
I .<$ nepuuulIça UQMI;N1CA 4 SI:'TEMBHt, 2016 1.1. . ..1. 

D Movimento 5 SteUe , " 
-"--=:...-..... T . . 

Casaleggio Associati 
flop della pubblicità 
conti ancora in rosso 
Per il secondo anno di fila in perdita l'azienda che cura 
il blog di Grillo: stop siti clone, si torna alle consulenze 
moREUVlNI 

M1I.ANO, Le difficoltà della 
giunta di Virginìa Raggi a Ro­
ma non sono l 'unico grattaca­
po di Davlcle Casaleggio, il 
40enne figlio di Gianroherto -

. il cofondatore con Beppe Gril­
lo dei 5 stelle scomparso lo 
scorso aprile - deva gestire in 
questi mesi un'altra delicati&-

Davide Casaleggio 

123.000 
PERDITt 
Nel201SIe perdite della 
Casaleggio Associati sono 
state pari • 123mll. euro 

-28% 
GIRÒ D'AFFARI 
Sc~so quasi di un t@rzo,semprenel 
2015, Il fattur.to.1 soci sono stati 
costretti. rlpl.nare le percllte 

d 'affari è sceso da l,55 a 1.11 
milioni di euro, mentre le per­
dite sono state pari a 123mila 
euro. Gli azionisti (oltre a Da~ 
vide Casaleggio - che som­
mando la sua quota con quella 
che foceva capo al padre è al 
60% - cl sono Luca Eleuteri 
con U 20% e con partecipazio­
ni minori Maurizio Benzi, Mar­
co Maiocchl e Mario Buccru­
ch) ci hanno m.esso una pezza. 
Anche perché le partecipazio­
ni in portafoglio, 38,16 euTO di 
valore di titoli Telecom Italia 
e 7.368,15 azioni della Sosho­
ma Inc, una start up di Sao 
Francisco. non bastavano a 
tappare Il buco, il problema 
però è riuscire a rimettere in 
carreggiata il bUaocio grazie 
alla ristrutturazÌone avviata 
In questi mesi, Altrimenti l'ao­
no prossimo sarà necessario ri­
mettere mano al portafoglio 
per ricostituire il capitale. 

ALL.\.FESTADElI.'VN1'fAD!MJRANO . . ' 

r ." 

\ ; 
; 
\ 

.; ') • I 
. l 
l 

, 

CONTESTAZIONE 
Una trentina 
di attivisti del No 
hanno contestato 
Maria Elena Boschi 
alla festa dell'Unità 
di Milano. Appena 
la ministra ha preso 
la parola, sono stati 
alzati bandiere e 
VOlii1ntini contro 
la riforma dell. 
Costituzione. 
Alcuni militanti del 
Pd h.nno reagito 
cerCilndo di 
strappare una 
bandiera e lanciando 
una bottiglia piena 
d'acqua. Il servizio 
d'ordine ha fermato 
il parapiglia 

sI A DOPPIO USO 
Prima del dibattito 
sono saliti sul palco, 
a sorpresa, due 
novelli sposi con 
uno strlsclone che 
rll.neiav.lo slogan 
del Pd "Basta un sl". 
Evidente il gioco di 
parole con le nOlle 
appena «Iebrate, 
Sposo e,sposa , 
Indossavano gli 
abiti da cerimonia. 
La ministra Boschi 
ha s. lut.to e 
baciato la coppia. 
Lo ,poso è 
il presidente 
del municipio 6 
di Milano, 
Santo Minniti 

_ sima patata bollente: i guai fi­
nanziari dell' azienda di fami­
glia" La Casaleggio Associati -
la società che cura il Blog di 
Beppe Grillo diventata da ao­
ni la cabina di regia di molte 
delle soelte politiche dei Movi­
mento - ha chiuso il 2015 con 
un brusco calo del giro d'affari 
(-28% circa) e Con il secondo 
bilancio in rosso consecutivo. 
I soci sono stati costretti a met­
tera mano al portafoglio ver­
sando 75mUa eUTO penipiana· 
re Il passivo, E, visti i chiari di 
luna, hanno deciso di ripensa­
re il modello di business: «TI 
2015 è stato un anno impe­
gnativo - am.mette con one­
stà la scarna nota di accompa­
gnamento dei conti appena 
depositati in Camera di com­
mercio - a causa di alcunescel­
te editoriali ontine di difficile 

"Lecite le dieci domande di Repubblica" 
La società è oggi guidata 
dal figlio di Gianroberto, 
scomparso lo scorso 
aprile 

sostenibilltà economica con Il' 
modello pubblicitario». La re­
lazione sulla gestione non pre­
ci.a se si tratta della ca.a edi­
trice Adagio o (molto più pro-­
babilmente) dei sÌti satellite 
'clonatl" da www,beppegrll­
lo.it - come tzetze.it e lafuci­
.na.it - e affiaocati al blog 
dell; ex<omico per cavalcarne 
ia popolarità intercettaodo 
uo po' di traffico e di spot. C0-
munque sia. la Casaleggio As­
socIati ha decIso di dare l'ad­
dio a queste attività in ,perdita 
«dalle quali ne12016"si Il deci­
So di cUsinvestirelOo. La cassafor­
te dei 5 stelle si concentrerà in· 
vece sulle sue radici: l'attività 
di consulenza aziendale «lega­
ta alle definizione di strategie 
di rete molto appreuata daj 
clienti». 

