voltapagra globalist i | Gl ilusiomsti dell'editoria; il caso di Rete? -E' Ty

I E— —

contro di me. Licenzia 350 poliziotti

globaIiStSV“ﬂicm ion

Giornalisti&/Giornalismi

Operail Goodyear sequestrano
manager x evitare chiusura.
Condividi il gesto?

50, e,
J 100

Consanso

67 .5 ;"‘

valore &
Attuale

Piir lette

del glorno | REEIEETIHEETE del mesa

1. Gli lluslonisti dell'editoria:
Il caso dl Rete7 -E' Ty

ﬁemmaﬁn“e Crea Un account o Accedi per
vadere cosa consigliano 1 1uoi
amiai.

j.‘:f Gll lllusionieti dell'edltoria: || caso di Rete?
g Emilia-Romagna
18 persone consigliano questo elemento,

V( voltapagina.globallst.it

X L Lina parsona consiglia queslo elementa,

7 < La farmazione dei giornalisti costa ma | soldl
non ¢l sono
Una peraona consiglia questo elemento.

Erdogan, un complotto

Generazione 2.0

[ ehl slamo | Contatti | Login | l

Indiscreto Mondo media

Mondo media

Gli illusionisti dell'editoria: il
caso di Rete7 - E'Tv

Gli Hllusionisti dell'editaria all'opera nella vertenza del
Gruppo Rete7-E'Tv, in Emilia-Romaana. Manovre
spericolate e giochi di prestigio sulla pelle dei giornalisti.

[ |o]
(:Jmulf1

Crudelia
lunedi 6 genpalo 2014 16:52

| § Condividi

Commenta |_h'l-'w-|_t!m

La redazione di £' Tv Bologna. Nell'altra foto, I'editore Spallanzani e || direttore Mazzonl

Gli illusionisti dell'editoria non finiscono di stupirci. Meriterebbero
I'applauso al termine del numero se i lore magheggi non venissero
fattl sulla pelle di chl contribuisce quotidianamente alla riuscita dei
giochi, ovvero i lavoratori.

Prendiamo il caso di Rete7-Etv in Emilia-Romagna, un piccolo
network di televisioni che fa capo all'imprenditore reggiano Erminio
Spallanzani, re dell'acciaio e dello zucchero con fatturati
multimilionari, Bentley in garage e villa a Miami Beach, proprietario
di una banca e altri ammenicoli.

Un signore, dal cipiglio stracrdinariamente simile a quello di
Aristotele Onassis, che sa dosare alla perfezione gli ingredienti del
suo successo anche con | dipendenti: lo zucchero per ammansirli
quando si propone con fare paternalistico sostenendo che il suo
unico sforzo & quello di salvaguardare a tutti il posto di lavoro, e
l'acclaio per portare avantl le proprie scelte mettendo i lavoratori

hitp://voltapagina. globahistit/Detail _News Display7ID=24669& 1y peb=0&Gli-illusionisti-dell-editoria-il-caso-di-Rete7--E-Tv-[07/01/2014 15:04:01]

Argomenti simili

Editore di Forza ltalla
nella Nie de 'Unitd
L“érdl'ne‘épprova i
ricongiungimento: i
pragi @i limiti della
riforma

I giornalistidi
Reapubblica scelgono i
prepensionamenti
Ferrauts (Caira
editore) nuavo vice
presidents Fieg



voltapagina.globalist.it | Gl illusionisti dell'editoria: il caso di Rete7 - E'Ty

Interviste 8 pagamento: quando politici e
giornalisti "nan sanna”

Una paraona consiglia questo alemento,
B | ordine aoorova i riconalunalmanta: | araal 8

Connatti

Utente:

Password:

davanti al fatto cormpluto e costringendoli a subirle o a condividerle,
sia pure obtorto collo.

Tre televisionl e tra quotidiani,

E' quanto accaduto anche nell'ultima vertenza, che ha coinvolto le
tre televisioni emiliane in capo a Rete7 Spa: Teletricolore di Reggio
Emilia, Antennal di Modena e Etv di Bologna. Esiste anche una
televisione nelle Marche, Etv Marche, che perd & controllata da
un'altra sosletd sempre del gruppo Spallanzani e non & In stato di
crisi.

