CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L'ultimo sit-in #NoBavaglioTurco organizzato dalla Fnsi
Manifestazioni 21 Apr 2017

Libertà  di stampa, il 2 maggio la Fnsi in piazza per dire #NoBavaglioTurco

Alla vigilia della Giornata mondiale della libertà  di stampa, il sindacato sarà  in piazza di Montecitorio, dalle 11.30 alle 12.30, con Amnesty International Italia, Articolo21, Odg Lazio, Pressing NoBavaglio, Usigrai e tante altre associazioni per chiedere la liberazione dei giornalisti detenuti.

«Quello di Gabriele Del Grande, fermato al confine con la Siria il 9 aprile scorso, è soltanto l’ultimo caso di diritti violati in Turchia. In primo luogo il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, garantito dalle convenzioni internazionali, e il diritto di informare ed essere correttamente informati, pilastro di ogni ordinamento democratico». Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.

«Sono circa 150 – proseguono – gli operatori dei media detenuti in Turchia. Un triste primato che rende quel Paese “il più grande carcere a cielo aperto per i giornalisti”. Per questo, alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Fnsi, insieme con Amnesty International Italia, Articolo21, Ordine dei giornalisti del Lazio, Pressing NoBavaglio e Usigrai, e con il sostegno delle Federazioni europea ed internazionale dei giornalisti, promuove per martedì 2 maggio, dalle 11.30 alle 12.30, in piazza di Montecitorio a Roma, un sit-in nel corso del quale verranno letti i nomi dei giornalisti detenuti nelle carceri turche. E ribadire, ancora una volta: #NoBavaglioTurco».

PRIME ADESIONI:
Arci, Associazione amici di Roberto Morrione, Associazione amici di padre Dall’Oglio, Associazione Carta di Roma, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Giornale Radio Sociale, Italians for Darfur, Rete "In difesa di", Rivista Confronti, Tavola della Pace, Uisp, Un ponte per..

@fnsisocial

Articoli correlati