All’età di 85 è morto nella sua casa di Sesto San Giovanni (Mi) Franco Abruzzo, ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Ne dà notizia sabato 12 aprile 2025 il sito web de Il Giorno, il quotidiano per il quale Abruzzo aveva lavorato dal 1965 al 1983 dopo essersi trasferito dalla sua Cosenza a Milano nel 1962 e del cui Cdr aveva a lungo fatto parte. Nel 1983 è passato a Il Sole 24 Ore, dove è rimasto fino al 2001.
Nel 1978 ha fondato, assieme a Walter Tobagi e Massimo Fini, la componente sindacale Stampa Democratica. Abruzzo ha fatto parte del Consiglio e della Giunta dell'Associazione lombarda dei Giornalisti e del Consiglio nazionale della Fnsi. Nel 2010 venne eletto consigliere dell’Alg a distanza di 35 anni dalla prima volta.
Ha insegnato Storia del giornalismo e Diritto dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università Iulm di Milano. Generazioni di praticanti giornalisti hanno preparato l’esame sui suoi libri ‘Il giornalista, le legge e l’esame di Stato’, ‘Guida del giornalista’ e il ‘Codice dell’informazione e della comunicazione’, mentre 70mila cronisti, magistrati, avvocati e docenti universitari hanno letto il suo notiziario giornaliero sul mondo dei media che ha curato fino al 2019.
I funerali di Franco Abruzzo si svolgeranno lunedì 14 aprile alle 10 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Sesto San Giovanni in via Umberto Fogagnolo 96.
La Federazione nazionale della Stampa italiana esprime il più profondo cordoglio e si unisce in un affettuoso abbraccio alla moglie Diana e alle figlie Vittoria e Anna Maria. (anc)