Un film gid visto. Non per divagare, ma solo per fornire un quadro
dei precedenti a chi non li conoscesse. Nemmeno due anni fa il
gruppo Spallanzani (ma all'epoca l'imprenditore era innominabile,
non partecipava alle trattative e i suoi emissari negavano persino
che controllasse le socleta di cui sl stava trattando) ha chiuso dalla
sera alla mattina tre glornall di sua proprieta - Il Domani di Bologna
e |'Informazione di Modena e di Regagio Emllla - probabilmente
perché non gli servivano pid.

L'acquisizione del Domanl di Bologna dalla Lega delle Cooperative
era avvenuta infatti in anni dl vacche grasse sotto il profilo del
contributo pubblico ed era servita non tanto a prolungare I'agonia
del lavoratorl quanto ad acquisire il diritto gid maturato da quel
giornale in cooperativa di godere di laute provvidenze pubbliche.

Quando poi i cordoni della borsa sono stati ristretti e il contributo si
& andato assottigliando per tutti, i tre giornall emllianl sono stati
chiusl malgrado avessero un «rosso» complessivo di pache centinala
di migliaia di euro, benché gid all'epoca le televisioni del gruppo
(mantenute aperte) fossero gravate da diversi milioni dl euro di
debito. Una scelta che ha comportato il licenziamento di una
cinguantina di persone, tra cul 36 glornallsti professionisti.

1l denaro con cui si sarebbe in gran parte rlcoperto || «rosso» &
stato dato a un manager dal brillante curriculum (almeno, a suo
dire) che ha avuto il compito di fare il lavoro sporce, ovvero
chiudere i giornali.

Ironia della sorte, ad apporre la firma sotto |'accordo dei
licenziamenti dei giornalisti & stato un «collega» (chledo venla per le
virgolette, ma non vorrei che qualcuno si sentisse offeso) che in
quel momento ricopriva anche l'incarico di legale rappresentante
della societd destinata a inablssarsl. Un naufragio comandato, alla
faccia della deontologia che regola Il rispetto tra colleghi (in questo
caso senza virgolette).

Giornalisti buttati come stracci vecchi.

I giornalisti dell'Informazione - II Doman| vennero buttati via come
stracci vecchi. «Colpa lore perché si sono permessi di scioperare e
colpa del sindacato che i ha mal consigliati», la candida
dichiarazione dell'azienda, ribadita anche in sedi istituzionall. Questo
per dare l'idea della visione ottocentesca e padronale ditali
imprenditori.

Ma veniamo ai giorni nostri e al tentativo (leglttimo, sacrosanto) di
raddrizzare un po' 1 conti della sempre pil oberata di debiti Rete?
Spa. Malgrado |l sacrificio del lavoratori, gia da due anni in regime
di solidarietd in deroga, con riduzione dell'orario di lavoro fino al
50% (con punte del 60% tra gli amministrativi), che per un
glornalista con contratto Aeranti Corallo significa non riuscire a
portare a casa nemmeno mille euro al mese, I'azienda versa ancora
in condizioni finanzlarie drammatiche.

Qualche maligno potrebbe chiedersi perché i contl dell'azienda di un
paperone come Spallanzani debbano essere risanati da annl a spese

http://voltapagina globalist.ivDetail_News_Display 2ID=04669&typeb=0&Gli-illusionisti-dell-editoria-il-caso-di-Rete7--E-Tv-[07/01/2014 13:04:01]



voltapagina.globalist.it | Gl illusionisti dell'editoria; il case di Rete7 -E' Ty

dell'Inpgi (ovvero di tuttl | glornalistl Iscritti al nostro istituto di
previdenza), ma qui si aprirebbero molte altre pagine su cui al
momento conviene sorvolare,

Giochi di prestigio nella vertenza sulle tv.

[ ripetuti incontrl tra l'azienda - in questi casi nella persona dello
stesso Spallanzani sempre affiancato dal fido pluridirettore tuttofare
Giovanni Mazzoni (& giornalista pubblicista, ma a Rete7 era assunto
come impiegato) e da un consulente del lavoro dello studio Arveda
di Reggio Emilia - e il sindacato del glornalisti & Cgll-Cisl-Uil in
rappresentanza di tecnicl & amministrativi, non sono approdati a
nulla fino alla vigilia di Capodanno.

L'azienda proponeva infatti l'ennesima magia, per risanare i conti a
spese dei lavoratori e continuare a essere sul mercato (Rete? &, o
almeno & stata fino a ora, la prima televisione in Emilia-Romagna,
di conseguenza al top anche per i contributi percepiti).

