Riaperta la tv pubblica,
un freno agli oligarchi

Dimitrl Deliolanes

Grecia della crisi pud capire a fondo il significato non solo simbolico

della riapertura ieri mattina della radio-televisione pubblica Ert. Ria-
pertura avvenuta simbolicamente proprio nel triste anniversario, esatta-
mente due anni fa, dell'annuncio della chiusura,

La nuova Ert funziona con un
personale ridotto rispetto ad allo-
ra: 1.700 impiegati rispetto ai 2.700
del 2013, Sono stati riassunti tutti i
lavoratori della vecchia Ert che
hanno mostrato interesse, e a loro
saranno aggiunti un centinaio di la-
voratori che in questi due anni han-
no lavorato nella nuova emittente
(formalmente pubblica, in realta
streftamente governativa) chiama-
ta Nerit, mai decollata, I giornalisti
che sono entrati nella Nerit su richiesta dell'allora governo, ora sono esclu-
si. Fgualmente & stato escluso il vecchio direttore del settare informazio-
ne, non solo politicamente compromesso ma anche professionalmente
inadeguato a dirigere il servizio pubblico.

Per tutto il primo giorno sono stati ritrasmessi gli spot e i documentari
che furono girati in fretta e furia durante i cinque mesi in cui i lavoratori
avevano continuato a tenere viva U'Ert in forma autogestita, provocando
un grandissimo movimento popolare di solidarieta. Fino a quando i poli-
ziotti antisommossa non 'hanno sgomberata agli inizi del novembre
2013. Il terzo canale Ert3, con sede a Salonicco, ha resistito per tutto que-
sto tempo ¢ ora & tornato di nuovo a essere una sede distaccata dell'Brt.
Teri sera si sono replicate anche le manifestazioni di solidarieta del 2013
con un grande concerto nel cortile davanti alla sede.

1l costo della nuova emittente pubblica si calcola per il momento sui
35-40 milioni per il personale, mentre si attende un palinsesto completo
con i relativi costl. Va segnalato che al momento della chiusura I'Ert era in
attivo di qualche decina di milioni.

Presidente della nuova emittente & il compositore Dionisis Tsaknis,
mentre Amministratore delegato ¢ stato nominato Lambros Tagmatar-
chis, una vecchia volpe del settore televisivo, che aveva avuto esattamente
lo stesso incarico nella vecchia Ert sotto il governo socialista di Papandre-
ou. [ stata una scelta personale del premier, accompagnata da severi am-
monimenti sulla correttezza amministrativa, Niente scandali, quindi.

Il governo non solo ha mantenuto la sua promessa, ma ora dispone an-
che di un mezzo di informazione tv in grado di arginare lo strapotere delle
emittenti private, proprieta degli oligarchi. Le tv private da tempo hanno
fatto scempio di ogni concetto di obiettivita e di veridicita, scatenando
continui attacchi calunniosi verso il governo. Tsipras ha gia iniziato le osti-
lita con il potere oligarchico esigendo il versamento di tasse arretrate e ri-
negoziando il costo per I'occupazione delle frequenze pubbliche, Mercole-
di c'é stata un'azione penale contro I'emittente privata Mega perché ave-
va manipolato il contatore della luce.

S olo chi conosce l'insostenibile situazione dell'informazione tv nella




