diRobert Fisk
\
un califfo; delipo di quelli
del Medio Oriente. Non
fanno altro che parlarti
male dei dittatori arabi e
poi quando li incontri si rivela-
no persone affascinanti.
Hafiz al-Assad tenne a Jungo la
mia mano tra le sue con uga sor-
riso paterno. Non pud essere
cosi cattivo, stavo quasi per
pensare. Naturalmente questo
avveniva molto prima del mas-
sacro di Hama del 1982, Re Hus-
sein mi chiamava “Sir”. Questi
dittatori in pubblico scherzava-
no con i loro ministri. Gli errori
si potevano perdonare.

LERRORE di Murdoch sono
stati i “Diari di Hitler” dati alle
stampe dal Times e dal Sunday Ti-
mes malgrado i dubbi degli
esperti. Mesi dopo, di ritorno a
Beirut feci un salto nella sede det
giornale e incontrai il caporedat-
tore esteri, lvan Barnes, che
sventolando una lancio della
Reuters da Bonn mi disse: “I diari
erano un falso!”. Barnes mispedi
nell’ufficio del direttore, Chat-
les Douglas-Home, che era jn riu-
nione con Murdoch in persona.
“Sono falsi, Charlie”, dissi evitan-
do di guardare Murdoch. Ma fu ll
magnate a rispondere: “Be, pa-
zienza”, borbottd. Poi aggiunse
con una risatina: “Chi non risica
non rosica”. Escoppio a ridere.
Lindifferenza di Murdoch era
quasi accattivante. Per strano
che possa sembrare non mi ha
mai dato I'idea di essere quel-
I'vomo malvagio, tetro e veleno-
S0 trafteggiato in questi ultimi
giorni. Murdoch era il proprieta-
rio det Times quando mi occupai
dellinvasione e dell’occupazio-
nedetLibano da parte delle forze
armate isracliane nel 1982. Le
mie corrispondenze vennero
pubblicate senza cambiare una
riga anche quando non erano te-
nere con Israele.

Dopo Yinvasione, Douglas-Ho-
me ¢ Murdoch furono invitati
dalle autorit2 israeliane a sorvo-
1are il Libano su un elicottero mi-
litare. Gli israeliani tentarono di
screditare i miei articoli, ma
Douglas-Home prese le mie par-
ti.

Ma le cose cambiarono in fretta.
Prima di dirigere il Times, Dou-
glasHome aveva collaborato
con una rivista in lingua araba -
AkMgjella - scrivendo articoli
spesso molto critici nei confron-
ti della politica di Israele. Ma da

MURDOCH E COME UN TIRANNO ARABO

PER

HO LASCIATO IL “TIMES”

| “suoi” giornalisti hanno distrutto la liberta d’informazione

- direttore del Timesisuoieditoria-
1i evitavano-di condannare Fin-’

vasione del Libano. “Non ¢’¢ un
5010 palestinese con cui valga la
pena parlare”, scrisse tra l'altro.
“E forse finalmente i palestinesi
della Cisgiordania e di Gaza la
smetteranno di sperare che guit-

4 come Yasser Arafat possano

miracolosamente risolvere la si-
tuazione senza trattare con Israe-

le”. Equesta, ovviamente, eraal- .

I'epoca la posizione ufficiale del
governo israeliano.

Poi nella primavera del 1983 un
altro cambiamento. In pieno ac-
cordo con Douglas-Home avevo
indagato per sefte mesi sulla
morte di sette palestinesi e liba-
nesi detenuti a Sidone in un car-
cerc jsracliano. Era ovvio che
erano stati assassinati - conclusi
- € ne avevo avuto la conferma

Robert Fisk
racconta

ii suorapporto
con il tycoon:
“Quando
pubblico i falsi
diari di Hitler...”

anche dall'vomo che aveva sca-
vato Ia fossa per seppellire i ca-
daveri con le mani legate dietro
la schiena.

Ma Douglas-Home non credeva
fosse “giustificata” la pubblica-
zione di un articolo del genere a
“cosi tanto tempo di distanza”.
Quando Douglas-Home fu stron-
cato dal cancro, Ja direzione del
‘giornale passo al suo vice, Char-
les Wilson.

Murdoch disse che era stato lo

Rupert Murdoch, a bordo della sua auto, ieri a Londra For Ay

stesso Charlie ed indicare il sno
successore. Mi misi I'animo in
pace... almeno fin quando mj ca-
pito di parlare con la vedova di
Charlie, la quale mi disse che a
scegliere Wilson non era stato
suo marito. Charles Wilson - che
molto tempo dopo diresse per
un breve periodo I'independent -
era un uomo amichevole e affa-
bile, capace di grande gentilezza
e di grande durezza con i redat-
tori. Una volta mentre mi trova-
vo a Londra nell'ufficio di Wil-

- son, Murdoch, senza farsi prean-

nunciare, entrd nella stanza.

