
20 Me/wledì 9 Mw'U) 2016 MEDIA ItaliaOggI 

The Voice della Carrà senza suore canterine non decolla 
DI GIORGIO PONZIANO na Di Domenico e Pier Ferrantinl) 

il programma The Voice che supporta 
RaJ'faella Carrà non convince e il il talent di Rai2 con Raffaella Car­

m888iccio investimento promozionale rà, tutti i giorni, invece. propone su 
di Hai2 su The Vo"" non dà i frutti spe- TgColll24 la rassegna stampa. 
rati, almeno a giudicare dalla seconda 
puntata che ba registrato 2,3 milioni Marco Travaglio, ... iduo frequenta­
di telespettatori (9,9% di sbare), quasi tore dei taIk televisivi oltre che diretto­
un milione in meno della prima pun- re del Far.to qWtidÙlIW, non si accon­
tata (14,7%). Priva di SUOI' Cristina tenta delle roleeamere. Sta provando 
Seuccla, il talent boccheggia. Neppu- un nuovo apettacolo teatrale, Slurp, 
re l'esibizione di Kimia, ragazza pro- in cui, insieme ali'attrice Giorgia Sa-
veniente da Tebel'!!n cbe in ,.-'---- iarl, prenderà di DlÙ'a gli 
passato è stata a.rrestat. opinion le.der cbe via via 
più volte per il eolo fatto di hanno esaltato le doti delle 
aver deciso di volercantarç, classi politiche che ai sono 
ha risollevato l'audience. E succedute in Italia. Lo $COJ'o 

la prima grana del nuovo eoanno'l'ravaglioeraanda-
direttore di Rai2, Ilaria to in tournée con AluJ8tesia 
Dallatana. totale (al suo fianco vi era 

Marcello Nicchi, presi­
lsabella Ferrari), Ora ci 
riprova. 

dente dell'Aia, l'associazione Raffaella Carrà 
degli arbitri, annuncia una 
rivoluzione nei programmi televisivi 
dadicati al calcio. Dal prossimo acno 
potranno eSsere intervistati anche 
gli arbitri . Anticipa: .È un discorso in 
via sperimentale. Se continua questo 
clima di serenità, è probabile che dal 
prossimo acno due o tre arbitri paesa­
no parlare dopo la partita •. 

Antonello Piroso double face. È 
l'unico giornalista che lavora contem­
poraneamente per Hai e MediaselAlla 
faccia cleUa concorrenza. Su Radio2 
ogni mercoledl conduce (con Caroti-

Antonio Di Bella, neo-di­
rettore di RaiNews, sta predisponendo 
il piano aditoriale che dovrebbo consen­
tire il rilancio della testata. Per guada­
gnare ascolti propone più dirette. più 
inchieste, meno dibattiti in studio. E 
una rassegna stampa nottW'lla più 
completa e ragionata. TI paragone con 
la ...... gna, articolata au tutto quanto 
si trova in edicola, proposta da TgCom 
è stato infatti finora disarmanro, Di 
Bella, pensaci tu. 

Daria Bignardi e Fabio Fazio, amici 
per la pelle che ora ciscb.iano la colli-

r Cassazione, diffamatorio dare 
de"ottizzato a un manager Rai 
Dare del dirigente lottinato a un manager Rai può 
costare una éondanna 8. risRrcirgli i danni per dian· 
rnazione. La quinta sezione della Corte di Cassazione I 

Jla annullato infatti, su ricorso delle parti offese, 
UJla sentenza della Corte d'appello di Milano che 
assolveva i giornalisti Alessandro Sallust1 (allora 
direttore respollsabUe di Libero l, Oscar Giannulo ed 
Enrico Paoli per Wl articolo pubblicato sul quotidia­
no milanese con lo schema ttRai assetto organizza.tivo 
situ",,!one al 20-1-2008. elle, a sua voita, indicava 
i dirigenti della tv pubblica, presenti e in odore di 
nomiu8., con inchiostro colorato differente a seconda 
della loro appartenenza politica, 

