CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede Rai di viale Mazzini a Roma (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Vertenze 06 Mag 2024

Usigrai: «Fallito il boicottaggio dello sciopero: Tg1 e Tg2 in onda 'col trucco'»

«I direttori delle due testate con spirito anti sindacale hanno deciso di mandare in onda le edizioni delle 13.30 e delle 13 con servizi e collegamenti insolitamente lunghi per raggiungere la maggior durata possibile. Un inganno ai cittadini», rilevano i rappresentanti sindacali. All'astensione dal lavoro «ha aderito la stragrande maggioranza dei giornalisti Rai», scandiscono.

«Pur di tentare di boicottare lo sciopero proclamato dall'Usigrai, a cui ha aderito la stragrande maggioranza dei giornalisti Rai, i direttori di Tg1 e Tg2 con spirito anti sindacale hanno deciso di mandare in onda le edizioni delle 13.30 e delle 13 con servizi e collegamenti insolitamente lunghi per raggiungere la maggior durata possibile (comunque inferiore a quella consueta)». Lo afferma l'Usigrai in una nota diffusa nel primo pomeriggio di lunedì 6 maggio 2024, giornata di astensione dal lavoro dei giornalisti Rai.

«La verità – proseguono i rappresentanti sindacali – è che così facendo hanno quasi completamente cancellato interi temi e intere notizie come cronaca e economia. Un inganno ai cittadini per mascherare il fallimento del boicottaggio. Pur di dare l'impressione che lo sciopero fosse fallito i direttori di Tg1 e Tg2 hanno concentrato i pochi al lavoro in una sola edizione facendo saltare le altre. Ad ora, ad esempio, al Tg2 su una programmazione prevista di 135 minuti sono andati in onda appena 26 minuti. Al Tg1 su 186 minuti, solo 28. Non siamo noi, evidentemente, a diffondere fake news».

@fnsisocial

Articoli correlati