CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Foto: giornaliste.org
Appuntamenti 21 Nov 2024

La 'telefonata olografica', «il futuro di infotainment e didattica» al Forum of Mediterranean Women Journalists

L'innovativo dispositivo sperimentato tra l'Università di Bari e l'Università del Rojava (nel Kurdistan siriano) sarà presentato nel corso della IX edizione del Festival in programma in Puglia dal 25 al 27 novembre 2024.

La nona edizione del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (FMWJ)  che si terrà a Bari il 25 e 26 novembre e a Lecce il 27 novembre 2024 (leggi qui la notizia con il programma completo dell'evento), sarà l'occasione per presentare ufficialmente un nuovo dispositivo per l'infotainment e l'edutainment: gli ologrammi in real time.

«È perfettamente riuscito – informano gli organizzatori della tre giorni – l'esperimento di far dialogare in diretta l'ologramma in misura 1:1 di una docente in 'jineolojî'‎ (in curdo: scienza delle donne) che si trovava all'Università del Rojava (nella Siria del nord est) con i praticanti del master in Giornalismo dell'Università di Bari, che l'hanno intervistata interagendo con lei in tempo reale.

La ricerca è stata condotta da Marilù Mastrogiovanni, nell'ambito del dottorato in 'Scienze delle relazioni umane' e del Larid, Laboratorio di ricerca didattica del dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione, sotto la supervisione di Loredana Perla, docente di Pedagogia e didattica speciale e Direttrice del dipartimento For.Psi.com.

Come previsto dai dottorati di ricerca PON Innovazione, lo studio è stato condotto in collaborazione con il partner tecnologico Predict Spa, azienda innovativa con sede a Bari, dedita allo sviluppo di tecnologie nel settore healthcare e, principalmente, nella diagnostica in vivo non invasiva. Obiettivo della ricerca: individuare una soluzione in grado di realizzare la tele-presenza olografica utilizzando uno smartphone.

«Grazie a questa innovazione, oggi è quindi possibile utilizzare un telefonino o un tablet per collegarsi olograficamente da qualunque parte del mondo. È proprio quello che è accaduto in occasione del collegamento tra Università di Bari e Università del Rojava dal Kurdistan della Siria del nord est che è stata l'accademia presso la quale si è completata la fase di testing», rimarcano i partner del progetto.

I risultati della sperimentazione che ha portato allo sviluppo di questa innovazione tecnologica saranno presentati il 26 novembre, dalle 15 alle 17, nell'Aula Leogrande dell'Università degli Studi di Bari nell'ambito del sesto panel del FMWJ dal titolo: 'Tra edutainment ed infotainment: il giornalismo come strumento pedagogico'. Il convegno dà diritto a 4 crediti formativi deontologici per le giornaliste e giornalisti che parteciperanno.

PER APPROFONDIRE
Leggi le dichiarazioni dei partner del progetto e tutte le informazioni relative al festival sul sito web del Forum of Mediterranean Women Journalists.

@fnsisocial

Articoli correlati