Selpress € un'agenzia autorizzata da Repertorio Promopress

Ritaglio stampa ad uso esclusivo interno, non riproducibile

Estratto da pag. 43

CORRIERE DELLA SERA

Sabato
26/07/2014

H SE III‘]HHI

| Media Monitoring & Newsban

Direttore Responsabile
Ferruccio de Bortoli

Diffusione Testata
411.400

R

Viale Mazzini, 1 conti e il numero dei dipendenti

Sul «Corriere» di mercoledi 23 luglio Milena
Gabanelli ha scritto un articolo sugli sprechi della
Rai. Ecco la replica dell'azienda e la controreplica
della giornalista.

precisazioni.

La Gabanelli scrive «i conti sono cosi

cosi». Non si tiene conto pero che in Italia tutto il
settore dell’editoria é in sofferenza e che il mercato
pubblicitario é in calo ormai da 5 anni. In questo
contesto la Rai ha chiuso il bilancio 2013 con un utile
di 5 milioni di euro a fronte di meno 245 milioni
nell’anno precedente. Un anno in anticipo rispetto
agli obiettivi economici fissati dal Piano Industriale
2013-2015. Questo risultato, che non veniva raggiunto
da anni, non é stato ottenuto attraverso tagli lineari,
ma attraverso razionalizzazioni strutturali,
ottimizzazioni e un migliore utilizzo delle risorse
interne.

Nell'articolo poi ci si sofferma sull'informazione Rai.
A parte la bizzarra coincidenza con cuil'estensore
dell’articolo suggerisce di ripensarne
Uorganizzazione, proprio nel giorno in cui il Direttore
Generale ha illustrato al consiglio d’amministrazione
le linee guida per una riforma radicale delle news e
che sono state anticipate anche dal tuo giornale, é
utile correggere alcuni dei dati riportati.

TG1, TG2, TG3 sono finalmente digitalizzati ed &
appena partito lo stesso processo per la TGR,
colmando cosi un gap tecnologico che la Rai si
trascinava da molti anni e che non era accettabile. C’é
naturalmente ancora da fare nel campo della
tecnologia ed e per questo che il Piano Industriale
prevede di continuare ad investire in modo costante.
Ci sono pero anche delle aree in cui la Rainon é
seconda a nessuno: la nuova regia dl Rainews24 - in
funzione da pochi giorni- é tra le piu
tecnologicamente avanzate al mondo.

Su RaiNews va anche precisato che i giornalisti sono
190 e non, come erroneamente riportato, 1.700 che
invece il numero totale dei giornalisti delle news Rai.
Ilrilancio del canale é cominciato da poco pit di un
anno e i giornalisti di RaiNews lavorano per tre
testate e realizzano tre diversi prodotti (Rainews24,
Televideo e Rainews.it). RaiNews, U'unico canale

italiano all news in diretta 24 ore al giorno, é
largamente il canale all news piu visto in Italia.

Alla Gabanelli che scrive che Rainews24 «non si puo
dire sia seguitissima», si potrebbe rispondere che
anche il canale all news della tanto citata Bbe si
attesta circa all’1% di share, e quelli di tutti gli altri
servizi pubblici europei fanno registrare ascolti piu
bassi. Non perché non siano ben fatti e pieni di
contenuti interessanti, ma semplicemente perché gli
ascolti di un canale all news non possono essere
giudicati con lo stesso metro di quelli dei Tg dei canali
generalisti.

La TGR, poi, é una parte fondamentale del Servizio
Pubblico, con 8.500 ore di prodotto televisivo e 6.000

ore di programmazione. I giornalisti delle sedi
regionali si prodigano per tenere accesi i riflettori su
situazioni altrimenti dimenticate.

