'Turchia: la grande prigione dei giornalisti'. È questo il tema di un incontro che venerdì 16 marzo, alle 16, vedrà a confronto nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349, a Roma, giornalisti, attivisti e analisti esperti di Turchia.
Con oltre 150 operatori della stampa sotto processo e sei già condannati all'ergastolo, la Turchia è tra le principali carceri al mondo per chi fa informazione.
Interverranno Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; i giornalisti Murat Cinar, Antonella Napoli e Alberto Negri e il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury.
Il dibattito sarà caratterizzato da un dettagliato aggiornamento sui procedimenti in corso nei confronti di intellettuali e giornalisti e dalla presentazione del libro 'Ogni luogo è Taksim. Da Gezi Park al contro-golpe di Erdogan', edito da Rosenberg & Sellier, di Deniz Yücel, il corrispondente dalla Turchia del quotidiano 'Die Welt', da poco scarcerato.
L'incontro è realizzato in collaborazione con Federazione nazionale della Stampa italiana, Articolo 21 e Amnesty International Italia.