LA STAMPA
VENERDI 11 APILE 2014

Estero | 17

il caso

ANNA ZAFESOVA

a8 nuova pguUerra

fredda continua, e

sembra volere co-

piare la prima edi-

zione fin nei minimi
dettagli. Con Serghei Lavrov
cheusa un linguaggio chelofa
sembrare la reincarnazione
di Gromyko, 'orologio di Mo-
sca continua a girare a ritroso
e in gquesto ritorno al futuro
non poteva mancare un detta-
glio essenziale: le wvoei nemi-
che», come venivano chiama-
te le radio straniere in lingua
russa.Da gualche giorno un
russo non pud pili sintonizza-
re la sua radio su «The Voice
of Americas: l'emittente sta-
tunitense & stata bandita dal-
le frequenze. Alla formale let-
tera di rinnovo di contratto da
Washington Dmitry Kiseliow,
I'anchorman di punta della tv
di Stato e capo di Russia To-
day, la holding statale di pro-
paganda russa all'estero, ha
risposto con un secco 400N
vogliamo continuare a colla-
borazes.

Un segno del tempi, mentre
la Russia si sta chiudendo dal
resto del mondo che considera
ostile, ripristinando retoriche
e regole dellUrss. Negii Anni
TO circa 30 milioni di sovietici
si attaccavanc alle radioline
per cercare di captare Voice of
Ameriea, Bbe, Radio Liberty e
Dreutsche Welle, spesso quasi
inascoltabili nell'assordante
crepitio di interferenze emes-
se dalle ¢ghushilleen, gli «oscu-
ratori» in funzione fino al 1991.
5i ascoltavano di notte, di na-
scosto perfino dai familiari,

L E=:

L'ufficio a Parigi di «The Voice of American nel 1949, due anni dopo il lancio

Revival da Guerra fredda

Dissidente
Anche il blog
dell'opposi-
tore Alexei

b chiuso
ma in Rete
circolano
programmi
per aggirare
il blocco

Censore
Dmitry Kise-
liow, anchor-
man di punta
della tv di
Stato e capo
di Russia
Today, guida
la campagna
contro

le wvoci
nemichen

/ittita “Voice of America”

schiando di venire incriminati
per «attivitd antisovieticas o,
come minimo, di avere grossi
guai sul lavoro o a scuola. The
Voice of America, nata nel "42
per contrastare la propaganda
di Goehbels, ha cominciato a
trasmettere in russo nel 1947,
un anno dopo la Bbe che si atii-
v subito dopo che Churchill
aveva coniato il termine di «cor-
tina di ferros» nel suo storico di-

chiusi in stanza da soli, ri- | scorsodi Fulton.

Storie di altri tempi, e gia ne-
gli anni 90 il Congresso Usa
aveva cercato di chindere i fi-
nanziamenti a Radio Liberty. 1
nemici si erano spostati altrove,
e mentre The Voice of America
ampliava le redazioni che tra-
smettevano in arabe e in per-
siano, quella russa si vedeva ta-
gliare le ore di etere. Ma la Rus-
sia resta un Paese dal passato
imprevedibile, e i1 discccupati
della guerra fredda vengono ri-

chiamati in servizio, Kiseliov -
noto per aver proposto di bru-
ciare i cuor] dei gay e unico gior-
nalista russo colpito dalle san-
gioni Ue - chiama la radio ame-
ricana svoce dall'aldila, da un
altro mondo che non esiste
piit», e la proibisee in quanto
«spam nojosos (ma la sua Rus-

sia Today continua atrasmette- |

re lihberamente negli Usa).
Un gesto che perfino molti
commentatori putiniani defini-

' Mosca ferma la radio ascoltata da 30 milioni di russi ai tempi dell Urss

scono esagerato, soprattutto
perché inutile: a differenza de-
gli Anni 70, esiste Internet e
Voice of America gia da tempo
irasmette guasi esclusivamen-
te in Rete, mentre Radio Liber-
ty gii da due anni si pud seguire
solo sul sito. In attesa che venga
bloccato per «estremismon eo-
me & gia successo a diversi me-
dia e blog russi, incluso quello
del leader dell'opposizione

| Alexei Navalny (ma in Rete cir-

colano utilissimi plugin per ag-
girare l'oscuramento). Putin
denuncia la «quinta colonna di
nazional-traditoris e diversi de-
putati propongono, come ai
tempi sovietici, lesilio forzato
per i dissidenti. E sembra pro-
babile che le redazioni russe
delle «voci nemiches tra un po’
accoglieranno di nuovo le voci
pitt brillanti del giornalismo e
delia cultura di Mosea, che non

| froveranno lavoro alirove.



