| PGLITICA ETELEVISIONE [ la Repubblica Gioven! 24 MARZO 2016 21
PER SAPERNEDI PID
1] (st
CaASO wwwarelt

Rai, causa al governo
“Deve restituirci
piu di 300 mila euro”

Viale Mazzinisi & rivolta al Tar per contestareisoldi
legati all' affitto delle frequenze. L'esecutivo: assurdo

ASSETTO AZIONARIO
LaRaiéunaspae
i199,6% del capitale
fa capo al Tesoro,
quindi al governo.,
La causa sui diritti
amministrativi
oppone percid la Rai
al suo “padrone”

AUTHORITY E SVILUPPO
| diritti amministra-
tivi sono soldl desti-
nati all’Authority
della comunicazioni
e al ministero dello
Sviluppo per pagare
tra l'altre le analisi

dl mercato

CANONE FREQUENZE

La voce “diritti
amministrativi” era
in passato compresa
nel canone d'affitto
delle frequenze che
le emittenti pagano
in misura dell'1%
del fatturato

NUOVO REGIME
L'Agcom sulla base
di una direttiva
europea ha scorpo-
rato i dirittl ammini-
strativi e ne ha fatto
un costo specifico
per le emittenti.
Diqui I'esposto Rai

ROMA. La Rai fa causa al gover-
no. Come se Mediaset finisse in
tribunale contro Berlusconi o la
Fiat contro gli eredi della fami-
glia Agmelli. Perché il governo &
proprietario della tvdi Stato con
unaquotadel 99,6 per cento che
fa capo al ministero del Tesoro.
Eppure'azienda guidata da An-
tonio Campo Dall'Orto si rivolge
al Tar del Lazio con un ricorso
dai toni pesanti, considerando
la richiesta dei diritti ammini-
strativi giunta dal ministero del-
lo Sviluppo economico «iniqua,
illogica» e addirittura «illegitti-
mas,

Cosa ci sia dietro l'inedito
scontro legale tra un'azienda
statale e lo Stato se lo sono chie-
sti in molti, sia al dicastero dello
Sviluppo sia a Palazzo Chigi. Pe-
sano le tensioni sotto traccia tra
Viale Mazzini e 1'esecutivo per
alcuni ritardi nella rivoluzione
promessa dai nuovi vertici? O in-
fluisce il fatto che 1'ad Campo
Dall’Orto sia troppo concentra-
tosul prodotto e non abbia il pie-
no controllo della struttura? Si-
curamente al ministero dello
Sviluppo hanno fatto un salto
sulla sedia e si sono opposti al ri-
corso presentato dal responsabi-
le dell'ufficio legale Rai France-
sco Spadafora il 16 marzo. An-
che a Palazzo Chigi considerano
assurda la mossa della Rai, tan-
to pit che da luglio, con il cano-
ne in bolletta, la tv pubblica
avra almeno 300 milioni di euro
di risorse aggiuntive. Mentre al
Tar Viale Mazzini chiede pochi
spiccioli in confronto: vuole ave-
re indietro 111 mila euro del
2016 e non pagare gli arretrati
del 2014 e 2016 per una cifra si-
mile.

1 diritti amministrativi sono i
soldi che I’ Authority delle comu-
nicazioni e lo Sviluppo economi-
co chiedono a tutte le tv pubbli-
che e private, nazionali e locali,
per coprire le spese «di coopera-
zione internazionale, di analisi

(ILDOCUMENTO
4 =S

e Py —

San v -

T e———r A PR _—.:,‘-_.r%
. o o i, 1, e S S S
pemcaion o Prmeren Bpwieling. volly wrsfi B Brapemssisie 4 — "“&

EREE
Lagell ¢ Burisasd, ghemy puress spuioin susfny soa e sumis Lasy  Spmpn L]
T Mo, & g BB 5. R VDK ol 11 s WL T
iy o ey st 1w sm—— g 1 8 ET-
Chuauepn Vol 7 Pramsemim ¢ b s (. S o 2
T s o8 e dre -
Bema 41 Gmeem Bimne o 10l

T

=

di mercato, di sorveglianza del
rispetto delle regole, di armoniz-
zazione e standardizzazione»,
Questa voce prima era compre-
sa nel canone di affitto delle fre-
quenze che tutti i concessionari
pagano in base all'l per cento
del loro fatturato. Ma 1'Agcom
ha scorporato le voci sulle base
diunadirettivaeuropeae hasta-
bilito una tabella a parte peridi-
ritti amministrativi, 111 mila

euro sono la cifra richiesta a chi
copre l'intero territorio naziona-
le, Poi, 25 mila euro per una tv
che trasmette su un territorio
con pit di 30 milioni di abitanti
efino a 50 milioni, 18 milafinoa
30 milioni e proseguendo si arri-
va alla cifra minima di 300 euro
per un’emittente che copre fino
a500 mila abitanti.

Questo scorporo non & piaciu-
to a nessuno perché, dicono i ti-

tolari di frequenza, triplica i co-
sti. Ma alla Rai non & piaciuto
proprio per niente se ha presen-
tato un ricorso che mette alla
berlina il proprietario. Sostan-
zialmente nella causa si fa pre-
sente cheilregime della Rai & di-
verso da tutte le altre tv per via
del contratto di servizio che la
stessa Rai stipula con il ministe-
ro dello Sviluppo economico.
«La pretesa - si legge - & ancora

FOTO: ©5(LVIA LORE’

pitillogica se si considera che il
servizio pubblico @ finanziato
dal ministero attraverso il cano-
netelevisivo ed & fatto divieto al-
la societa concessionaria di uti-
lizzare direttamente o indiretta-
mente i ricavi del canone per fi-
nanziare attivita non inerenti al
servizio pubblico generale»,
Cioé: ci state chiedendo di usare
i soldi in maniera non conforme
allalegge. Nel ricorso di 27 pagi-
ne ci sono passaggi che suonano
come un pugno per il governo,
«Violazione e falsa applicazione
della direttiva 2002/20/CE. Ec-
cesso di potere. Violazione del
principio di proporzionalita e ra-
gionevolezza»,

Per il momento la Rai ha paga-
toi 111 mila euro del 2016 che
avevano la scadenza 31 gennaio
scorso. Malo ha fatto conriserva
enella causa mette in chiaro che
non ha nessuna intenzione di
versare gli arretrati che il mini-
stero chiede peril2014e2015e
sta quantificando prima di invia-
re «all'azienda una nota riassun-
tiva» con obbligo di pagamento
entroil 30 aprile. «Provvedimen-
to retroattivo e percio illegitti-
mo», silegge ancora nel ricorso.

Nella guerra di carte bollate il
ministro Federica Guidi e il sot-
tosegretario con delega alle Co-
municazioni Antonello Giaco-
melli hanno deciso di non lascia-
re correre e si opporrano davan-
ti al Tar. Con il paradosso che a
perdere sara comungue lo Sta-
to.

BPIOCRIZIORE WSEIVATA



