Mercoledì 19 marzo 2025 dalle 10 alle 13, presso la sala Walter Tobagi della Fnsi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma), si svolgerà il seminario ‘Continente africano e migrazioni, come raccontarli aldilà di stereotipi e propaganda’, organizzato in collaborazione con ForMedia.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per un uso corretto delle parole (e delle immagini) nella narrazione delle migrazioni e dei luoghi da cui hanno origine i flussi migratori. Nel rispetto delle regole deontologiche e delle indicazioni delle Carte, a cominciare dalla Carta di Roma. Sarà inoltre proiettato il docufilm ‘Congo. Storie di guerra e di resilienza dal cuore dell’Africa dimenticata’.
Di seguito l’elenco dei relatori previsti: Alessandra Costante, segretaria della Federazione nazionale della Stampa; Lucia Visca, giornalista ed editrice; Alice Basiglini, coordinatrice Baobab Experience; Giovanni Gugg, professore universitario e antropologo. A moderare la discussione sarà Antonella Napoli, direttrice di Focus on Africa.
I giornalisti che si registreranno sul portale della formazione avranno diritto a tre crediti.