Tra Natale e Capodanno & cosi nata una societa nuova di zecca, dal
fantasioso nome di Rtr7, libera da debiti @ pronta a sostituire per le
trasmissioni di  Antennal Medena e Teletricolore Regglo
'indebitatissima Rete”7, che continua a controllare solo la tivo di
Bologna. In questa societd - che fa capo agli stessi soggetti delle
altre di eui si parla, compresi parenti e affini fino al terzo grado di
parentela - sono stati invitatl a traghettare | dipendentl delle
televisioni di Modena e Regglo.

Il ricatto della paga dimezzata ai giornalisti

Tutte semplice, tranne in un piccolo dettaglio: | lavoratori
dovrebbero dimettersi da Rete? (e, secondo quanto prospettato
dall'azienda, aspettare un annetto prima di incassare tfr e
guant'altro dovuto, vista la scarsa disponibllité di liquidl) per essere
assunti nella nuova socletd perdendo tuttl gli scattl di anzianitd e i
dirittl acquisiti precedentemente. Davvero un grande vantaggio,
soprattutto per i giornalisti: in pratica, il dimezzamento di uno
stipendio gia misero. In questo modo 'azienda otterrebbe un taglio
significativo del costo del lavoro, nel contempo potrebbe attenuare
gli ipertrofici debitl di Rete? con | contratti di solidarietd per i
lavorator| rimanenti.

Un vero peccato che, ad oggi, ancora nessuno abbia deciso di
saltare il fosso e dimettersi da Rete7. Probabilmente perché, anche
in questo caso, mal consigliatl dal loro rappresentant! sindacall, i
giornalisti dl Modena e Regglo non hanno accettato la proposta
Indecente e sono cosi rimasti tutti in capo a Rete7.

Nell'incontro svoltosi in Regione lo scorso 3 gennaio davantl a un
funzionario serio e competente, ma soprattutte dalla pazienza
certosina dl fronte al continuo sparigliare delle carte in tavola,
I'azlenda ha accettato il contratto di solidarieta per tutti i lavoratori
annunciando perd che dal 20 gennaio i dipendenti delle televisioni di
Modena e Reggio saranno trasferiti a Bologna. Salvo che qualcuno
di loro decida di passare a Rtr7, con tutto quel che ne consegue.
Come dire: o mangi questa minestra o saltl quella finestra.

Il trasferimento a Bologna, visto che Rete?7 chiude a Modena e a
Reggio, significa per i lavoratori sobbarcarsi anche cento chilometri
al giorno di viaggio (senza rimborso spese), obbligatorlamente In
auto perché la nuova sede di Rete? a Bologna non & raggiungibile
con il treno e | mezzl pubblici trovandesi nella zona industriale di
Borgo Panigale. Forse, preso per sfinimento, dopo un po' di mesi di
avanti & indietro nelle nebbie padane, qualcuno cedera.

Galeotto fui il comunicato.

Questo Il racconto del fatti, su cui sarebbe stato opportuno stendere
un velo pietoso se non fosse per la reazione scomposta del
rappresentante dell'azienda (da cul si & dimesso come dipendente

http://voltapagina.globalist.ivDetail_News_Display?ID=94662&typeb=0&Gli-ilusionisti-dell-editorin-il-caso-di-ReteT--E-Tv=[07/01/2014 15:04:01)



voltapagina globalistit | Gl illusionisti dell'editoria: il caso di Rete7 -E' Tv

per essere assunto dalla nuova societd Rtr7) Glovanni Mazzoni in
seguito al parco e correttissimo comunicato stilato da un addetto
stampa della Regione e diffuso dopo l'incontro del 3 dicembre.
Comunicato che, riprendendo |l testo siglato tra le parti, riportava
dell'accordo di solidarietd fino al 31 dicembre 2014 per i 34
lavoratorl (17 giornalisti, 11 tecnici e & amministrativi) del gruppo
Rete? e l|a cessazione delle attivith a partire dal 20 gennalo a
Modena e a Regglo con conseguente trasferimento di tutto [l
personale nella sede di Bologna. Per chi sa |leggere, il comunicato
riportava che & Rete7 a cessare le attivith a Modena e a Reggio.
Nulla si diceva dell'ancor confusa nascita di una nuova societa a cui
viene ceduto il ramo d'azienda (ma senza i lavoratorl) perché non
era tema dl quel tavolo istituzionale. Tant'@ che un incontro con |
presunti nuovi proprletarl & stato fissato con i sindacati in sede
aziendale (a Rete? Bologna, guarda caso) per il prossimo 13
gennaio.