Titolo 

sione. lnfatti Fazio è stato negli ultimi ma dedicato alla guida corretta, Si 
tempi il direttore-ombra della rete, non chiamerà Chi guida meglio? e sarà 
solo occupa le due seraro top (sabato centrato su una serie di gare, in ai­
e domenica) ma pure ba una striscia cune delle quali saranno coinvolti i 
quotidiana col suo RischÙltutto, più telespettatori. Dal 17 ottobre su La7. 
qualche speciale, e infine dava sugge- Vietato non imparare, 
rimenti sul palinseato. Un ruolo ingom-
brante per la nuova direttrice, arrivata Luciano Onder, decaoo dei program­
con l'intenzione di dare la sua impronta mi sulla sruute a Rai2, da pensionato 
alla rete. Ma il oerchio magico attorno a elargisce buoni consigli: <Non bisogna 
Fazio, cioè Milena Gabanelli r.&porll. prendere per buono tutto ciò cbeviene 
Riccardo Iacona (Presa Diretta), scritto su un giornale, dato in televisio­
Diego Bianchi (Gazebo l -",-.:.:.,...:.:........:......:..:...:., ne. letto in rete oppure tra-
fanno quadrato. L'unica a vato su un social network. 
osservare dall'alto Queste In QUesto senso il giornali-
grandi manovre è Federi- sta specializzato e ben infor-
ca Sciarelli, che col suo Chi mato può essere un ottimo 
['ha uistol puntella la rete. tmmiro, cosi come il madico 

di famiglia •. 
Teo Teocoli è andato ospi­
ro ds Fabio Fazio che, si 
S9, non nega una telepro­
D.lo:done a (quasi) nessuno, 
in questo caso si tratta del 

Too Toocotl 

Mario Orfeo e l'infortunio 
della Reggia. NeU'edizion.,. 
clou, quella delle 20, va in 
onda un servizio sul diret­

nuovo film del comico, il quale comun­
Que ribadisce il suo addio alla 1:\1: .In 
televisione eono scomparso d. tempo. 
Nei piccolo schermo non c'è pi~ spazio 
per la 1:\1 dell'in.trattenimento, quella 
del o,", man shaw che io bo praticato, 
divertendomi tantissimo, accanto a 
Fiorello e 8 Adriano Celentano •. 

Federica Torti da opinioni.ta di 
GazzettaTv (ma anche programmi 
Sky e televendite) a insegnante di 
guida sicura. La7 • Aci hanno infatti 
firmato un accordo per un program-

tore della Reggia di Caserta accusato 
dai .indacatCcli lavorare troppo. Pec­
cato cbe le immagini di supporto siano 
invece quelle della Reggia borbonica 
di Cardirollo, a metà strada tra Na­
poli • Caserta ma che con la Reggia di 
Caserta non c'entra nulla. Figuraccia, 
ma in buona compagnia. Su Skytg24 
viene annunciato un servizio sul voto 
alle primarie a Roma, la giornalista 
parla di allIuen .. ai seggi (cbe poi in 
realtà non c'è stata) e dietro si vede 
gente in fila, peccato cbe si tratti di chi 
sta entrando (è la giornata gratuita) ai 

Musei Capitolini. 

ì Rupert Murdoch ha d .. 
cisamente cambiato stra­
tegia. Non si accontenta 
pi~ del recinto deUa pay 
• lancia il guanto di sfida 
sul chiaro. Ovvero: Madia­
set Prernium mi sfida sulla 
pay e io rispondo pan per 
focaocia sui canali in chia­
ro. La nSC08S8 incomincia 
da TVS, ta.to 8 sul teleco­
mando, cb. Murdoch ha 
conquistato comprando 
Mtv. Le proprie intenzio­
ni bellicoae partono con 
la trasmissione di Italias 
Goc 1blent (dal16m8l'1.Ol e 
alcune partite dell'Europa 
Laague. Anche Discovery 
che ha ingoiato DeeJay 
Tv (tasto 9) annuncia UDa 
programmazione d'assalto. 
Preoccupata Rai e Media­
set che rischiano di dovere 
dividere la torta pubblici­
taria mentre La7 non sarà 
più il terzo polo. Ne vedre­
mO delle belle. 