Gli immobili delle sedi regionali,poi, sono ingran
parte un’ereditd degli anni 60 e costituiscono un
patrimonio complesso e non semplice da
razionalizzare, per molte ragioni. Alcuni dei palazzi

Caro Direttore,
in merito all’ articolo di Milena Gabanelli
sulla Rai, desideriamo fare alcune

sono sovradimensionati, altri hanno vincoli artistici e
di destinazione d’uso, ma sono gi previsti una serie
di interventi.

Per quanto riguarda RaiWay, va precisato che non ha
come cliente unico Rai anche se certamente Rai é il
principale e piu importante. Al 31 dicembre 2013 circa
il 17% del fatturato di RaiWay risulta generato da
clienti terzi. E il processo di IPO in corso, come
rappresentato a CONSOB e a Borsa Italiana si sta
svolgendo nel pieno rispetto della normativa vigente.
Rai Vaticano,poi, é una struttura che ha permesso di
coprire in questi anni gli eventi legati ai grandi
cambiamenti della Chiesa sostanzialmente con lo

stesso numero di persone di quando fu costituita.

Rai Expo sta contribuendo a far conogcere la
manifestazione in Italia e all’estero. E un impegno a
tempo pieno che non si sarebbe potuto gestire se non
in modo organico e attraverso un’apposita unita. La
struttura ha sede a Milano e Roma, fornisce contenuti
per tutte le piattaforme RAI. Sul sito www.expo.rai.it
¢ possibile capire come opera la struttura, chi ci
lavora e come fa servizio pubblico in italiano, inglese,
cinese e spagnolo.

Rassicuriamo Milena Gabanelli che alla fine della
manifestazione la struttura verra sciolta, il 31 ottobre
2015 in concomitanza con la conclusione
dell’Esposizione Universale.

La Struttura Rai Quirinale, non ha «35 dipendenti»
come erroneamente riportato nell’articolo, ma 7.
Infine il personale. Non ¢ chiaro da dove la giornalista
abbia colto che l'azienda stia mandando a casa
migliaia di persone. E il fatto che scriva «che hanno
famiglia!» farebbe pensare ad un allontanamento di
giovani con figli piccoli da mantenere. Non é cosi. Le
700 persone che hanno lasciato la Rai lo scorso anno
erano tutte in eta pensionabile. La veritd e che stiamo
assumendo in anticipo, rispetto ai tempi previsti, le
persone dai «bacini», un orrore che ha lasciato nel
precariato migliaia di persone per anni e che stiamo
cercando di sanare. Stiamo assumendo, per la prima

EDITORIA




Selpress € un'agenzia autorizzata da Repertorio Promopress

Ritaglio stampa ad uso esclusivo interno, non riproducibile

Estratto da pag.

43

CORRIERE DELLA SERA

Sabato
26/07/2014

B SELPRESSH

| Media Monitoring & Mewsba

ik |

Direttore Responsabile Diffusione Testata
Ferruccio de Bortoli 411.400

R

volta da molto tempo a questa parte, giovani, anche
giornalisti, con concorsi pubblici.
Dispiace che la Gabanelli non abbia verificato i dati in
suo possesso con i suoi colleghi della Rai, azienda per
la quale anche lei lavora. Alla Bbe la chiamerebbero
professional courtesy, ma anche questo ci distingue
dalla prestigiosa televisione inglese, e «anche per
questo il mondo intero considera la BBC la pitt
autorevole tv al mondo».
Fabrizio Casinelli
Responsabile Relazioni con i Media

So benissimo che Gubitosi sta tentando di
riorganizzare 1’azienda, il mio articolo era un invito al
premier a non lasciarlo solo in questa difficile
operazione di rilancio, visto che e stata la politica ad
ingolfarla, Venendo ai numeri: se i 1.700 giornalisti
Rai fornissero il loro contributo a Rainews.it (come
avviene dentro la Bbc) sarebbe la testata pit cliccata,
mentre ogginon lo é. Mi fa piacere sapere che Rai
Quirinale non e un elefantino, con 'occasione ci puo
fornire i numeri esatti su Rai Parlamento? (MG)

EDITORIA

Pag.

23




