La prima sezione civile della Corte di Appello di Milano con la sentenza numero 452 del 20 febbraio 2025, ha confermato il respingimento del ricorso presentato dall'ex presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti, con cui si chiedeva l'annullamento delle elezioni per l'Ordine regionale del 2021. Il ricorso era già stato respinto dal Tribunale di Milano con sentenza del giugno del 2023. Lo rende noto l'Ordine nazionale dei giornalisti attraverso un post pubblicato venerdì 21 febbraio sul proprio sito web.
«Galimberti – si legge – chiedeva l'annullamento delle elezioni dell'intero Consiglio regionale dell'Ordine della Lombardia, lamentando presunte irregolarità nella piattaforma utilizzata per il voto elettronico, soprattutto nella fase di accesso al sistema, e portando in evidenza anche lo scarto di voti da lui ottenuti tra voto in presenza e voto online».
La Corte d'Appello, «analizzando i fatti, i risultati elettorali e la Consulenza Tecnica d'Ufficio, ha ritenuto non fondati tutti i motivi del ricorso, respingendolo in toto e confermando la validità del giudizio di primo grado. La Corte – conclude la nota del Cnog – ha anche condannato Galimberti al pagamento di tutte le spese processuali».