Selpress € un'agenzia autorizzata da Repertorio Promopress

Ritaglio stampa ad uso esclusivo interno, non riproducibile

Estratto dapag. 1

la Repubblica

Domenica
11/05/2014

B SELPRESS

| Media Monitoring & Mew

':"xl

Direttore Responsabile
Ezio Mauro

Diffusione Testata
360.522

R

Cosl lo “squaloferito”
puorvoluzionare
1l business dei dirittl

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA. In attesa chelafaccia-
no gli europei, ci pensa Rupert
Murdoch a integrare maggior-
mentel’Europa. Reducedadue
anni terribili, fra i processi per
le intercettazioni illecite dei
suoigiornali in Gran Bretagna,
un tempestoso divorzio dalla
secondamoglie (lacinese Wen-
di Deng, la meta dei suoi anni,

“Non e unsegreto che
pensiamo che le
emittenti Sky siano pil
forti insieme”

sospettata di flirtare nientedi-
meno che con l'ex-premier bri-
tannico Tony Blair) e la cre-
scente competizione in fami-
glia per chi diventerailsuo ere-
de, lo Squalo dimostra di avere
ancora fame, pensando a crea-
re una grande pay-tivi paneu-
ropeada23milionidiabbonati.

Daunlato, niente di sorpren-
dente: «Non & un segreto che
pensiamo che le emittenti Sky
siano piu forti insieme», com-
menta James Murdoch, il pia
giovanetraifiglidell’83nnety-
coon. Dall’altro una mos-
saardita, che potrebberi=
voluzionareil sistematelevisivo
nel continente. Scatenando po-
lemiche e problemi, come quasi
sempre quando ¢’ di mezzo il
magnate proprietario di media
in ogni parte del mondo, dal
Wall StreetJournal allaFozx, dal
TimesdiLondraappuntoallere-
ti Sky in Gran Bretagna, Italia,
Germania.

Basta un esempio per far ca-
pire cosa significherebbe un
unico network Sky in tutta Eu-
ropa. Dal 2015 la Champions

League sara trasmessa in Italia
da Mediaset Premium, la tiviia
pagamento di Berlusconi, che
nehaacquistatoinesclusivaidi-
ritti, togliendoli proprio a Sky
Italia. Ma se andasse in portola
fusione traleretidi Murdoch, in
teoria nulla vieterebbe alla Sky
inglese, che ha i diritti per la
Champions in Inghilterra, di ri-
trasmettere le partite anche in
Italia e Germania, magari la-
sciando la telecronaca in ingle-
se, o mettendoci i sottotitoli, o
traducendola. Un abbonato ita-

CortediGiustizia Ue: e
un diritto dei cittadini
comprare la pay-tv nel
Paese che preferiscono

lianoa Sky, insomma, vedrebbe
le gare di Champions, anche se
I'esclusiva per I'Italia ce 'avra
Mediaset. Si pud immaginare
che quest’ultima non sarebbe
molto contenta.

Tuttavia una sentenza del
2011 della Corte di Giustizia Eu-
ropea ha stabilito che & un dirit-
todei cittadini europei compra-
rel’abbonamentoalla pay-tvnel
Paese che preferiscono, che fa
loroil prezzo pit conveniente, e
poiguardarelatelevisioneconil
loro decoder e la loro scheda do-
ve vogliono. Un caso originato
dalgestore diun pub diLondra,

chericeveva le partite di Cham-
pionsin virtu diun abbonamen-
to fatto in Grecia e le faceva ve-
dere ai suoi avventori in barba
all’esclusiva di Sky in questo
Paese. E se uno sgambetto del
genere puo farlo un pub, imma-
giniamoci se non proverebbe a
farlolo Squalo.

Naturalmente non & soltanto
acolpidisgambetticheunaSky
paneuropea potrebbe ambire a
vincere il “campionato” della
tivi a pagamento. Offrendo un

contratto continentale a chi
vende i diritti della Champions
mapureachivendequalsiasial-
tro programma, dai reality
show ai film, Murdoch puo
strappare prezzi migliori e bat-
tere la concorrenza dall’alto di
un’audience piu vasta.

Certo l'operazione verrebbe
esaminata con cautela dall’An-
titrust della Ue, restia a ogni ec-
cessiva concentrazione, ma Sky
potrebbe mettere sul piattodel-
la bilancia le conseguenze van-
taggiose per i consumatori con
costi minori e servizi maggiori.
Delrestoanche Mediasetvaluta
progetti simili, avendo avviato
I'integrazione delle sue pay-tv
in Italia e in Spagna e cercando
altri partner stranieri. In attesa
che siano gli europei a fare dav-
verol’Europa, insomma, comin-
cianoafarlaimagnatidellativu.
Con l'ottuagenario Rupert, piu
attivochemai, in prima fila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

letappe

TABLOIDGATE

Nel 2011 lo scandalo
delle intercettazioni
illegalitravolge

i tabloid britannici
di Rupert Murdoch

DIVORZIO MILIONARIO

A novembre, Murdoch
divorzia da Wendi
Deng.Aleila
casada44 milioni
sulla Fifth Avenue

SUCCESSIONEAVVIATA
Afine marzo Murdoch
promuove il figlio
Lachlan co-presidente
diNewsCorpe

21th Century Fox

EDITORIA

Pag.

17




