Per chi fa informazione non è semplice parlare di immigrazione e migranti e delle molte 'questioni' ad essi connesse. Spesso, per precise scelte editoriali, o per mancanza di tempo e di risorse, si ha la necessità di semplificare e si forniscono sintesi parziali. Con il risultato di offrire un quadro anche molto lontano dalla realtà e di rendere un servizio incompleto ai lettori.
Per questo le parole sono fondamentali e proprio intorno alle parole l'Associazione Carta di Roma ha deciso di costruire un evento, il 25 giugno alla Casa del Cinema di villa Borghese, per celebrare i primi dieci anni del documento deontologico.
«Una celebrazione, ma anche un momento di riflessione collettiva sulla necessità di aggiornare le linee guida e integrare il linguaggio delle immagini. Attraverso contributi e testimonianze verranno formulate insieme alcune osservazioni più ampie su media, migrazioni, identità e cittadinanza. Un primo passo per la scrittura del Manifesto della Carta di Roma», anticipano gli organizzatori.
L'evento, organizzato dall'Ordine nazionale dei Giornalisti in collaborazione con l'Associazione Carta di Roma, sarà anche un corso di formazione.
Al seminario, introdotto da Valerio Cataldi (presidente dell’Associazione Carta di Roma), interverranno: Carlo Verna (presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti), Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Roberto Natale (giornalista Rai), Valentina Loiero (presidente dell'Associazione Carta di Roma nel 2012-2013), Giovanni Maria Bellu (presidente dell'Associazione Carta di Roma dal 2013 al 2017), Daniela de Robert (Garante nazionale diritti persone detenute o private della libertà personale), Francesco Zizola (fotografo), Paola Barretta (Associazione Carta di Roma), Eleonora Camilli (Redattore Sociale), Marco Carniani (Il Pettirosso), Flavio Di Giacomo (OIM), Vittorio Di Trapani (Usigrai), Gian Mario Gillio (FCEI), Maurizio Marceca (SIMM), Elisa Marincola (Articolo 21), Anna Meli (Cospe Onlus), Guglielmo Micucci (Amref Italia), Filippo Miraglia (Arci), Grazia Naletto (Lunaria), Riccardo Noury (Amnesty International Italia), padre Camillo Ripamonti (Centro Astalli), Antonio Russo (Acli), Carlotta Sami (Unhcr), Carlo Stasolla (Associazione 21 luglio), Lorenzo Trucco (Asgi), Roberto Zaccaria (Cir Onlus). Moderatore: Pietro Suber (vicepresidente dell'Associazione Carta di Roma).
Appuntamento lunedì 25 giugno 2018, dalle 17.30 alle 20.30 nella sala Deluxe della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma. Per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti la partecipazione dà diritto a 5 crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 24 giugno.