Antonio Campo Dall'Or-
AI!. Varo Var.% Capltallz. to,dg Rai,è intervenuto P0' 

Bantemente su Domenica % 30112/15 (mln €l 
In, IIC8valcendo il direttore 

La Suprema Corte ha rinviato al giudice civile il caso 
perché lo. verità del fatto, 08810. lo. «colorazione poli~ 
DCRlt, è .e.frutto di un vero e proprio salto logico» dato 
che il documento «Ilon era ufficiale ma dj provenienza 
8ostan~ialmente anonima nOn avendo gli imputati 
rilevato la fonte». Inoltre, Pinteressé pubblico «alla 
notl,ia della predominanza tra i dirigenti Ral di ap­
partenenti al centroslnietra sarebbe stato soddisfat­
to., secondo gli Ermellini clte hanno fatto proprie le 
posizioni dei ricorrenti, «anche senza l'indicazione 
nominativa dei singoli dirigenti, essendo di utilità 
sociale la notIzia rappresentata dalia lottlzoazione 
della Rai, non già quella: dei colore politico dei singoli 
dirigenti, indicato, o chiaramente sottinteso, come 
motivo della loro nomina, sopra.ttutto dj quelli , cer­
tamente assunti per concorso, con ruoli di poca o 
nessuna rilevanza esternQJIo. 

GaIro Communication 4,2260 0,05 '7,53 331,1 editoriale, Maarizio Co-
stanzo.Annuncia.: .Niente 

Di contro, i giudici della Corte di Cassadone non 
hanno fatto proprio il giudizio della Corte d'appelio 
di Milano «inteso. sottovalutare la portata dU'fama­
toria della notizia, facendo leva sull'argomento che 
la lottizzazione non escluderebbe necessariamente 
i meriti dei destinatari delle nomine». Quindi, la no­
tizia pubblicata dal giornale «implica al contrario 
proprio la malcelata insinuazione, di indubbio ca­
rattere offensivo, che l~ nomina fosse frutto dell'ap­
partenenza politica • . La conclusione del Supremi 
giudici? Risulta «erroneo l'aBBWtto delle sentenze 
di merito secondo cui i giornalisti si sarebbero limi­
tati ad attaccare il sistema della lottizzazione, non 
i lottlzzati,.. . 

~alta9lrono Editore ---
Class Editori 

~.pr ... o 

Il Sole 24 Ora 

Medl ••• t 

Poligraflcl Editoriale 

es M,edlagroup 

Seat Pagine Gialle 

0,9290 

0,4290 

~,9720 

0,5630 

3,3900 

0,8830 

0,2086 

0,2044 

0,5130 

0.0024 

-2,21 -7,10 

0,99 -38,27 

-0,16 -3,95 

2,74 -12,71 

-1, 05 -11,63 

-2,48 -15,01 

-4,13 -20,94 

-1 ,73 ' 19,50 

-587 -17,32 

-4,00 -22,58 

116,1 più la cronaca nem dentro 

l Do11U?nica In . È una scelta 40,5 

I 
cb. pagheremo in termini 

400,5 di asoolti, ma è questo che 

24,4 I I intendo Quando dico ser-
vizio pubblico. inoltre non 

4~004,4 I rivedrete più su Hail pro-

230.9 I I 
grammi di emotainme/~t , 
Non ci saranno II dOTto , 

31 ,3 Così lontani così uici/li o. 

I 
su un altro fronte, Ti la, 

27,0 scio una conza,.". . n dg ha 

267,7 impugnato la ecopa. 0 
Twitter: @gponziww 

154,2 -,----C Riproduzi0n6 ~ 


