
Giù le mani dalla Rai (tedesca) RICHIAMO DELLA CORTE
COSTITUZIONALE SULL'INGERENZA DEI POLITICI SULLA
RETE PUBBLICA
di Mattia Eccheli
Se non avviso di sfratto, almeno
un provvedimento cautelare.
Una sorta di "messa in mora". I
giudici della Corte
Costituzionale hanno stabilito
che l'influenza della politica
sulla Zdf, il secondo canale
pubblico tedesco, è eccessiva.
Chiudendo il caso che aveva
portato al mancato rinnovo del
contratto a un direttore, hanno
dato tempo fino al giugno del
2015 per limitare ad un terzo i
suoi rappresentanti negli
organismi di controllo e
indirizzo. Secondo le stime
attuali, su 77 membri, almeno
34, cioè il 44%, sono
espressione diretta di apparati
dello Stato o a loro vicini. Con
un simile peso, la parte pubblica
era in grado di bloccare la
nomina di un direttore. Che è poi
quello che era accaduto nel
2009. Il capo della testa
giornalistica, Nikolaus Brender,
era in corsa per il rinnovo del
contratto. Il direttore generale
della

Zdf, la figura manageriale
autonoma e di garanzia, aveva
dato il proprio benestare. Ma
il Consiglio di
amministrazione a
maggioranza cristiano sociale,
allora presieduto da Roland
Koch, il governatore Cdu
dell'Assia, si era opposto. E gli
era subentrato Peter Frey. In
Germania l'autonomia dei
giornalisti è una cosa serie: lo
stesso Frey, due anni fa, aveva
reso pubbliche le pressioni del
portavoce della Csu - il partito
bavarese "ge-

VIA DAL VIDEO I
giudici hanno dato un
anno di tempo per
limitare a un terzo i
rappresentanti dei partiti
negli organismi di
controllo e indirizzo

mello" ed alleato della Cdu di
Angela Merkel - per evitare la
messa in onda di un servizio.
E la testa dell'interessato,
Michale Strepp, rotolò. Con
16 rappresentati designati

dai Länder, 3 dallo Stato
federale, 12 nominati dai
partiti e 3 dei comuni, gli
esponenti di matrice pubblica
sono troppi e quindi la pratica
è "fuorilegge". La soglia di un
terzo è inferiore a quella
attuale, ma anche superiore a
quella dell'Ard, la prima rete.
Archiviato il nazismo e le
pratiche del ministro della
propaganda Josep Goebbel, la
Germania voleva una
televisione al di sopra di ogni
sospetto e si era ispirata alla
Bbc. La Zdf è considerata un
po' troppo vicina alla Csu, ma
non è nemmeno lontanamente
paragonabile alla lottizzata
spartizione partitica italiana di
reti, testate e redazioni
periferiche. Secondo il giudice
costitu

zionale Andreas Paulus "gli
organismi, e con essi le
istituzioni, si adeguano alla
politica, non la politica ai
compiti degli organismi". E
che in Germania le cose
funzionino diversamente, lo
dimostra anche la decisione di
Rüdiger Grube, numero uno di
Deutsche Bahn, le ferrovie
tedesche, di rinunciare al
previsto aumento del 20% del
suo stipendio fisso di 900.000
euro. I buoni risultati
conseguiti negli scorsi anni gli
erano valsi il rinnovo del
contratto, con tanto di ritocco e
annessa polemica mediatica.
Ma il deludente risultato prima
delle imposte - da 2,5 a 2,2
miliardi nel 2013 - lo avrebbe
esposto a critiche ancora più
violente. Con gli altri bonus,
Grube incasserà 1,67 milioni.

Venerdì
28/03/201428/03/201428/03/201428/03/2014

Estratto da pag. 13131313

Direttore Responsabile
Antonio PadellaroAntonio PadellaroAntonio PadellaroAntonio Padellaro

Diffusione Testata
49.05449.05449.05449.054

R
ita

gl
io

 s
ta

m
pa

 a
d 

us
o 

es
cl

us
iv

o 
in

te
rn

o,
 n

on
 ri

pr
od

uc
ib

ile
   

   
   

   
—

—
—

   
   

   
   

  S
el

pr
es

s 
è 

un
'a

ge
nz

ia
 a

ut
or

iz
za

ta
 d

a 
R

ep
er

to
rio

 P
ro

m
op

re
ss

EDITORIA Pag. 19


