È stato pubblicato il bando della settima edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo riservato agli under 31 con la passione per l’inchiesta. Promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il premio finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell'Italia, quali l'attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe), le attività di corruzione e intimidazione, l'attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.
Dedicato alla memoria e all'impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai fondatore di Rainews24 e dell'osservatorio LiberaInformazione, il premio si distingue da tutti gli altri concorsi giornalistici per tre caratteristiche: la giuria seleziona non delle inchieste già realizzate, ma dei progetti investigativi; gli autori devono avere meno di 31 anni; durante la fase di produzione i finalisti possono contare sul supporto di un pool di tutor di comprovata esperienza nel campo del giornalismo investigativo.
La giuria, presieduta dal presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, selezionerà quattro progetti da finanziare e realizzare: due per la categoria video e due per la categoria web-doc. Il termine fissato per l'invio dei progetti, corredati da showreel e cv degli autori, è il 15 gennaio 2015. I progetti selezionati verranno resi noti entro il 30 marzo 2018.
Durante la fase di produzione – della durata di quattro/cinque mesi – gli autori saranno affiancati da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale. I tutor giornalistici di questa edizione sono Amalia De Simone, Celia Guimaraes, Paolo Mondani, Federico Ruffo. Ogni anno il tutoraggio tecnico video e audio è affidato a Francesco Cavalli, mentre il tutoraggio tecnico per i webdoc è di Stefano Lamorgese. L'avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. Da quest'anno è prevista inoltre una consulenza musicale di Pietro Ferri.
A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell'inchiesta. Le quattro inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per la migliore video inchiesta e per il migliore webdoc. Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24 e avranno inoltre l'occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.
Il premio è organizzato dall'associazione Amici di Roberto Morrione, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Rai e dall'Otto per Mille della Chiesa Valdese con il contributo della Fondazione CRT, della Compagnia San Paolo, del Circolo dei lettori, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell'Usigrai.
Ha inoltre ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei deputati, della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell'Università di Torino, dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, dell'Associazione della Stampa Subalpina.
Sono media partner Rainews24, Rai Radio3, Tgr, Internazionale, La Repubblica, La Stampa, Radio Beckwith e Riforma.it. Il premio è realizzato in collaborazione con Articolo21, Eurovisioni, Il Journal, I Siciliani, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, LiberaInformazione, Libera Piemonte, Master giornalismo Giorgio Bocca-Università di Torino, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Rai Teche, Report, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, Ucsi.
Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del premio.