IL DOSSIER

...............................

a Rai come la Bbe, d:-
cono in Viale mazzini,
commentando la tra-
. sparenzaeghstlpeudl
dei 94 dirigenti pubblicati in
questi giorni. La Rai ¢ la se-
conda emittente televisiva
pubblica d’Europa a fare
un’operazione trasparenza,
rendendo pubblici gli stipen-
di dei dipendenti che guada-
gnano piu di una certa cifra
{(200mila euro all’anno). La
primaépropriolaBbcche,sul
sito, pubblica quelli dei di-
pendenti che percepiscono
pilt di 150mila sterline
(180milaeurocirca). Aguada-
gnare piu di questa cifra sono
in 116 che, perd, non raggiun-
gono gli eccessi Rai. Tony
Hall, 'amministratore dele-
gato, guadagna 450mila ster-
line (537.570 euro) circa
110mila euro di meno dell’o-
mologo Antonio Campo
Dall’Orto. La differenza tra
Raffaele Agrusti e Sonia
Magris,iduedirettoridelset-
tore finanza é ancora maggio-
re: al primo 340mila euro, alla
collega britannica 187.199 eu-
ro (156.705 sterline). Pure il
direttore della Comunicazio-
ne Rai, Giovanni Parapini,
surclassail collegabritannico
John Shield (director of com-
munications) 260mila euro
contro i189.224 euro.

ENON PUO ESSERE il fatturato
a giustificare la superiorita i-
taliana: la Bbc fattura quasi 6
miliardi di euro, mentre la Rai
nefa2,5(dati2014). Peressere
in pari con viale Mazzini, I'e-
mittente britannica dovrebbe
avere almeno 213 dirigenti su-
per stipendiati invece che 116.
EinGranBretagnanoncisono
dirigenti senza incarico.
Niente casi come quelli di

Differenze Lad dell'emittente britannica prende nomila euro meno
diCampo Dall'Orto. In Francia, premi inclusi, non siva oltre goomila

Non e la Bbc: in Rai piu super
dmgentl e con stipendi piu alti

Francesco Pionati, Carmen
Lasorella e Anna La Rosa.
“La domanda non é quanto
prenda un dirigente Rai, ma
quale sia la strategia dell'im-
presaequaleilsuoruolo. Aco-
sa lavora e quanto vale? Di so-
lito funziona cosi: primasiim-
postanogliobiettiviepoiiruo-
li.Esoloinultimosidetermina

lo stipendio™, spiega Sandro
Catani, consulente per la re-
munerazione degli executive
ed esperto di governo d’'im-
presa. Secondo Catani, il pro-
blema per Campo Dall’Orto
non & tanto lo stipendio, mala
selezione: “La Rai, vista lasua
importanza, dovrebbe aprire
unaricerca per 'ad anche ali-
vello internazionale. E do-
vrebbe scegliere il migliore ™.

_ EnonsoloinItalia E possﬂ:u]e

che il valore dei migliori ma-
nager internazionalisiaanche
piudi 650milaeurol’anno, ma
per prendere una decisione
bisogna prima fare una sele-
zione e incrociare le retribu-
zioni richieste con cio che sié
disposti a dare. “Se invece si
fanno prima le scelte e poi si
dannoleretribuzioni,alloralo
scenarioassumecoloricheso-

Inumeri

650

mila euro,
lo stipendio
annuo di
Campo
Dall'Orto.

I suoi

omologhi

francesie
britannici
guadagnano
rispet-
tivamente
400mila e
537mila euro

6

miliardi,

il fatturato
della Bbc,

La Rai fattura
2,5 miliardi
dati 2014)

94

| dirigenti
egliex
dirigenti Rai
a prendere
pits di
200mila
euro annui.
Alla Bbc sono
in116
asuperarei
180mila euro

..............

no definiti ‘politici’. L'ad Rai &
stato scelto su base fiduciaria,
non sembra esserci stata una
ricerca ampia. E il compenso
fisso senza un’adeguata parte
variabileimplica la mancanza
di una incentivazione a lungo
termine”.

NELLE GRANDI AZIENDE, di
solito, i dirigenti e i vertici
hanno una parte della remu-
nerazione che dipende dai ri-
sultati che riescono a ottene-
re: “I dirigenti Rai, pur se ot-
timi professionisti, nonhanno
alcun vantaggio dal fatto che
P'azienda vada pil1 0 meno be-
ne. Fatto cento quello che pud
guadagnare unapersonainun
anno, una parte rilevante (al-
menounquarto) dovrebbe es-
sere flessibile e legata ai risul-
tati”. Per un amministratore
delegato la parte a rischio di
solito pud superare il 50 per
cento. Alcuni top manager a-
mericani accettano contratti
conil 10 per cento fisso e il 90
per cento incerto.
Prendiamo il caso della
Francia. Nonc'écompletatra-
sparenza sugli stipendi dei di-
pendenti della televisione
pubblica perché, ¢ la giustifi-
cazione ufficiale, sarebbe piti
facile per i concorrenti acca-
parrarsi i migliori talenti con
un’offerta piu alta. Grazie ad
un rapporto pubblicato da
Bercy, il ministero dell’Eco-
nomia francese, conosciamo
perd almeno gli stipendi degli
amministratori delegati di
Statoperil periodo 2014-2015.
Campo Dall’'Orto batte tutti,
pure'ex numerounodi Fran-
ce Télévision: Rémy Pflimlin

fino alPanno scorso riceveva
400mila euro I'’anno. Sono
250milain meno del ad Rai. I-
noltre, mentre lo stipendio di
CampoDall’'Ortonondipende
dai destini dell’azienda che
guida, il suo omologo francese
di fisso prendeva 322mila eu-
ro. I restanti 82mila euro era-
no bonus legati al rendimento
di France Télévision. Anche il
direttore di France Télévision
Publicité, Daniel Saada, gua-
dagna meno di Antonio Ma-
rano (presidente pubblicita

I funzionari

non corrono rischi

e non hanno vantaggi:
il compenso non
cambia con i risultati
All'estero é diverso

in Rai): 315 mila euro il primo,
392milailsecondo.Einquesto
caso, la taglia della societa &
paragonabileallaRai: 3miliar-
di di fatturato.

1 maxi-stipendi dei dipen-
denti delle tv pubbliche non
suscitano scalpore solo in Eu-
ropa. In Australia, nel 2013,
sono stati trafugati e messi in
rete gli documenti che mo-
stravano gli stipendi di alcuni
conduttori della pubblica
ABC, tutti tra i 160mila e i
243mila euro: fu un putife-
rio.

© RIPROCUZIONE RISERVATA