L'ira funesta del pluridirettore.

Ma tanto & bastato per mandare su tutte le furie Mazzoni che,
abltuato & maneggiare i mezzi d'informazione a mo' di clave, si &
subito premurato di fare una telefonata di fuoco alle agenzie
chledendo un'lmmediata smentita del comunicato regionale. Per
inciso, i colleghl delle agenzie Invece di chiamare |'addetto stampa
della Regione che aveva stilato il comunicato per Imputargli, anche
con tono risentito, il fatto di aver dato una notizla sbagliata e di
essere pol costretti a rettificare e invece di fornire prontamente un
megafoneo all'indignato pluridirettore (ora & direttore anche dl Rtr7)
Mazzoni, avrebbero potuto sentire (come si insegnava una volta)
«|'altra campana», ovvero le organizzazioni sindacali sedute a quel
tavolo.

Invece & subito uscita lintermerata mazzonlana, Il quale, oltre a
chiarire che Antenna 1 Modena e Teletricolore Reggio non
chiuderanno (cosa che nessuno aveva scritto) ma passeranno a una
«nuova proprietd= (slc), sl fa prendere la mano e, nella foga della
puntualizzazione, lascla definltivamente cadere |a maschera:
I'obiettive & ridurre il costo del lavoro obbligando di fatto i
dipendenti, specie i giornalisti, a dimettersi da Rete 7 e ad essere
rlassunt! a stipendi e diritti ridotti dalla nuova societa Rtr 7, di fatto
sempre di proprietd del gruppo Spallanzani, per proseguire senza
soluzione di continultd nelle trasmissionl di Rete 7-E' tv a Reqggio
Emilia @ Modena.

La denuncia di Fnsi e Aser

1l lettore ingenuo, a questo punto della storia, se non si & perso in
tale vorticoso giro di scatolette, potrebbe chleders| perché sdoppiare
la societd. Cui prodest? Una risposta la ipotizza il sindacato del
glornalistl che, in un comunicato congiunto dell'Associazione stampa
dell'Emilia-Romagna (Aser) e della Federazione nazionale della
stampa Itallana (Fnsl), argomenta: «L'Azienda con guesto "trucco”
sembra cercare anche di beneficlare di nuovi contributi pubblici
sdoppiando le testate e cercando in tal modo di superare le norme
vigenti». Per questo Aser e Fnsi «denunciano tale comportamento
oltremodo scorretto di  un'azienda che da anni gode di
ammortizzatori soclall attraverso | quali ha ridotto in modo
sostanziale il costo del lavoro e contemporaneamente si vanta di
beffare le istituzioni e i sindacati violando quegll accordi appena
sottoscritti». Parole pesanti, a cui non & giunta smentita da Rete 7
Spa, che conferma le dichiarazioni rilasciate da Mazzoni. Il sindacato
dei giornalisti conclude Invitando Il Corecom «a vigilare sulla
corretta applicazione delle norme che definiscono l'erogazione del
finanziamento pubblico in quanto ci pare palese |l tentativo da parte
dl una sola proprieta di averlo sdoppiato». Questo & quanto succede
in Emilia-Romagna, ma Il modello & facllmente esportabile. E forse

http:/voltapagina globalistivDetail_News_Display?ID=94669&typeb=0& Gli-illusionisti-dell-editoria-il-caso-di-Rete7-E-Tv-[07/01/2014 15:04:01]



valtapagua.globalisiat | Gl Wusiomsh dell’editonia: 1 caso di Kete/ - &' Lv

gia & stato fatto. Vigilare sui prestigiatori dell'editoria, quindi, non &
solo un dovere sindacale ma di tutti noi, prossime potenziali vittime
di chl cerca «volontari» per | proprl spettacolini.

Aggiungi ur commento...

3 Flug-in soniala di Faosbook

Agglungl Commento

Per Ia tua pubbiicitd sul Globalist: Websystern uaum.:m Powered by: b4

Titp:/A/voltapaging. globalist it/Detail_News_Display?ID=04669&typeb=0&Gli-illusionisti-dell-editoria-il-cago-di-Rete7—-E-Ty-[07/01/2014 15:04:01]