La parabola dei conti della 
società fotografa uo momen· 
to di difficoltà che dura ormai 
da 24 mesi. I conti del 2013 si 
erano chiuso con 2 milioni di 
ricavi (+35%) e con 250rnila 
euro di utile, dati che somma­
ti ali' ottimo momento di popo­
larità del Movimento sembra­
vano preludere a una periodo 
d'oro non solo sul fronte del 
Consenso politico, ma pure su 
quello degli affari, Nel 2014 
però è saltato il contratto con 
il gruppo Mauri Spagno!. per 
cui Casaleggio assodati cura­
và la comunicazione online e . 
ilsito "cadoinpiedi.it- e daaUo­
raU vento è girato: i ricavi han­
no iniziato a calare, i conti a fi­
nire in rosso. Nel 2015 iI"giro 

UANAMILELU 

ROMA. «Lecite». «Fondate su fat­
ti veri». M'otivate I(dal pubblico 
interesse dei cittadini a cono-­
SCere di quale reputazione go­
desse all' estaro . Berlusconi 
quando era a capo del gover­
no». In quegli anni - siamo nel 
giugno 2009 quando Giuseppe 
D' Avanzo, su Repubblica, pene 
all'allora premier le famose 10 
domande sui casi Noemi e Ru· 
by-«sarebbe stato strano se, al~ 

la luce di ciò che stava accaden­
do, nessuno le avesse fatte». Di . 
più: quelie domande risponde­
vano «a un interessa di rango 
elevato, sicuramente tutelato 
dalla Costituzione, perché ave-

Riconosciuta la 
correttezza 
deU'inforrnazionesugli 
scandali dell'ex premier 

vano coma oggetto notizie che 
potevano concorrere a definire 
le scelte politiche individuali». 

[giudici della Corte di Appei­
lodi Rom. - il presldenteRober­
to Reali. i consiglieri Lucio Bo­
chicchio e Riccardo Scaramuzzi 
- danno ragione aRepubblica e 
torto a Berlusconi che aveva 
chiesto: un rnìlione di auro per 
la pubblicazione «reiterata e os­
sessiva. delle IO domande o 
per un articolo di Giampiero 
Martinotti che raccontava co­
me i giornali stranieri (Nouvel 
Observateur, Independent, Fi­

. gare, Daily Telegraph) descri-
vessero «il libidinoso Silvio». In 
unasentenza motivata in 11 pa­
gine il collegio rigetta l'appello 
del capo dell'allora Pdl e confar· 
ma la sentenza di primo grado 
favorevole a Repubblica. Le te-

si di Berlusconi vengono boccia· 
te come del tutto thfondate, sia 
in ratto che in diritto, 

Fu una grande battaglia di 
cronaca politica. quella del 
2009, quando. proprio grazie a 
Repubblica, prima si scopri che 
Berlusconi aveva partecipato al­
la festa di compleanno dell'allo­
ra dictottenne Noemi Letizia, e 
poi arrivarono le durissime pa-

rola di Varoruca Lario, moglie 
del premier, che annunciava eli 
_non poter stare con un uomo 
cbe frequenta minorenni». 
Qualche mese ed ecco esplode­
re a Milano il caso Ruby, la gio­
vane protagonista delle feste 
ad Arcore del Cavaliere, e a Bari 
il caso D'Addario. con le rivela­
z10ni della escort portata a Ro­
ma dall'imprenditore Tarantl· 

ni per altre feste di Silvio, In 
quel contesto nascono la lOdo­
mande che, scrivono adesso j 
giudici romani. «non erano 
spuntate dal nulla, ma nasceva­
no da avvenimenti assoluta­
mente veri che l.'en.devano leci­
ti i dubbi alla base delle stesse 
domande». Un contesto che 
liIabilitava qualsiasi giornalista, 
soprattutto se dedito alla crona­
ca politica, a formulare al pri­
mo m,inistro ì quesiti in questio­
ne», 

Berlusconi. nella sua azione 
cIvile, bolla quelle domande co­
me «capziose e suggestive)), Ma 
l' expl'emier ha torto perché. co-­
me scrivono i giudici, «è lecito 
che una testata giornalistica 

Il Cavaliere aveva 
chiesto un milione di 
euro. "Ma prevale 
l'interesse pubblico" 

reiterl domande su aircostanza 
di grande importaru:a anche p0-
litica sul personaggio che guida 
la nazione». Nessuna responsa­
bilità, ma anzi un merito. per 
Ezio Mauro, che in quegli anni 
dirigeva Repubblica. e che Ber­
lusconi ha citato in giudizio. Ha 
fatto il suo mestiere come Mar­
tinotti quando ha riferito le cri· 
tiche della stampa strarue"fB. 
non inventandosi nulla ma rife­
rendo puntualmente j contenu­
ti di quegli articoli e ha dato con· 
to di «UI1 giudizio che veramen­
te si stava diffondendo sul capo 
del governo italiano sulle pub­
blicazioni estere». 

In una parola, Repubblica ha 
fatto corretta cronaca politica, 
quindi non ha colpe di sorta ver· 
so Berlusconi. 


