L)

Ai confinidellarealta
La fitta rete

di disinformazione

delle «testate» locali

GIULIAD’AGNOLO VALLAN

efferson Reporters,
“ «Tuscaloosa Lea-
der», «Last Frontier

Newsp», «Bridgeport Timesy,
«Miami Courant»... I nomi
profumano di piccolo testate
locali. Quelle che - per esem-
pioinuna pandemia-svolgo-
noun ruolo importante sia
come punto di aggregazione
che di informazione nella vi-
ta di una comunita. Quelle-

come il «<Sag Harbor Express»
-su cui, ancora oggi, in molti
piccoli centri americani (Sag
Harbor e un vecchio paese di
balenieri all’estremita est di
LongIsland) si da spazio alla
battaglia per salvare dalla spe-
culazione edilizia un parco
lungomare, ricostruire un
cinema, riesaminare il piano
regolatore, conoscere chi si
candidera a sindaco...

Ma, diversamente dal «Sag
Harbor Express», i «Courant,
«Times», «News» e «Leader» di
sopra non sono giornali loca-
li bensi siti internet, i cui con-
tenuti sono centralizzati in
un network e spesso «ordina-
ti» ad hoc da gruppi conserva-
tori e uffici stampa corpora-

te. L'inchiesta del «<New York
Times» -in collaborazione
con la Columbia University e
il Global Disinformation In-
dex- pubblicata qualche gior-
no fa, svela un nuovo aspetto
dell’era delle fake news. Pena-
lizzate dalla fuga degli inser-
zionisti verso larete, e accor-
pate dalla deregulation, le
stazioni televisive locali da
decenni rinfoltisconoiloro
tg di infomercials spesso non
di chiarissima provenienza.
Lo stesso succede peri piccoli
giornali che - le redazioni ri-
dotte all’osso - si aiutano con
il copia e incolla per riempire

il manifesto

le pagine. Ma icirca 1.300 siti
di cui I'inchiesta del «Times»
da conto sono una cosa diver-
sa: creati appositamente per
diffondere non news ma pro-
paganda specifica. Il network

in questione, articolato in
compagnie diverse, compren-
de 1000 siti di news locali sot-
to un ombrello di nome Me-
tric Media, oltre 50 siti di noti-
zie a carattere finanziario, 34
siti, in Illinois, sotto 'ombrel-
lo Government Information
Services e 11 siti di informa-
zione a sfondo legale che fan-
no capo aun ramo dellaUS
Chamber of Commerce.

Non tutti i siti sono attivi,
ma possono essere resuscita-
ti quando c’é bisogno di inter-
venire «dentro» a un evento
specifico, come é successo
con il sedicente «Kenosha Re-
porter», in concomitanza con
le proteste scoppiate dopo
I'ennesimo abuso di forza del-

la polizia (sette pallottole nel-
la schiena) che ha lasciato pa-
ralizzato Jacob Blake, in Wi-
sconsin. Sempre secondo I'in-
chiesta, quasi tutta questa
fitta rete di(dis)informazio-
ne sarebbe stata ideata e sa-
rebbe coordinata da un unico
burattinaio, I'ex giornalista
televisivo Brian Timpone,
che non e certamente I'unico
ad aver cercato di capitalizza-
re sul declino dell’informa-
zione locale - siti «partigiani»
di news locali sono sponsoriz-
zati da entrambi i partiti. Ma
la taglia del suo network &
unica, pari a pitt del doppio
dei siti della maggiore catena
di giornali degli States, la
Gannett. Un altro particolare
€ cheisuoireporter -negli
Stati Uniti e all’estero, pagati
da 3 a 36 dollari per assigne-

ment-ricevono direttive non
solo sulla tendenza politica
delle storia ma nello specifi-
co dei contenuti. Un pacchet-
to offerto da uno dei rappre-
sentanti dell’organizzazione
garantisce, per 2.000 dollari,
cinque articoli e un numero
illimitato di comunicati stam-
pa, sottolineando che il po-
tenziale cliente avra I'oppor-

tunita di controllare parte
del frutto del lavoro del gior-
nalista. In alcuni casi el
cliente stesso ad essere il sog-
getto della storia. Tra il giu-
gnoe l'ottobre del 2019, il
network (partito nel 2015 da
una manciata di pubblicazio-
nirurali e suburbane dell'Tlli-
nois) é cresciuto da 300 a ol-
tre 1.300 siti.

giuliadagnolovallan@gmail.com



