
stata iscritta un'olteriore mi-
nusvalenza di 12 milioni, Che
si somma alla dubbia redditi-
vitd di altri settori non esat-

tamente core, pure essi eredita
della campagna di acquisizioni
senza costrutto condotta in
passato che hanno prosciugato
la liquidita incassata con 1Tpo,
liquidita che non & stata uti-
lizzata per sostenere il core bu-
siness dell'informazione”.

Tl comunicato cita anche altre
iniziative dal dubbio senso
editoriale e dall'incerta reddi-
tivita, varate e chiuse nell'arco
di pochi anni. Dalla televisione
alla free-press, passando per i
dorsi regionali. Nel mirino fi-
niscono anche i canoni di af-
fitto plurimilionari (ancora ol-
tre 20 milioni 'anno) pagati
per le sedi di Milano e Roma
nonché Ia concessionaria
System che, al netto delle di-
verse performance sui media
del gruppo, & stata, negli ultimi
anni, “continuamente terre-

motata da avvicendamenti ai
vertici, L'ultimo, poche setti-
mane fa, quando il direttore

enerale in carica allora & stato

sorpreso” in conflitto d'inte-
ressi, come titolare di una quo-
ta di proprieta di azienda edi-
toriale concorrente e cliente di

* System stessa”.

IL LUNGO jaccuse del cdr si
conclude chiamando in causa
l'azionista di maggioranza che
“ha sinora brillato per latitan-
za. A Confindustria interessa
ancora avere un giornale? E, se
sl, & soddisfatta dei risultati dj
questi anni? Non ritiene op-
portuna una chiamata in cau-
sa, ai diversi gradi di respon-
sabilita, di chi & stato nel tem-
po artefice della débdcle?”, Si
attendono le risposte del pre-
sidente Giorgio Squinzi,



