È stato pubblicato il bando per la decima edizione del premio giornalistico internazionale 'Cristiana Matano', dedicato alla giornalista di origine campana, ma siciliana d’adozione, prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015 e che riposa a Lampedusa.
L’associazione Occhiblu Ets, organizzatrice dell’evento, per l’edizione 2025 ha scelto come tema: 'Da Lampedusa al mondo: racconti di bellezze e di diritti per costruire la pace e abbattere i muri'.
Il premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025, termine ultimo per partecipare.
La maggiore isola delle Pelagie, dal 7 al 12 luglio 2025, diventerà ancora una volta il luogo simbolo in cui si concentreranno numerosi appuntamenti che ruoteranno – all’interno del festival denominato Lampedus’Amore – attorno al Premio internazionale, organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, della Fnsi e del Parlamento Europeo.
Il programma completo dell’evento sarà diffuso nella primavera del 2025.
PER APPROFONDIRE
A questo link è possibile consultare il bando completo della decima edizione del premio.