22 Marted: 13 Ottobre 2015

ItaliaOggi

MEDIA |

Lo stop alla tv albanese di Becchetti riaccende linteresse per la numerazione del telecomando

Agon, il 33 ritorna a fare gola

Ma la societa: non si ferma la programmazione in Italia

DI ANDREA SECCHI

1 segnale che qualeuno at-

tendeva é arrivato: saba-

to scorso ¢ stata tagliata

la luce ad Agon Channel
versione albanese, La societa
elettrica Oghee ha interrotto
la fornitura, dopo che la tv di
Francesco Becchetti non
pagava le bollette da diver-
si mesi, almeno da giugno,
quando ¢ stato accusato dal-
la procura di Tirana di falso
in documentazione e riciclag-
gio di denaro con conseguen-
te blocco dei conti correnti e
sequestro delle azioni nelle
sue societa albanesi. In [talia
Agon continua a trasmette-
re, grazie alle repliche e agli
studi di Roma, perd ha un as-
set pregiato, la numerazione
33 del digitale terrestre, su
cul gia da quattro mesi si @
acceso l'interesse di opera-
tori in cerca di numerazione
sul telecomando, con diversi
contatti in corso.

Ancora siamo alle fasi
preliminari, anche per via
dell'intricata vicenda in cui
ai trova 'intero gruppo e con

Becchetti che comungue ha
ribadito che «non &i ferma la
programmazione e la messa
in onda di Agon Italias, Di
fatto, perd, il 33 & un posi-
zionamento importante sulla
Len, data I'assenza di numeri
liberi nella prima cinquanti-
na, e vista la piega che hanno

preso le cose all'imprendi-
tore potrebbe risultare
comodo cedere ora.

La societd che edita

Alphabet, il
titolare ori-
ginario del

il canale, la Agonset.it 33, e quindi
di Roma (controllata a avendone
sua volta dalla Agon- in dote an-
set Shpk di Tirana) che tutti gli
aveva acquisito questa asset, per un
numerazione Len a un esborso in-

prezzo di particolare fa- torno ai
vore: aveva avuto acces-
50 al conrordato
fallime if are
acecol'a1a-
dOSi tutbl
i debiti
della In-

terattiva,

la societd
proprie-
taria
del con-
BOrzio

2,5/3 milioni di euro.
Tornando alla situazione
in Albania, Agon ha accusa-
to il governo di Edi Rama
del black out, un interven-
to «scattato esclusivamente
come conseguenza del blocco
illegittimo dei conti corren-
ti baneari di Agon Channel
a Tirana». Questo perché
«Agon Channel Albania,
unica televisione libera del
paese, ha scoperto e diffuso
da tempo I'esodo di massa
degli albanesi in Germania
e la contraffazione, prima
delle recenti elezioni am-
ministrative, delle carte
di identita e delle relative
liste da parte del governo
Rama, che hanno consen-
tito a singoli cittadini di
esprimere fino a venti voti

di preferenza». Ma queste
non sono le uniche accuse, sia
nei confronti di Rama che del
leader del Lsi (il movimento
socialista per l'integrazione),
Ilir Meta. Il taglio della for-
nitura dei energia elettrica
al canale albanese & arrivato
anche al parlamento di Tira-
na, con l'ex primo ministro,
Sali Berisha, che I'ha bol-
lata come «atto primitivo e
vendicativo» come testimonia
un video mandato in onda in
questi giorni da Agon [talia,
Comunque vadano le vese,
gia da diversi mesi (per non
dire dall’inizio con Antonio
Caprarica) la versione ita-
liana del canale ha sofferto di
un’emorragia di personaggi e
dirigenti (si veda ltaliaOggi
del 15 settemnre), nessun
nuovo contratio puod essere
firmato e va avanti per lo pint
con repliche.

el Riproduzione riservata—-99




