CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il profilo Twitter del gruppo 5 Stelle alla Camera dei Deputati
La polemica 28 Ott 2018

Il gruppo M5S alla Camera invita a boicottare 'Repubblica'. Fnsi e Cnog: «Aggressione senza precedenti»

«Iniziativa che si aggiunge alle minacce di far chiudere decine e decine di piccoli giornali e di emittenti attraverso l'abrogazione dei fondi per l'editoria», commentano i rappresentanti dei giornalisti, che sollecitano l'intervento dei presidenti delle Camere e delle Autorità  di garanzia del settore.

«Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati ha usato il proprio profilo Twitter istituzionale per invitare a boicottare il quotidiano 'La Repubblica'. Si tratta di una iniziativa senza precedenti che configura una nuova aggressione contro l'articolo 21 della Costituzione e che si aggiunge alle minacce di far chiudere decine e decine di piccoli giornali e di emittenti attraverso l'abrogazione dei fondi per l'editoria». Lo affermano, in una nota, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l'Ordine nazionale dei giornalisti.

«Non si tratta solo di solidarizzare con i colleghi dei gruppi editoriali aggrediti e insultati – incalzano Fnsi e Cnog –, ma anche di impedire che siano ridotte al silenzio decine e decine di voci. Contrasteremo queste scelte con la massima determinazione e ricorrendo a tutte le forme di lotta possibili, ma ci permettiamo anche di sollecitare l'autorevole intervento dei presidenti delle Camere e delle Autorità di garanzia del settore che hanno il dovere di tutelare il pluralismo editoriale».

Il Cdr di Repubblica: «Continueremo a raccontare e a commentare la verità»
Ennesimo attacco del Movimento Cinque Stelle a Repubblica, ai suoi giornalisti e alla libertà di stampa. Il post pubblicato sul blog grillino tradisce il grave deficit di cultura e coscienza democratiche di un partito di governo che, rasentando il ridicolo, taccia di parzialità la pubblicazione sul nostro giornale della notizia sulla manifestazione contro il degrado di Roma. Ma il M5S, così come qualsivoglia altra forza politica, si rassegni: Repubblica continuerà a raccontare e a commentare la verità. È la missione di ogni libero giornalista e, evidentemente, l'incubo del Movimento».

 

 

 

@fnsisocial

Articoli correlati