
IN TEMPI DI SPENDING REVIEW II caso Bbc: chiusa una rete tv Scadono nel 2016 le concessioni alla Rai e alla tv
pubblica inglese

di Marco Mele No, non è la Bbc, questa
è la Rai, la Rai tv. E tempo di
ridiscutere e rifondare i servizi pubblici,
in Italia come in Gran Bretagna. Entro
maggio 2016 andrà rinnovata la
concessione nazionale per il servizio
pubblico radiotelevisivo - che non potrà
più chiamarsi così ma "media di
servizio pubblico", come suggerito nel
2012 dal Consiglio d'Europa. Alla fine
dello stesso anno scade la Royal Charter
della Bbc. Oltremanica, il direttore
generale della Bbc, Tony Hall, ha varato
un piano per ulteriori cento milioni di
sterline rispetto a quello iniziale di 700
milioni (837 milioni di euro) di minori
spese sino al 2016. Il suo discorso
all'Oxford Media Convention è
difficilmente replicabile da un'altra tv
pubblica europea: «Ogni cittadino di
questo paese che abbia un televisore,
una radio, un Pc o un terminale mobile
ha il miglior posto a sedere per vedere
le Olimpiadi, una poltrona in platea per
ascoltare i grandi concerti, un biglietto
per godersi i migliori drammi in teatro».
Grazie alla Bbc, che raggiunge ogni
settimana il 96% della popolazione per
sei ore al giorno, in media, con le
piattaforme dov'è presente. «Ogni ora
costa a un cittadino britannico tre pence
per avere programmi senza pubblicità»,
precisa Hall. Il Governo conservatore,
però, ha congelato il canone dall'aprile
2010 a fine 2016 e, in più, ha azzerato il
finanziamento statale al Bbc World
Service (245 milioni di sterline l'anno),
che la Corporation pubblica dovrà
finanziare dal 2015 con il canone. «La
Bbc non potrà rimanere la stessa»,
aggiunge il suo direttore generale. Per la
prima volta nella sua storia il vertice
della Bbc propone la chiusura,
nell'autunno 2015, di un canale
televisivo. E' Bbc Three, lanciato per il
pubblico giovane nel 2003. Verrebbe
trasferito sul Web con un risparmio di
50 milioni di sterline annue, 30 delle
quali saranno investite nella fiction di
Bbc One. La decisione è soggetta alla
decisione del Bbc Trust, che ha
annunciato una consultazione pubbli

ca e ha già evitato, nel 2010, la chiusura
del canale radiofonico pubblico 6 Music.
In un'intervista di Giovanni Minoli per
Radio 24, Daniele Doglio, professione di
economia dei media alla Cattolica di
Milano, commenta così la "mossa" della
Bbc: «E' come chiudere uno dei canali
Rai. Ed è a rischio anche il BBC Four: il
Quattro, il canale culturale che alcuni ex
presidenti chiedono di fondere con BBC
Two. Il che dimostra che si può fare
tranquillamente servizio

pubblico anche con pochi canali». Il
confronto Rai-Bbc è da effettuare con
molte precisazioni: i due sistemi
nazionali sono differenti, ancor più le
rispettive culture televisive e
produttive. In Italia trasmettono 78
canali nazionali (per 24 ore o per
qualche ora al giorno) sul digitale
terrestre, di cui sei in Alta Defini
MLX24 ALLA RADIO In
un'intervista a Minoli, Daniele Doglio,
economista dei media, ha spiegato:
«Si può fare servizio pubblico anche
con pochi canali» zione e due che
sono replicano i programmi di
un'emittente un'ora dopo. Nel Regno
Unito i canali sono 59 di cui cinque in
HD e sette "time shifted". La Rai ha
17 canali, compresi tre in HD, la Bbc
11: in realtà quelli "unici" sono 14
della Rai e otto della Bbc. Il canone
britannico è pari a 174euro rispetto ai
113,5 di quello italiano. Le risorse
della Bbc sono pari allo 0,4% del Pil
nazionale rispetto allo 0,17% della
Rai, penalizzata dall'evasione al 27%
contro il 4-5% britannico. I dipendenti
sono circa 23mila per la Bbc e ymila
per la Rai, tempi determinati inclusi.
Nel luglio 2015 scade l'attuale vertice
(a meno che Luigi Gubitosi non scelga
in anticipo di andare in un'altra società
pubblica). Rinnovarlo con le attuali
norme è difficile: il Pd vi ha già
rinunciato una volta; per Beppe Grillo
sarebbe la ciliegina sulla torta. Il 2016
è, in altre parole, l'ulti

ma occasione, per la politica, di
intervenire sull'assetto del sistema
televisivo proprio mentre i tre principali
operatori costruiscono, ogni giorno che
passa, una "ragnatela" di accordi
reciproci. La vera partita, in Italia, non è
tanto quella del numero dei canali Rai
quanto il perimetro dell'azienda e quello
della sua informazione, con i privati alle
porte del canone. Quando Carlo
Cottarelli ipotizza di chiudere le sedi
regionali della Rai, non solo deve
ricollocare circa 660 giornalisti e
cambiare la legge che le prevede, ma
potrebbe togliere qualsiasi ruolo alla
Testata giornalistica regionale a favore
delle emittenti locali. Le quali sono in
una fase di profonda crisi, accresciuta
da un passaggio al digitale attuato tutto
a vantaggio delle emittenti nazionali. Il
sindacato dei giornalisti lancia la sfida a
Governo e Parlamento: «Siamo pronti a
discutere l'organizzazione aziendale, il
numero delle reti e l'assetto
dell'informazione, a patto che si riduca e

anche il canone - sottolinea Vittorio Di
Trapani, segretario dell'Usigrai- se, al
tavolo trilaterale al quale abbiamo
inviato azienda e istituzioni, vengano
garantite alla Rai il rinnovo quale
concessionario il Governo non può
essere l'azionista - e le risorse
necessarie. Il canone può diventare una
tassa di scopo progressiva sul reddito.
In tempi di banda larga e di consumo
orizzontale, la domanda è: quale
prodotto deve fare il servizio pubblico?
Non quante reti deve avere». Lo scontro
politico è partito in sordina, intorno al
parere che la Vigilanza deve rilasciare
sul contratto di servizio triennale
2013-2015. A partire dal bollino da
apporre ai programmi finanziati dal
canone, ritenuto da molti osservatori il
viatico prima a una divisione e poi a
una privatizzazione della Rai. Altri
vorrebbero la vendita di RaiWay,
ovvero della rete di ripetitori: ma gli
operatori privati sono tutti integrati
verticalmente con la propria rete e
Mediaset ha creato nel 2012 El Tower,
accorpando le torri di Elettronica
Industriale e del gruppo DMT.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì
14/03/201414/03/201414/03/201414/03/2014

Estratto da pag. 14141414

Direttore Responsabile
Roberto NapoletanoRoberto NapoletanoRoberto NapoletanoRoberto Napoletano

Diffusione Testata
233.997233.997233.997233.997

R
ita

gl
io

 s
ta

m
pa

 a
d 

us
o 

es
cl

us
iv

o 
in

te
rn

o,
 n

on
 ri

pr
od

uc
ib

ile
   

   
   

   
—

—
—

   
   

   
   

  S
el

pr
es

s 
è 

un
'a

ge
nz

ia
 a

ut
or

iz
za

ta
 d

a 
R

ep
er

to
rio

 P
ro

m
op

re
ss

EDITORIA Pag. 20


