Perché mai 'uomo di Rai3 e La7 Ruffini & sharcato alla tv dei vescovi? Cherchez 1l supernetwork

Roma, Letta Ia notizia, i lettori di notizie
hanno strabuzzato gli oechi: Paolo Ruffini
va a dirigere Tv2000, 1a tv della Cei, dal 5
maggio. Ohibd, si sono detti: che cosa ci va
a fare a Tv2000, e perché? Paolo Ruffini, ex
direttore della Rai3 non proprio istituziona
le, anche se di suceesso, che ha lanciato Se-
rena Dandini, Milena Gabanelli, Fabio Fa-
zio, Giovanni Floris e Lucia Annunziata, un
Ruffini che da ieri & anche ex direttore de
La7 (e senza sostitulo), La perplessita rag-
giungeva il suo apice, poi, al pensiero dei
trascorsi del Ruflini paladino della tv an-
tiB. — e anti presunti preti pedofili - di Mi-
chele Santoro, che proprio con Ruffini é ar-
rivato a La7, nel 2012, “Ma state parlando di
Ruffini-Ruffini”?, trasecolavano dunque ie-
ri gli increduli, ripensando al direttore ri-
mosso e poi reintegrato con battaglia giudi-
ziaria alla testa del terzo canale, tra il 2009
g il 2010 (per 1'oceasione Antonio Di Bella,
messo alla testa di Raid e poi retrocesso per
rifare posto a Ruffini, scrisse un ironico
componimento canoro: “Caro direttore
reintegrato..."). Eppure & tutto vero: Ruffi-
ni va a dirigere Tv2000 mentre Lucio Bru-
nelli, vaticanista stimato da Papa Bergoglio,
va a dirigere le news del canale creato da
Camillo Ruini, Due nuovi direttori dopo il

rapido licenziamento del predecessore di
Brunelli alle news, Stefano De Martis, brac-
cio destro del pure defenestrato (due mesi
fa) direttore di Tv2000 Dino Boffo. Ruffini
ha accettato dopo vari intoppi su altri nomi
(qualeuno ha detto no, a qualcuno & stato
detto no). Ma nel suo arrivo non ¢'entra il
fatto, rispolverato ieri dal web piil becero,
di essere, oltre che un uomo di pura tv, il
“nipote di un cardinale” e il “figlio di un ex
ministro della De”. Il punto & che alla segre-
teria generale della Cei, presso monsignor
Nunzio Galantino, uvomo di fiducia di Papa
Francesco in una Cei per il resto silente
(“commissariata”, dicono i non bergogliani),
ai voleva qualeéuno con “uso di mondo del-
la televigione”, uno a cui dare, come & sta-
ta data a Ruffini, licenza di ideare program-
mi che mettere a fuoco temi bergogliani e
li rendanc “dibattito™; poveri, giovani, lavo-
ratori, disoccupati, sperequazioni sociali,
sud del mondo. Non sole, insomma, il cosid-
detto “miracolo del rosario” (miracolo per
lo share, che raggiunge il 6 per cento, ogni
giorno, alle sei del pomeriggio, quando
Tv2000 si collega con la grotta di Lourdes,
e quella diretta fa da traino al finora unico
tg), Lidea, dicono gli insider, & quellasdi un
Ruffini che “rilanci la presenza dei cattoli-

ci nel dibattito del paese”, con un palinse-
sto da combattimento e di niechia (“voglio-
no fare La7 catlolica: pitt dello share conla
la visibilitd”, diceva ieri un dipendente
commentando il comunicato di Rete Blu
Spa, emiltente di Tv2000 e RadiolnBlu).
Non solo tv devozionale, quindi, non solo
"X factor dei cori”, il reality di Tv2000 con
cantanti di coro che si sfidano, progetto cui
Roffo teneva molto, e a cui aveva dato pit ri-
salto dei pur lanciatissimi telefilm vintage
“Kojak” e “Happy days”. Meno dirette-fiu-
me sul Papa, é l'idea - non piaceiono nean-
che a Bergoglio, pare - e pid talk, anche al
di 13 del contenitore “Nel cuore dei giorni”,
una sorta di “La vita in diretta”,

“Arriva Ruffini, arriva Ruffini”, hanno
urlato felici gli insospettabili dipendenti di
Tv2000, per nulla spaventati dal passato
“lalekabul” del direttore. “Almeno non ci
chiudono”, & stato il pensiero dei molti che,
temendo la spending review vescovile, si
erano sentiti a rischio. Da due mesi, infatti,
¢'era chi ogni lunedl sparava fa notizia pre-
sunita: “Domani arriva la nomina del diret-
tore”, ma la momina non arrivava mai,
“I’hanno caceiato in tre secondi, Bofto, no-
nostante i buoni ascolti”, dieono i non ber-
gogliani; “Boflo aveva pit dimeslichezza

con la carta stampata”, dicono i bergoglia-
ni. K c'era da perdere il senno, a voler cer-
care le ragioni della chiamata (da parte di
(jalantino) e dell'accettazione (da parte di
Ruffini). Non basta, infatti, a spiegare il
cambio di emittente e mondo di riferimen-
to, la ruggine tra Ruffini e Urbhano Cairo a
Laf. Ruffini avra intravisto una prospettiva.
E la prospettiva potrebbe essere quella del
supernetwork, una unificazione dei media
cattolici (Avvenire compreso) per mezzo
della coabitazione collaborativa tra media
vaticani e media vescovili italiani (alla fac-
cia del decentramento bergogliano), e dun-
que tra Tv2000, network radiofonici e Cen-
tro televisivo vaticano, il serbatoio di imma-
gini (a pagamento) del Papa, regno di mon-
signor Dario Vigand, I'uomo che secondo al-
cuni ispira operazioni ardite come l'opera-
zione-Ruffini, Mettici pure che nel progsimo
futuro un operatore di rete italiano (1a Rai?)
dovra “restituire” al Vaticano - che aveva
ceduto all'Ttalia quattro suoi canali ai tem-
pidell’avvento del digitale terrestre - un ca-
nale tv e uno radie, ospitandoli “senza one-
ri” sui tralicei nazionali, Ed ecco che il tra-
sloco “chez Bergoglio” s'é fatto allettante
anche per il profamo,

Marianna Rizzini




