FEDERAZIONE ITALIANA EDITOR] GIORNALI

]

[ Data

10 SET 203

' Pagina

16

CONGRATULAZIONI LUCALQuaicuno avra stappatouna
bottiglia di champagne per festeggiare I'approdo a Matrix -
in onda stasera su Canale 5 - di Luca Telese, ex conduttore
di In Onda. Tra questi non ¢i sono perd gli oltre cento col-
laboratori di Pubblico che a settembre dello scorso anno
hanno accompagnato il giornalista romano
nella sua avventura editoriale. Loro di soldi
per lo champagne non ne hanno. Anche per-
ché daun anno attendone il pagamento del-
le mensilita arretrate. Non dell'ultima, ma di
. tutte quelle della breve vita del giornale. Per
questo hanno accolto la notizia del passag-
gio a Mediaset con velenosa ironia. “Con-
gratulazioni! - scrive la giornalista precaria Carolina Cutulo
- Sono certa che adesso provvederal tempestivamente a
pagare tutti i compensi in sospeso degli ex coliaboratori di
Pubblico e di Orwell (Iinserto culturale del quotidiano, ndr).
Finalmente tiro un sospiro di sollievo sulle bollette insolute
impilate sultavolo di cucina”. Ancora pilt arrabbiato & Chri-
stian Raimo, il direttore di Orwell: “Dei 18mila euro che

- Telese, quando li paghi
1 debltl di Pubblico?

spettavano ai nostri trenta
collaboratori ne sono stati
pagati solo 2mila 400
Stessa situazione pericen-
to collaboratori di Pubblico
che sono in attesa di circa
80mila euro, Quello che fa
arrabbiare ancora di pit & che | venti giornalisti assunti
hanno ottenuto due anni di cassa integrazione per tre soli
mesi di lavoro, | precari, invece, a distanza di un anno an-
cora non hanno visto uneurc”, Su Twitter Telese harisposto
alle accuse di Raimo, promettendo: “Venti giorni fa abbia-
mo deliberato il rifinanziamento della socie-
ta". Raimo perd non abbocca: “Aspettiamo
daun anno. Finché non arriva il bonifico non
credo a nulia di quello che dice”. La breve
storia del quotidiano era cominciatail 18 set-
tembre 2012, quando la creatura di Telese
{direttore e socio del giornale) era sbarcata
in edicola e un Telese gongolante poteve af-
fermare: “Abbiamo venduto 50mila copie!”. Dopo quattro
mesi - il 31 dicembre - le pubblicazioni vengono sospese
perché il giornale vende solo 4000 copie. |l salvataggio
sembra arrivare a febbraio, quando il finanziere Proto an-
nuncia l'acquisto della societa e la riassunzione di tutti i
giornalisti. Il giorno successivo perd la Gdf lo arresta.

. Alessio Schiesari

j.



