È in programma per venerdì 28 febbraio 2025 dalle 9:30 alle 13:30, presso la Sala Longhi di Unioncamere (Piazza Sallustio 21, Roma), il corso di formazione organizzato in collaborazione con ForMedia ‘L'informazione come leva strategica nell'internazionalizzazione d'impresa: strumenti, sfide e opportunità’.
In un mondo fondato sull’e-commerce e la globalizzazione, l’informazione delle imprese italiane che intendono stabilirsi all’estero e ampliare il loro raggio d’azione risulta fondamentale. In tal senso, il corso intende descrivere le modalità comunicative utilizzate dalle aziende e dalle istituzioni e dai corpi intermedi deputati.
Di seguito l’elenco delle relazioni previste:
Maurizio Tarquini (direttore generale Confindustria) - Come le imprese comunicano la loro presenza all’estero e utilizzano i loro canali per ampliare il target da raggiungere sui mercati;
Giuseppe Tripoli (segretario generale Unioncamere) - In che modo l’ente pubblico che rappresenta unisce e rappresenta sul piano istituzionale il sistema delle camere italiane;
Fabrizio Ferragni (giornalista) - Costruire la narrazione del mercato industriale italiano e delle imprese attraverso la tv degli e per gli italiani all’estero;
Aurelio Regina (presidente Fondimpresa) - L’importanza della comunicazione della formazione continua e interprofessionale per i lavoratori e le lavoratrici;
Giampiero Marrazzo (giornalista) - Raccontare l’esperienza delle eccellenze italiane, del Made in Italy e dei distretti del lavoro su base regionale al resto del mondo.
A moderare gli interventi sarà Tommaso Polidoro, consigliere nazionale della Fnsi. I giornalisti che parteciperanno dopo essersi registrati sulla piattaforma della formazione otterranno quattro crediti.