“CLAD Robert!”, mi disse e poi
si mise a parlare fitto fitto con
Wilson. Quando se ne andd, Wil-
son quasi bisbigliando mi chie-
se: “Come mai ti ha chiamato per
nome?”. Daridercisopra. Miave-
va chiamato Robert cosi come
Re Hussein mi aveva chiamato
“Sir” e Assad roj aveva sorriso.

Anche Murdoch scherzava con i
suoi ministri € i suoi cortigiani.
Poi un bel giosno mentre mi tro-

vavo a Beirut ovest, dove dozzi-
ne di ‘occidentali venivano se-
questrati, aprii il Times e lessi un
pezzo di un giornalista filo-israe-
liano il quale sosteneva che tuttii
giornalisti che si trovavano a Bei-
rut ovest erano ovviamente inti-

miditi dai “terroristi” e quindi
dovevano essere considerati
inaffidabili.

Secondo il Times anche io ero
“inaffidabile”? D’altra parte Mur-
doch era schierato a fianco di
Israele e aveva accettato il pre-
mio “Uomo dell’anno” da una or-
ganizzazione di ebrei americani.
Nona caso gli editorialidel Times
crano ormai sfacciatamente fi-
lo-israeliani e 'uso della parola
“terrorista” era divenuto via via
pit ambiguo.

La resa dei conti arrivd quando
mi recai in volo a Dubai nel 1988
dopo che la nave da guerra ame-
ricana Yincennes aveva abbattuto
unairbus dilineairaniano suicie-
1 del Golfo Persico. Nel giro di
24 ore avevo parlato con i con-
trollori del traffico aereo di Du-
bai, avevo scoperto che le navi
americane avevano minacciato
spesso gli aerei di linea della Bri-
tish Airways e che I'equipaggio
della Vincennes si era fatto pren-
dere dal panico.

Da Londra mi dissero che il mio
pezzo sarebbe stato pubblicato
in prima pagina ¢ si dissero d’ac-

" cordo con me nel ritenece infon-

SPIA’I‘I anche 11 premler
eireali (con tangentl)

N ews of the World avrebbe pagato una guardia reale per

ottenere i contatti privati di 10 di loro, mettendo a ri-
schio la sicurezza dellaregina per mazzette di mille sterline.

. Ugtornale di Rupert Murdoch avrebbe intercettatoanche il
principe Carlo € Camilla, oltre ad avere spiato il principini
Williare e Harry. AncheI'ex primo ministro Gordon Brown
esuamoglie Sarah trale vittime. Ma il magnate nonrinuncia
ad acquistare il 100% del gruppo satellitare BSkyB (un af-
fare da 14 miliardi di dollari) e ritira ' offerta concitiatoria di
procedere allo scorporo di SkyNews. Una dichiarazione di

- guerra al premier David Cameron, mentre anche il Sun e il
Sunday Times finiscono nell’occhio del ciclone.

date le vodi - fatte circolare da
“fonti americane” - secondo cui
il pilota dela IranAir era un kami-
kaze che voleva colpire la Vincen-
nes. .

1l giorno seguente dal mio pezzo
erano scomparse tutte le criti-
che agli americani e in un edito-
rialesidavacreditoallateoriadel
pilota-kamikaze. Poco dopo Ia
stessaMarina militare americana
confermo quanto avevo scritto,
mai lettori del Times non ebbero
la possibilita di venirlo a sapere.
Fu allora che presi contatto con
I'independent.

NON MI FIDAVO piu del T-
mes ¢, in particolare, di Murdo- -
ch. Qualche mese dopo ero cor-
rispondente dell’Independent dal
Medio Oriente. Non credo che
Murdoch sia intervenuto di per-
sopa. Non ne aveva bisogno.
Aveva trasformato il Times in un
docile strumento filo-conserva-
tore e filo-israeliano. Vivevo in
Medio Oriente e I'avevo capito
subito.
In Medio Oriente qualunque
giornalista arabo conosce il si-
gnificato della parola “autocen-
sura” e sa che re e dittatori non
hanno bisogno di dare ordini. Ba-
stano i loro satrapi ¢ ministri per
“fare il lavoro sporco” che vo-
gliono. Lavorare per Murdoch &
stato come lavorare per un calif-
fo con il quale pon puoi mai
prendertela ditettamente. Mur-
doch & responsabile degli edito-
riali che pubblicano i suoi gior-
nali pii 0 meno quanto il presi-
dente della Siria & responsabile
di un massacro.
InMedio Orienteigiomalistiara-
bi sapevano cosa volevano i loro
padronie hanno contribuitoa di-
struggere Ia libertd di informa-
zione. La stessa cosa & successa
nell’'impero di Murdoch.
() The Independent
Traduzione
di Carla Antonio Biscotto



