
Rai, lo sciopero spacca i sindacati n garante avverte:
è illegittimo Cgil e Uil a favore, Cisl contro. E i
partiti evitano i tagli alle sedi locali

ROMA — Continua a perdere
pezzi il progetto di sciopero
proclamato dai sindacati Rai per
Tu giugno, contro i 150 milioni
richiesti dal governo alla tv
pubblica per la spending review.
Ieri L'Autorità di garanzia per gli
scioperi nei servizi pubblici
essenziali ha dichiarato «non
conforme alla legge» l'agitazione
sindacale. Lo sciopero
avverrebbe a meno di dieci
giorni di distanza da un'altra
protesta, organizzata dal
sindacato Usb e comunicata in
precedenza per il 19 giugno. I
pezzi persi si chiamano Cisl e
Usigrai. Nessuna delle due sigle
ha firmato il ricorso presentato
all'Autorità e firmato da Sic Cgil,
Uilcom Uil, Ugl Telecomunica

zioni, Snater, Libersind-ConFsal
per ribadire la volontà di
scioperare. Il segretario della
Fistel Cisl, Vito Vitale, ha

dichiarato di «voler aprire il
dialogo sul futuro dell'azienda».
Diversa la posizione Cgil e Uil,
espressa dai segretari
confederali. Susanna Camusso:
«n decreto legge, così com'è,
mette a rischio la Rai nella
dimensione di servizio pubblico
e come grande impresa del
Paese, gli scioperi si revocano se
cambiano le condizioni, e qui le
condizioni non sono cambiate».
Luigi Angeletti: «u governo
chiede una tangente alla Rai con
il taglio dei 150 milioni, è un
pizzo chiesto all'azienda, Matteo
Renzi si sta comportando come

un pessimo amministratore
d'azienda, il peggiore che ho
avuto modo di conoscere».
Nemmeno l'Usigrai, il sindacato
dei giornalisti, ha firmato il
ricorso. Già lunedì sera, dopo le
dichiarazioni del sottosegretario
allo Sviluppo economico con
delega alle Comunicazioni,

Antonello Giacomelli («riforma del
canone, anticipazione del percorso
della concessione, trasformazione e
innovazione della Rai») il segretario
Vittorio Di Trapani aveva firmato
una nota col segretario della
Federazione nazionale della stampa,
Franco Siddi, sottolineando che i
terni erano gli stessi posti dai
giornalisti Rai aprendo così un
fronte verso la trattativa.

Ieri si è aggiunto un altro dato
essenziale, per i dipendenti Rai.
Le commissioni Bilancio e
Finanze della Rai hanno dato via
libera al decreto legge Irpef che
prevede il taglio di 150 milioni al
bilancio di viale Mazzini, e
permette la vendita parziale di
Raiway. Ma i due relatori (Maria
Cedua Guerra, Pd, e Antonio
D'Ali, Ned) hanno inserito un
emendamento che salva le sedi
regionali e provinciali della Rai.
Per l'Usigrai è un

Rai, lo sciopero spacca i sindacati n garante avverte:
è illegittimo Cgil e Uil a favore, Cisl contro. E i
partiti evitano i tagli alle sedi locali

ROMA — Continua a perdere
pezzi il progetto di sciopero
proclamato dai sindacati Rai per
Tu giugno, contro i 150 milioni
richiesti dal governo alla tv
pubblica per la spending review.
Ieri L'Autorità di garanzia per gli
scioperi nei servizi pubblici
essenziali ha dichiarato «non
conforme alla legge» l'agitazione
sindacale. Lo sciopero
avverrebbe a meno di dieci
giorni di distanza da un'altra
protesta, organizzata dal
sindacato Usb e comunicata in
precedenza per il 19 giugno. I
pezzi persi si chiamano Cisl e
Usigrai. Nessuna delle due sigle
ha firmato il ricorso presentato
all'Autorità e firmato da Sic Cgil,
Uilcom Uil, Ugl Telecomunica

zioni, Snater, Libersind-ConFsal
per ribadire la volontà di
scioperare. Il segretario della
Fistel Cisl, Vito Vitale, ha

