Gli ultimi mesi sono stati tragici per la libertà di stampa in Europa: due giornalisti investigativi, Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak, sono stati uccisi per le loro inchieste sui legami tra corruzione, criminalità organizzata e governo. Pressioni, censure, minacce e intimidazioni sono all'ordine del giorno in tutta Europa. Il 3 maggio scorso, Giornata mondiale per la libertà di stampa, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione su 'Pluralismo e libertà dei media nell'Unione Europea'. A questo documento è dedicato un seminario, organizzato dall'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana, che si svolgerà venerdì 8 giugno, a partire dalle 14, nella sede del sindacato, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.
Il seminario è rivolto a stakeholders, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni non governative della società civile che interverranno con domande e relazioni puntuali su aspetti specifici relativi alla tematica trattata. Sarà presente l'europarlamentare Curzio Maltese, che illustrerà la Risoluzione recentemente approvata dal Parlamento europeo e sarò dedicato un focus particolare alle politiche in esame su questo tema presso le istituzioni europee.
Introduzione e saluti saranno a cura di Giuseppe Giulietti, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana e Gianpaolo Meneghini, Cabinet of the Secretary General in EP – Euvp Programme. A moderare sarà Chiara Sighele, direttrice area progetti OBCT/CCI.
Tutte le informazioni sul sito web dell'Osservatorio.