I'inchiesta. Bbc pubblica anche le note spese, francesi e tedeschi neanche gli stipendi per non avvantaggiare la concorrenza privata

Tveuropee fra trasparenza e tutela di mercato

Rai, 94 retribuzioni sopra i 200mila euro - Torna la proposta del tetto a 240mila euro

Marco Mele

La politica, a partire dal Pd,
vuol imporre alla Rai il tetto dei
24omilaeuroperleaziende pub-
bliche. Tetto dal gquale I'azienda
radiotelevisiva si sottrae aven-
do emesso un prestito obbliga-
zionario quotato, due giorni do-
po aver convocato una serie di
dirigenti per comunicare il “ta-
glio” dei loro emolumenti a
24omila euro lordi annui. Tl Cda
appoggiaiverticielaloroopera-
zione trasparenza, anche se un
consigliere come Franco Siddi
chiededi«darcidasoliunalinea
di indirizzo per il tetto agli sti-
pendi di manager e direttoria
240mila, maggiorabile solo nel
caso di contratti a termine, E le
eccezioni devono subito essere
rese pubbliche».

All'estero, solo la Bbe, dal
2009, pubblica gli stipendi lordi
annui, tutte le spese rimborsate
dell’azienda,iregaliegliinvitiri-
cevuti da ciascun dirigente, del
quale devono essere dichiarati
tuttigliincarichiesterniallacor-
poration, anche se solo a scopo
benefico. Le altre tv degli altri
paesi europei, come ha rilevato
tre anni fa una ricerca dell'Uer
(I'organismo dei servizi pubbli-
ci dell’Europa allargata), prefe-
riscono evitare una politica di
trasparenzasuicompensidima-
nager e giornalisti, in quanto, es-
sendo in competizione sul mer-
cato pubblicitario, al contrario
della Bbc, temono di essere in-
debolite nei confronti dei con-
correnti privati, che potrebbero
sottrarrelorole miglioricompe-
tenze, conoscendone la remu-
nerazione. La Rai, insomma, & il

primo servizio pubblico euro- -

peo in competizione sul merca-
to pubblicitario a rendere noti
gli stipendi di oltre novanta tra
dirigenti e glornalisti.

Lalegge ha esonerato il servi-
zio pubblico dal rendere noti i
compensi dei contratti artistici,
con le stesse motivazioni con le

quali i servizi pubblici europei
non rendono conto deisalaridei
propridirigenti. Esclusa, appun-
to,laBbe: di ciascun dirigente, la
cuiretribuzionesiasuperioreal-
le 150mila sterline, ad esempio il
direttore generale Tony Hall,
viene resa pubblico la retribu-
zione lorda, in questo caso di
45omilasterline (537milaeuroal
cambio diieri, quindiinferiore a
guello lordo di Antonio Campo
Dall'Orto, pari a 65omila euro
lordi per il 2016). Non basta: la
Bbc,oltread aggiornareidatiper
ogni quadrimestre, rende note
tutte le spese rimborsate a cia-
scundirigente:il direttore gene-
rale viaggia quasi sempre in tre-

ILCONFRONTO

Il direttore generale dellaty
pubblicainglese percepisce
un compenso lordo inferiore
dicirca100mila euro a quello
di Campo Dall'Orto

Trasparenza

=LaRal, inattuazione della Legge
di Riforma (legge 28 dicembre
2015, n. 220) ha adottato il
proprio Piano per latrasparenzae
la comunicazione aziendale che
prevede la pubblicazione, sulla
sezione “Corporate-
Trasparenza” del sito aziendale,
di dati e informazioni relativi alla
Concessionaria del servizio
pubblico radiofonico, televisivo e
multimediale. Tra le informazioni
rese disponbili anche quelle sulle
retribuzioni di giornalistie
dirigenti superiori a 200mila euro

no ehaspesoigsterlinetralLon-
dra e Birmingham il 26 febbraio
di quest'anno. Nonsolo: devono
essere dichiaratiiregaliricevuti
egliinviti, per esempioibiglietti
ricevutiinomaggioperl'Operae
il Teatro da parte di Tony Hall,
Ancora: il direttore generale
della Bbe, come ciascun mana-
ger della lista, deve dichiarare
tutti gli incarichi esterni alla te-
levisione pubblica, come, ad
esempio, la presenza nell'Adyi-
sory Council della London Phi-
lharmonic Orchestra. Di tutto,
di pily, insomma, rispetto alla
Rai, che, in ogni caso, & il secon-
do servizio pubblicoin Europaa
fare l'operazione trasparenza.
Gli stipendi sono stati pubbli-
cati ieri, solo in tarda serata, in
ordine alfabetico, per gli oltre
novanta dirigenti i cui introiti
lordi superano i 2oomila euro
nelzo0150nelz016. Cisono diver-
si dirigenti e giornalisti in realta
senza alcun incarico ma, come
gli ex direttori generali Lorenza
Lei e Alfredo Meocci, risultato
«alle dirette dipendenze del di-
rettore generale». 1 vertici sa-
ranno domani in Vigilanza a
spiegare l'operazione, con una
parte del mondo politico che
spinge per imporre “comun-
que” alla Rai il tetto dei 24omila
euro lordi delle aziende pubbli-
che e una parte che chiede di co-
noscere I'importo dei contratti
artistici che non pubblica nean-
che la Bbe, essendo quelli pilt
“sensibili” alle offerte del mer-
cato.Lostesso CdaRai,sipropo-
ne diarrivare a «unapropostadi
autoregolamentazioneeticache
prevedauna politica retributiva
pit1 corretta, flessibile e traspa-
rentes, Esemprescontro,infine,
sui 24omila euro lordi assicurati
aFrancescoMerlo, pensionatoe
senza esclusiva conla Rai: «Stu-
dierei una rimodulazione del
COmpensoo la suarevoca» com-
menta Siddi.
£ RIPRODUZIONE RISERYATA

Gli stipendi dei dirigen!i e dei giornalisti

Oltreal direttoregeneraletrai
dirigenti Rai conunostipendio
lordosuperioreai300milaeuro
cisono Antonio Marano (392mila
euro) eGiancarloLeone
(360milaeura)

CAMPO DALL'ORTO

6 5 Omila euro

Il presidente di Viale Mazzini &
trai 94 dirigenti e giornalisti
Rai con uno stipendio superiore
ai 200mila lordi. Tra gli altri
Pier Paolo Cotone e Gian Paolo
Tavaglia (292mila euro a testa)

MONICA MAGGIONI

2 70mila euro

SENZAINCARICO

Cisonodirigentiogiornalisti non
utilizzatia pienodopoil
cambiamento del loro ruolo: come
Carmen Lasorella, ex Tg2, ultimo
incaricovicedirettoredella
Direzione Web (204.611 euro)

CARMEN LASORELLA

204 itz euro