dichiarato di «voler aprire il
dialogo sul futuro dell'azienda».
Diversa la posizione Cgil e Uil,
espressa dai segretari
confederali. Susanna Camusso:
«n decreto legge, così com'è,
mette a rischio la Rai nella
dimensione di servizio pubblico
e come grande impresa del
Paese, gli scioperi si revocano se
cambiano le condizioni, e qui le
condizioni non sono cambiate».
Luigi Angeletti: «u governo
chiede una tangente alla Rai con
il taglio dei 150 milioni, è un
pizzo chiesto all'azienda, Matteo
Renzi si sta comportando come

un pessimo amministratore
d'azienda, il peggiore che ho
avuto modo di conoscere».
Nemmeno l'Usigrai, il sindacato
dei giornalisti, ha firmato il
ricorso. Già lunedì sera, dopo le
dichiarazioni del sottosegretario
allo Sviluppo economico con
delega alle Comunicazioni,

Antonello Giacomelli («riforma del
canone, anticipazione del percorso
della concessione, trasformazione e
innovazione della Rai») il segretario
Vittorio Di Trapani aveva firmato
una nota col segretario della
Federazione nazionale della stampa,
Franco Siddi, sottolineando che i
terni erano gli stessi posti dai
giornalisti Rai aprendo così un
fronte verso la trattativa.

Ieri si è aggiunto un altro dato
essenziale, per i dipendenti Rai.
Le commissioni Bilancio e
Finanze della Rai hanno dato via
libera al decreto legge Irpef che
prevede il taglio di 150 milioni al
bilancio di viale Mazzini, e
permette la vendita parziale di
Raiway. Ma i due relatori (Maria
Cedua Guerra, Pd, e Antonio
D'Ali, Ned) hanno inserito un
emendamento che salva le sedi
regionali e provinciali della Rai.
Per l'Usigrai è un

Rai, lo sciopero spacca i sindacati n garante avverte:
è illegittimo Cgil e Uil a favore, Cisl contro. E i
partiti evitano i tagli alle sedi locali

ROMA — Continua a perdere
pezzi il progetto di sciopero
proclamato dai sindacati Rai per
Tu giugno, contro i 150 milioni
richiesti dal governo alla tv
pubblica per la spending review.
Ieri L'Autorità di garanzia per gli
scioperi nei servizi pubblici
essenziali ha dichiarato «non
conforme alla legge» l'agitazione
sindacale. Lo sciopero
avverrebbe a meno di dieci
giorni di distanza da un'altra
protesta, organizzata dal
sindacato Usb e comunicata in
precedenza per il 19 giugno. I
pezzi persi si chiamano Cisl e
Usigrai. Nessuna delle due sigle
ha firmato il ricorso presentato
all'Autorità e firmato da Sic Cgil,
Uilcom Uil, Ugl Telecomunica

zioni, Snater, Libersind-ConFsal
per ribadire la volontà di
scioperare. Il segretario della
Fistel Cisl, Vito Vitale, ha

dichiarato di «voler aprire il
dialogo sul futuro dell'azienda».
Diversa la posizione Cgil e Uil,
espressa dai segretari
confederali. Susanna Camusso:
«n decreto legge, così com'è,
mette a rischio la Rai nella
dimensione di servizio pubblico
e come grande impresa del
Paese, gli scioperi si revocano se
cambiano le condizioni, e qui le
condizioni non sono cambiate».
Luigi Angeletti: «u governo
chiede una tangente alla Rai con
il taglio dei 150 milioni, è un
pizzo chiesto all'azienda, Matteo
Renzi si sta comportando come

un pessimo amministratore
d'azienda, il peggiore che ho
avuto modo di conoscere».
Nemmeno l'Usigrai, il sindacato
dei giornalisti, ha firmato il
ricorso. Già lunedì sera, dopo le
dichiarazioni del sottosegretario
allo Sviluppo economico con
delega alle Comunicazioni,

Antonello Giacomelli («riforma del
canone, anticipazione del percorso
della concessione, trasformazione e
innovazione della Rai») il segretario
Vittorio Di Trapani aveva firmato
una nota col segretario della
Federazione nazionale della stampa,
Franco Siddi, sottolineando che i
terni erano gli stessi posti dai
giornalisti Rai aprendo così un
fronte verso la trattativa.

