Selpress & un'agenzia autorizzata da Repertorio Promopress

Ritaglio stampa ad uso esclusivo interno, non riproducibile

Estratto da pag. 10

Mercoledi

19/03/2014
Direttore Responsabile Diffusione Testata
Aurora Lussana 40.000
CAPARINI .
‘ |
P '«
i soldi del
dai parini. «Ovwviamente fare- liardi di euro, che vengono bal"“e't“m'ia
Giovanni mo anche un esposto alla  sperperati da coloro i quali ge astrage
Polli Corte dei Conti per sapere  dovrebbero fare servizio e

a Rai ha commis-

sionato mezza pa-

gina di pubblicita

sul quotidiano I'Uni-
ta, ufficialmente ancora
I'organo dei Ds, per pro-
muovere una sua trasmis-
sione canora, The Voice of
Italy. E non una volta sola
ma tre: il 10, I'11 e il 12
marzo.
«La Rai usa i soldi del
Canone per finanziare
I’'Unita», denuncia il re-
sponsabile della Comuni-
cazione della Lega Nord,
Davide Caparini. Che ieri
ha depositato un’interro-
gazione parlamentare per
vederci chiaro.
«Al di 1a del fatto - spiega il
deputato del Carroccio -
che sia discutibile di per sé
che la Rai faccia campa-
gne di pubblicita per i suoi
programmi, soprattutto in
un momento in cui ha evi-
denti problemi economici,
di sicuro & da biasimare il
fatto che nella pianifica-
zione pubblicitaria venga
inserito un giornale di par-
tito. Ancor piu se poi fi-
nisce che con i soldi del
canone la Rai finanzia di-
rettamente il partito. Per-
ché I'Unita & sempre I'or-
gano ufficiale dei Ds. Sa-
rebbe interessante sape-
re, tra I'altro, perché chi ha
fatto questa pianificazione
abbia scelto i Ds e non
abbia scelto organi di
stampa di altri partiti».
«Abbiamo quindi presenta-
to un’interrogazione per
chiedere conto alla Rai di
questa scelta», spiega Ca-

come questi soldi sono
stati utilizzati».
Finanziamento a un par-
tito. Lecito o illecito, ver-
rebbe da chiedere conuna
battuta?

«Sulla liceita o sull’illiceita
del finanziamento decide-
ra la Corte dei Conti. Evi-
dentemente perd che sia
un regalo di amicizia in
particolare all’Unita mi pa-
re evidente. Perché non
c’é altra giustificazione nel
scegliere un giornale di
partito piuttosto che un
altro per pubblicizzare un
programma canoron».
Anche perché si farebbe
fatica a identificare il tar-
get di questo programma
nei Ds o nel Pd in ge-
nerale...

«Infatti. E semplice un pro-
gramma canoro. Ancora se
si volesse pubblicizzare un
programma su Togliatti,
potrebbero in qualche mo-
do giustificare la scelta,
pur non essendo ugual-
mente una scelta non con-
divisibile. Ma pubblicizzare
“The Voice” su un quo-
tidiano politico mi pare
proprio una decisione in-
difendibile».

Soltano la Lega Nord si €
accorta di questa “stra-
nezza”? Non mi pare che
altri I’abbiano denuncia-
ta.

«Ce ne siamo accorti per-
ché noi monitoriamo i conti
della Rai e verifichiamo
quanto male spendono i
nostri soldi. Abbiamo una
sensibilita che altri non
hanno. Si parla di 1,7 mi-

pubblico e non disinforma-
zione di Stato».

In questo caso anche
“spettacolo di Stato” per
promuovere il quale si
danno soldi a un giornale
di partito...

«Esatto. Oltre a finanziare
“la rete di partito”, Raitre,
scelgono anche di finan-
ziare il giornale di parti-
tor.

Adesso si attende quindi
una risposta all’interroga-
Zione.

«Si, e chiederemo conto
anche in Commissione vi-
gilanza. Chieremo venga
interpellato il responsabile
della pubblicitd della Rai
perché dia una giustifica-
zione a questa campagna
promozionale».

a tv & Stato

a commissionate
tre mezze pagine
pubblicitarie

sul guotidiano

ancora organo dei Ds
DO NrOMUOTErs

la trasmissionse
canora “The voice

of Ttaly”

EDITORIA