Ieri si è aggiunto un altro dato
essenziale, per i dipendenti Rai.
Le commissioni Bilancio e
Finanze della Rai hanno dato via
libera al decreto legge Irpef che
prevede il taglio di 150 milioni al
bilancio di viale Mazzini, e
permette la vendita parziale di
Raiway. Ma i due relatori (Maria
Cedua Guerra, Pd, e Antonio
D'Ali, Ned) hanno inserito un
emendamento che salva le sedi
regionali e provinciali della Rai.
Per l'Usigrai è un

Mercoledì
04/06/201404/06/201404/06/201404/06/2014

Estratto da pag. 6666

Direttore Responsabile
Ferruccio de BortoliFerruccio de BortoliFerruccio de BortoliFerruccio de Bortoli

Diffusione Testata
411.400411.400411.400411.400

R
ita

gl
io

 s
ta

m
pa

 a
d 

us
o 

es
cl

us
iv

o 
in

te
rn

o,
 n

on
 ri

pr
od

uc
ib

ile
   

   
   

   
—

—
—

   
   

   
   

  S
el

pr
es

s 
è 

un
'a

ge
nz

ia
 a

ut
or

iz
za

ta
 d

a 
R

ep
er

to
rio

 P
ro

m
op

re
ss

EDITORIA Pag. 23



punto essenziale: nelle
redazioni locali lavorano 700
dei 1700 giornalisti Rai, (tanti
sono, compresi i contratti a
tempo determinato). Gli
emendamenti raccoglievano
quelli presentati da Francesco
Russo e Salvatore Margiotta
(Pd), da Karl Zeller
(Südtiroler Volkspartei) e da
Albert Lanièce dell'Union
Valdôtaine. Un «partito Rai
trasversale» che va dal Pd,
passa per il centrodestra e
approda ai partiti che
difendono i diritti delle
minoranze linguistiche.
L'effetto finale è la
soddisfazione dell'Usigrai,
che vede allontanarsi lo
spettro di riduzioni II «pizzo»
Anche l'Usigrai contraria
all'agitazione dell'11
Camusso e Angeletti: il
governo chiede un pizzo

nello stesso tempo può
rassicurare la propria base
elettorale. L'Usigrai annuncia
che riunirà presto «gli organismi
sindacali per le valutazioni del
caso sullo sciopero, avviate ben
prima del parere dell'Autorità di
garanzia per gli scioperi». Per
domani, giovedì, è confermata
l'assemblea al Tgs. La base della
redazione appare contraria allo
sciopero, così come lo è il
direttore della testata, Bianca
Berlinguer. Oggi alle 14 il
presidente della Rai, Annamaria
Tarantola, il direttore generale
Luigi Gubitosi e il Consiglio di
amministrazione verranno
ascoltati in commissione di
Vigilanza Rai. P. Co.

''intanto al Senato un fronte
bipartisan presenta emendamenti
al decreto Irpef per una Sciopero
e tentativi di stop in Senato''1113
maggio a «Ballare» Renzi parla
dei tagli alla Rai: «Partecipi ai
sacrifici, può vendere Raiway ed
eliminare gli sprechi nelle 20 sedi
regionali». È scontro con Floris,
che difende la Rai, «indebolita
dai 150 milioni chiesti con la
spending review» Lo scontro con
Floris in onda a «Ballare» La
vicenda (il sindacato giornalisti).

II no all'astensione e le
divisioni interne revisione
del taglio di 150 milioni. Il
30 maggio tutte le sigle
sindacali dell'azienda
annunciano lo sciopero dei
dipendenti per I'11 giugno
f II fronte dello sciopero
inizia però a sfaldarsi,
partendo dal Tg3 e poi dal
Tg2: i redattori lamentano
la scelta verticistica
dell'Usigrai Ieri il Garante
ha bocciato lo sciopero.
Sindacati divisi in merito

Mercoledì
04/06/201404/06/201404/06/201404/06/2014

Estratto da pag. 6666

Direttore Responsabile
Ferruccio de BortoliFerruccio de BortoliFerruccio de BortoliFerruccio de Bortoli

Diffusione Testata
411.400411.400411.400411.400

R
ita

gl
io

 s
ta

m
pa

 a
d 

us
o 

es
cl

us
iv

o 
in

te
rn

o,
 n

on
 ri

pr
od

uc
ib

ile
   

   
   

   
—

—
—

   
   

   
   

  S
el

pr
es

s 
è 

un
'a

ge
nz

ia
 a

ut
or

iz
za

ta
 d

a 
R

ep
er

to
rio

 P
ro

m
op

re
ss

EDITORIA Pag. 24


